Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao Ho provato a fare questo problema sul lavoro ma non riesco proprio a capire come fare.
La figura si riferisce a una forza costante di componenti Fx=5 N e Fy=12 N, che agisce su un corpo puntiforme mentre si sposta dal punto P(2 ; 6) al punto Q(14 ; 1), dove le coordinate sono espresse in metri. Quanto lavoro viene esercitato dalla forza
durante lo spostamento del corpo?
Lascio in allegato la figura Grazie mille a tutti

Studia il fascio di parabole di equazione (1+m)x^2-4x+(1-m)y+3-m=0 e trova per quale valore di m si ottiene la parabola del fascio passante per l'origine.
Risultato: tangenti alla retta y=2x-2 in T(1;0), deg. per m=+/- 1, m=3
Non riesco a capire come fare, quel parametro prima della y mi mette in crisi. Grazie mille in anticipo

Ciao!
Sia A un insieme finito. Dimostrare che una funzione $f : A → A$ è iniettiva se e solo se è surgettiva.
Come al solito ho un'idea ma ho difficoltà a formalizzarla. Il mio ragionamento si fonda sul fatto che per come è definita la funzione, gli insiemi di partenza e di arrivo hanno lo stesso numero di elementi (coincidono ).
Di conseguenza, supponendo la funzione iniettiva, per collegare ogni x del dominio a y distinte devo per forza coprire tutte le y, altrimenti mi rimarrebbero ...

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con lo svolgimento di questo integrale:
$ int_(0)^(+oo) e^(-st)sen(t) dt $
Lo svolgo per parti ed ottengo:
$ (1/s)int_(0)^(+oo) cos(t)e^(-st) dt $
Ora e rifaccio per parti ottengo:
$ (-1/s^2)int_(0)^(+oo) sen(t)e^(-st) dt $
Poi ho continuato a riprovare però non arrivo da nessuna parte. Dove sbaglio?
Grazie

Salve, ragazzi, ho alcuni dubbi sull'amichetto dx che figura nel calcolo di un integrale di Riemann. Mi chiedo: se integro una funzione nella variabile x, l'aggiunta del dx dipende dal fatto che sto integrando? Cioè, mi spiego: il dx fa parte del simbolo di integrazione? Altra domanda: se ho un'equazione in cui figura nel membro sinistro una funzione nella variabile x e a destra una funzione nella variabile y, integrando ambo i membri come stabilisco se integrare in dx o in dy? Altra domanda: ...
Non riesco a capire come si fa a risolvere questa disequazione:
\[
3n^2 + 10n \leq c\cdot n^2 \qquad \text{, per ogni } n \geq n_0
\]
In un esempio dice di prendere $n_0 = 1$, ma perché? E poi bisogna sostituire $n_0=1$ a $n$, trovando così il valore di $c$?

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per la seguente equazione irrazionale.
Vorrei sapere se il procedimento è corretto.
la soluzione è $+-128$
$ x-4root(7)(x^5)+32root(7)(x^2)=128 $
$(x^(1/7))^7-4(x^(1/7))^5+32(x^(1/7))^2=128$
$x^(1/7)=y$
$y^7-4y^5+32y^2-128=0$
risolvo con Ruffini
$(y^6+2y^5+32y+64)(y-2)=0$
$(y^5+32)(y+2)(y-2)$
$(y^4-2y^3+4y^2-8y+16)(y+2)^2(y-2)=0$
a questo punto impasse totale
$(y^4-2y^3+4y^2-8y+16)$ non interseca l'asse delle ascisse (ho usato geogebra) quindi non ha soluzioni ?!
Grazie a tutti

Equazione CIRCONFERENZA (231994)
Miglior risposta
Che caratteristica ha il parametro c nell 'eq della circonferenza?
Indica come nella retta il punto in cui la circonferenza incrocia l'asse y?

Problema circonferenza (231997)
Miglior risposta
Trovo l'eq della circonferenza passante per l'origine e tangente nell'origine alla bisettrice del 2e4arto quadrante!
Il centro ha ordinata 2.
Ho trovato b(-b/2=2-->b=-4) e a(-4) mettendo il coefficiente angolare della retta CO×mtg=-1 usando C(-a/2;2)
Ma perché se metto a sistema
x^2+y^2+ax-4y=0
Y=-x
E calcolo il delta =0 trovo un risultato di a sbagliato?(a^2-32=0)
Poi il problema chiedi di trovare la circonferenza concentrica passante per P(5;0)
È giusto se sostituisco P nell eq ...

Buona sera a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto.
Prossimamente importerò della merce, vari articoli da un paese estero ed avrei bisogno di calcolare i seguenti paramentri in automatico partendo dal prezzo di acquisto:
percentuale da aggiungere
ricavo
prezzo di vendita
o per meglio dire, come faccio a determinare il prezzo di vendita senza perderci?
Quello che so di sicuro sono:
il costo di acquisto
I.V.A.
ed eventuali tasse protezionistiche, dazio
il costo del trasporto del contaiuner
costo ...

22. Un lotto contiene 20 pezzi di cui 2 sono difettosi. Si scelgano a caso 2 pezzi e si controllino. Trovare la fx di probabilità.
23. Una studentessa vuole conoscere l'argomento della verifica e chiede informazioni ai compagni. Per ogni telefonata che fa la probabilità di ottenere infos è 0.4. Decide di continuare a chiamare i compagni fino a che non avrà ottenuto le infos che si aspetta.
Trovare la fx di probabilità X e di ripartizione.
Trovare la probabilità che siano necessarie almeno 3 ...
Fisica problemi con le macchine semplici
Miglior risposta
due blocchi sono collegati per mezzo di una corda . il blocco che si trova sulla superficie liscia e inclinata di 42^ ha massa pari a 6,7 kg .determina la massa del blocco appeso che permette al sistema di rimanere in equilibrio
nonso da dove cominciare

Ciao.
Classico giochino con una griglia in cui devi trovare il nono elemento mancante.
Questi 3 qua: non riesco a trovarne la soluzione.
1)
2)
3)
Voi cosa rispondereste?

