Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ti2012
Buonasera . Ho studiato la definizione di discontinuità eliminabile di un punto per una funzione f(x). Però in alcuni esercizi ho trovato che anzichè utilizzare tale definizione, si potrebbe equivalentemente valutare se il punto (che vogliamo verificare se è un punto di discontinuità eliminabile per f(x)) annulla il numeratore e denominatore della funzione (razionale) . Questo secondo modo di procedere ha un fondamento teorico? Cioè cosa ci assicura che, se abbiamo un punto che vogliamo ...
4
17 mar 2017, 22:59

mery.02
la somma delle dimensioni di un parallelepipedo rettangolo misura 152 cm e le rispettive misure sono direttamente proporzionali ai numeri 3, 4, 12. calcola l'area della superficie totale e la misura della diagonale.
1
19 mar 2017, 13:38

f4747912
Ragazzi ho iniziato da poco a studiare la parte relativa ai doppi bipoli. Ho alcuni dubbi In questo esercizio sto avendo difficoltà a capire come calcolare la serie e il parallelo. non capisco come mai il parallelo con G2 e se i metodi per calcolare serie e parallelo sono diversi
2
18 mar 2017, 19:01

enrico96l
Un segnale binario 0-1 è inviato su un canale di trasmissione non simmetrico nel quale la probabilità di errore nella trasmissione di 1 vale \(\displaystyle 0.08 \). Il segnale binario è trasmesso nella forma 1 con probabilità \(\displaystyle 0.75 \) ed è ricevuto nella forma 1 con probabilità \(\displaystyle 0.70 \). Calcolare la probabilità di errore nella trasmissione del segnale nella forma 0. Non riesco a capire come modellare il problema, ho provato così: \(\displaystyle P(R_0 | T_1) = ...
4
19 mar 2017, 14:30

eleonora_mascolo
un rettangolo ha la base di 42 cm e l' altezza supera la base di 14 cm. Calcola il perimetro del rettangolo, la misura della sua diagonale e l' area del quadrato a esso isoperimetrico

bluigi1
Buongiorno, ho un problema sulle carrucole sul quale non riesco a capire una cosa, il problema è questo Su un piano orizzontale è posata una massa m=10kg. Essa viene messa in movimento tramite un filo che si avvolge su una puleggia di raggio r=20cm. Questa è messa in rotazione dalla discesa, sotto l'azione del peso, di una massa M=4kg, a cui è collegata da un filo avvolto su una puleggia R=50cm, coassiale e rigidamente fissata alla precedente. Il momento di inerzia del sistema delle due pulegge ...
1
1 feb 2017, 10:39

dverrastro
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere questo esercizio Si consideri il sistema a tempo discreto riportato in figura. Il primo sistema è un filtro passabasso ideale caratterizzato dalla seguente risposta in frequenza: +∞ H1(ν) = rep1 [rect(2ν)] = Σ rect[2(ν −k)] k=−∞ Ragionando nel dominio della frequenza, calcolare l’uscita y(n) corrispondente al segnale di ingresso x(n) = δ(n). Risultato: y(n) = δ(n). Ho prima ...
2
21 feb 2017, 17:45

mDesk
Ciao, ho il seguente esercizio: Mostrare che il sistema descritto dalla relazione ingresso-uscita che segue, non è lineare: $y(n)=x^2$(n) Premetto che non so bene da dove iniziare a dimostrare che tale sistema non è lineare. Io conosco solo le proprietà dei sistemi lineari cioè: S(f(t)+g(t))=S(f(t))+S(g(t)) S(a*f(t))=a*S(f(t)) Sovrapposizione, cioè la risposta al sistema di una combinazione lineare è la combinazione lineare delle risposte. premesso questo, sinceramente non ...
1
24 feb 2017, 14:59

manny1
Salve, mi chiedevo se nei numeri irrazionali come ad esempio prendiamo il caso del Pi greco, tra le infinite cifre decimali, c'è la possibilità di trovare una stringa di cifre come potrebbe essere ad esempio il mio numero di cellulare?

Raptorista1
Abbiamo creato la nuova sezione di Analisi Superiore in cui trovano spazio discussioni relative ad argomenti più avanzati. Una selezione di argomenti presenti in Analisi matematica di Base è stata spostata nel nuovo forum. Tutti gli utenti sono invitati a fare attenzione ad aprire discussioni nella sezione di analisi appropriata, in base agli argomenti delineati nei sottotitoli alle sezioni stesse.