Buonasera a tutti, comincio col presentare la mia situazione in modo da far capire meglio il perchè ho scelto questo titolo: mi sono trasferito da Economia ad Ingegneria con un grande sogno, quello di imparare a conoscere ed a farmi largo nel complesso mondo della matematica, nonostante io sia zero ( a causa sia mia, che della preparazione scolastica che ho ricevuto), sento che questa è la strada giusta per me e quella che porterebbe a realizzarmi nella vita. Arrivando al dunque, quello che mi ...

Buongiorno potreste dirmi gli errori dei calcoli che ho svolto riguardo a questo esercizio?
"Si lascia cadere da fermo un sassi per calcolare la profondità di un pozzo e si misura il tempo che passa prima di sentire il rumore del sasso che entra nell'acqua in fondo al pozzo. La velocità del suono è 340m/s. Calcolare la profondità del pozzo al tempo delta t=2.7s.
Ho posto
$deltat=(1/2)g(t^2) + tv$
$(1/2)(9.8)(2,75)^2+340(2.7)$=953.72 mi sembra un risultato impossibile un pozzo non credo abbia queste dimensioni ...

Ciao, mi permetto di postare subito un altro argomento...
L'esercizio in questione è di una tipologia in cui faccio davvero schifo, cioè trovare funzioni che soddisfino una certa proprietà.
(1) Trovare due funzioni $f : NN → NN$ e $g : NN → NN$ tali che:
g non è inettiva ma g composto f lo è;
(2) Trovare due funzioni $f : NN → NN$ e $g : NN → NN$ tali che:
f non è suriettiva ma g composto f lo è.
Per la prima l'unico esempio che ho trovato è $g(n)=n^2$, non inettiva, ...

Buonasera,
per dimostrare che $lim_{n->oo}(1 + z/n)^n = lim_{n->oo} \sum_{k=0}^\infty ((n),(k))(z/n)^k = \sum_{k=0}^\infty lim_{n->oo}((n),(k))(z/n)^k = \sum_{k=0}^\infty z^k/(k!)$ ho bisogno del Teorema di Convergenza Dominata per Serie: la dimostrazione che ho trovato non mi è chiara;
Siano ${c_(n,k)}$ , ${ddot c_k}$ e ${b_k}$ successioni complesse con $n,k in NN$ tali che:
i) $AA k in NN $ $c_(n,k) -> ddot c_k$
ii) $AA k, AA n$ $ |c_(n,k)| <= b_k$
iii)$\sum_{k=0}^\infty b_k < oo$
allora $EE lim_{n->oo} \sum_{k=0}^\infty c_(n,k) = \sum_{k=0}^\infty ddot c_k$
Comincia la dimostrazione:
$|\sum_{k=0}^\infty c_(n,k) - \sum_{k=0}^\infty ddot c_k| =| \sum_{k=0}^\infty (c_(n,k) - ddot c_k)| <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + |\sum_{k>p}^\infty (c_(n,k) - ddot c_k)| <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + 2 \sum_{k>p}^\infty b_k <= | \sum_{k=0}^\p (c_(n,k) - ddot c_k) | + 2(\sum_{k= 0}^\infty b_k - \sum_{k=0}^\p b_k)$
A questo punto dice: $AA \epsilon > 0 EE p in NN$ t.c. ...

Salve sto studiando algebra lineare e un esercizio consiste nel risolvere questa equazione lineare, che a me sembra un semplice sistema. Ho provato, ma non riesco a risolverlo. Vi scrivo anche il mio procedimento, di modo che possiate correggerlo
$ 2x + 3y =5 $
$ 4x-y=7 $
$ y=-7+4x $
$ 2x+3(4x+7)=5; <br />
2x+12x-21=5;<br />
14 x -21=5; x=(-16)/(14)=-8/7 $
$ 4 (-8/7) -y=7; (-32)/(7)-y=7; y=-((32)/(7)+7)=-(60)/7 $
$ 4 (-8/7) -(60)/7=7<br />
- ((32)/(7)+ (60)/(7))=7 $
Wwwe
Supponiamo di avere una certa $f:(a,+infty)->RR,a inRR$ con $f$ derivabile su tutto $(a,+infty)$ tale che $f(x)geq0forallx in(a,+infty)$
Mi ricordo che una volta mi venne detto che al limite le disuguaglianze si indeboliscono, per esempio $geq$ diventa $>$
Ma se questo fosse vero, presa $f(x)=1/x,forallx in(0,+infty)$
Essendo $f(x)geq0=>lim_(x->+infty)f(x)>0$ ma sappiamo che il limite è $0$.
Detto questo, mi è stata detta una cosa falsa?
Anche perché molte dimostrazioni del ...

Buonasera a tutti chiedo aiuto per un esercizio.
Io ho sempre calcolato dalle frequenze assolute a quelle relative e poi a quelle cumulate ma come si effettua il contrario ?
Data una distribuzione di frequenza cumulate relative costruita su 1000 individui
N.giorni: 0; fino a 3; fino a 7; fino a 15; fino a 30; max 40
Frequenze cumulate relative: 0,13; 0,42; 0,82; 0,94; 0,992
Come posso ricostruire la distribuzione delle frequenze assolute ?
Grazie