vicio_93
Salve, sto risolvendo un semplice esercizio in cui si chiede di calcolare energia e potenza del segnale $ s(t)=sgn(a*cos(2pit)/T_0) $ e nella risoluzione del calcolo della potenza fa . Le mie domande sono: 1) sostituisce $ n*T_0 $ a $ T $ perchè se il periodo è T0 allora è anche n-T0? Se si fa ciò per via della funzione coseno che è periodica? 2) perchè una volta fatta la sostituzione mette giù n dagli estremi di integrazione? Che proprietà segue? Grazie per le risposte
3
15 mar 2017, 20:16

gugo82
Esercizio: Sia $f:[a,b]\to \RR$ convessa. Dimostrare che: \[ \tag{H-H} f\left( \frac{a+b}{2}\right) \leq \frac{1}{b-a}\ \intop_a^b f(x)\ \text{d} x \leq \frac{f(a) + f(b)}{2}\; . \]
3
17 mar 2017, 16:29

christian951
Buongiorno a tutti,qualcuno saprebbe aiutarmi con questo problema ? : Su un cavo sottile molto lungo è presenta una densità di carica di -3,6 micro C/m^2. Il cavo viene circondato da una distribuzione di carica uniforme cilindrica avente raggio 1,5 cm coassiale con il cavo. La densità d del cilindro va scelta il modo tale che il campo elettrico sia nullo al di fuori del cilindro. Determinare d. Grazie mille in anticipo

RuCoLa1
Buonasera, se $f(x) = P(x) + o(x-x_0)^n$ $x->x_0$ e $g(y) =Q(y) + o(y-x_0)^n$ per $y->y_0$ con $y_0=f(x_0)$ allora $g(f(x)) = Q(P(x)) + o(x-x_0)^n$ per $x->x_0$. Dimostrazione: S.P.G. $x_0 = 0 , y_0 = 0$ si ha $g(f(x)) = g(P(x) + o(x)^n)$. Per Lagrange sappiamo che $g(y+h) = g(y) + hg'(c)$ quindi $ g(P(x) + o(x)^n) = g(P(x)) + o(x)^n$ [Dove è finito $g'(c)$ ???] A questo punto $g(P(x)) + o(x)^n = Q(P(x)) + o(P(x))^n + o(x)^n$ sicuramente $o(P(x))^n = o(x)^n$ quindi $Q(P(x)) + o(P(x))^n + o(x)^n = Q(P(x)) + o(x)^n$ per $x->0$ che è ciò che si voleva dimostrare. Non mi è ...
4
16 mar 2017, 19:59

kalos213
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda riguardo la delta di dirac quanto viene \(\displaystyle \int_{-\infty }^{+\infty } |\delta(t)|^{2} dt \) grazie in aticipo
4
23 feb 2017, 10:49

Lavinia Volpe
Salve, è la prima volta che incontro un sistema simile E' un esercizio del Lang Nella teoria dice di risolvere i sistemi col metodo dell'eliminazione (sottraggo il multiplo di un'equazione dalle altre in modo da eliminare un'incognita) Non riesco a capire per cosa moltiplicare un'equazione per eliminare un'incognita dalle altre due equazioni contemporaneamente? $ 2x + iy - (1+i)z=1 $ $ x -2y +iz =0 $ $ -ix +y - (2-i)z =1 $

FabioChem
Ciao ragazzi, purtroppo non riesco a risolvere un esercizio di fisica tecnica. Vi riporto il testo dell'esercizio: "Una turbina a vapore funziona adiabaticamente per produrre 4000 HP. Il vapore viene alimentato alla turbina a P=300psia e T=900°F. Lo scarico della turbina è costituito da vapore saturo a P=1.5psia il quale entra in un condensatore dove viene condensato e raffreddato fino a T=90°F. Qual è la portata di vapore alimentata alla turbina? E la portata dell'acqua di raffreddamento ...

maxibon27
Salve a tutti. Il mio professore di Elettrotecnica ha tagliato i differenziali per ricavare l'equazione dell'energia del condensatore. Immagino sia corretto, ma in che modo si giustifica? \(\displaystyle W = \int \frac{v c dv}{dt}dt = c\int vdv =\frac{1}{2}cv^{2} \)
3
18 mar 2017, 14:19

FedeAle1525
Ho un grosso problema con questo esercizio $\lim_{x \to \2^(\pm)} x*e^(1/(x-2))$ So che devo trovare i due limiti separati $\lim_{x \to \2^+}$ e $\lim_{x \to \2^-}$, ma il mio problema è che non so proprio da dover partire per risolverlo ^^' Qualcuno può darmi un suggerimento su come procedere? Grazie ^^

enrico96l
In un mazzo di \(\displaystyle n \) chiavi si cerca quella giusta provandole a caso (e mettendo da parte le chiavi già provate). Qual è la probabilità che si debbano fare esattamente \(\displaystyle k \) tentativi (\(\displaystyle k ≤ n \))? [Risultato: \(\displaystyle 1/n \)] Parto scrivendo \(\displaystyle ((n - 1) / n) * ((n - 2) / (n - 1)) * (( n - 3) / (n - 2)) * ... * (1 / (n - (k - 1))) \) quindi \(\displaystyle ( (n - 1)! * (n - (k - 2))! ) / (n!) \) ma non ottengo il risultato ...
2
18 mar 2017, 15:24