Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cucinolu951
Salve a tutti, sono nuovo. Ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè ho notato che c'è gente preparata e disposta a spendere del tempo per aiutare studenti in difficoltà. Mi trovo a risolvere un problema di fisica 1 e mi sono imbattuto in dubbio. in un sistema di tal genere, dove il blocco A ha massa m1, il blocco B ha massa m e il corpo C ha massa M. con m>m1. la massa M del corpo C è la maggiore tra le 3. tra le superfici dei blocchi A e B vi è attrito dinamico, mentre nel piano ...

mikelozzo
Ciao ragazzi.. Se mi chiedono di trovare una base ortonormale dandomi giá due autovalori per la T, se la matrice A associata a T è una 3x3, è possibile ricavare l'eventuale terzo autovalore distinto direttamente senza risolvere l'euqazione det (A-lambda I)=0 ? Cioe in sostanza sono obbligato a farmi quel pippone di calcolo o lo posso trovare in maniera piu veloce? Edit. λ1 e λ2 autovalori dati λ3 autovalore incognito "La traccia è pari alla somma degli autovalori della matrice" --> λ1 + λ2 ...
2
16 mar 2017, 21:26

davicos
Salve a tutti, circa questa matrice $ ( ( 0 , 2, 3, 0),( 0, 4, 5, 0),( 0, 1, 0, 3),( 2, 0, 1, 3) ) $ c'è da calcolare il determinante. Svolgo in questo modo: scelgo l'elemento $a_(41)$ come cofattore ($2$) visto che in questa colonna è presente solo il due come elemento non nullo. Pertanto: $ 2*( ( 2, 3, 0),( 4, 5, 0),( 1, 0, 3) ) $ Adesso come prima scelgo il $3$ come cofattore. Pertanto: $ 2*(-3)( ( 2, 3 ),( 4, 5) ) $ Conclusione: $ -6( 2*5-3*4)=12 $ Come risultato e ragionamento è corretto? Grazie.
3
16 mar 2017, 21:08

barta1234
Qual è l'ascissa dell'intersezione della funzione f(x)= x^2+1/x^2-5x+4 con il suo asintoto orizzontale??? Come faccio a calcolare?
1
16 mar 2017, 19:39

Loneliness
Due forze F1 e F2, di intensità rispettivamente 4N e 6N, hanno una risultante di intensità 8N. Calcola l'ampiezza in gradi, primi e secondi dell'angolo formato dalle direzioni di F1 e F2. Ho applicato il teorema di Carnot: $a^2 = b^2 + c^2 -2*b*c*cos α$ e mi sono ricavato cos α così: $cos α = b^2 + c^2 - a^2/(2*b*c)$. Facendo i calcoli ottengo $cos α = -1/4$ e quindi l'angolo è ottuso, mentre dovrebbe risultare $75° 31' 21''$. Ho notato però che quel risultato è ottenuto con $cos α = 1/4$ e non $cos α = -1/4$. ...
1
16 mar 2017, 18:44

fede.unive
Buongiorno a tutti, devo calcolare (o meglio trovare un'espressione migliore per) un integrale doppio $\int_v^oo (\int_{-oo}^{{\ln x+a}/b}{1}/{\sqrt{2\pi}}\exp(-w^2/2)dw) 1/{x\sqrt{2\pi}}\exp(-1/2((-ln x +c)/d)^2)dx$ con $v,a,b,c,d$ parametri positivi. La sostituzione e' $x=\exp(-y)$. Tuttavia non sono sicuro se per fare questa sostituzione debba utilizzare il determinante del jacobiano per calcolare il differenziale del nuovo integrale o semplicemente $dx = -\exp(-y) dy$. Essendo un integrale doppio credo che dovrebbe utilizzarsi il jacobiano ma non sono sicuro di come fare ...
1
16 mar 2017, 18:41

Loneliness
Salve a tutti, non riesco proprio a capire come procedere per risolvere il seguente problema: "Sulla base di un triangolo equilatero si considerano due punti D ed E in modo che AD e BE siano un sesto del lato AB. Sapendo che il perimetro del triangolo CDE è: $(4*\sqrt31+8)$ cm, trova il lato del triangolo ABC." Cosa posso fare dopo aver trovato il lato del triangolo CDE?
2
16 mar 2017, 17:05

Loneliness
Salve a tutti. Vorrei il vostro aiuto in quanto non mi risulta il seguente problema: "Determina la lunghezza del terzo lato di un triangolo ABC sapendo che AB = 4cm e BC = 10cm,che γ è un angolo ottuso e l'area di ABC è 12cm^2". Ecco i miei tentativi: partendo dalla formula dell'area di un triangolo qualunque: $A = 1/2 AB * BC * sin β$ ho ricavato sin β: $sin β = (2A)/(AB*BC)$ e risulta essere 0,6. Successivamente ho calcolato il coseno di quest'angolo,che risulta essere 0,80. Infine ho applicato il teorema ...
4
16 mar 2017, 17:04

googymellow
salve, ho un problema di geometria che non riesco a risolvere. Ho le equazioni di tre piani in $A^3(R)$ e devo stabilire se fanno parte di un fascio di rette. $x-y+z=0$ $-x+3y-5z+2=0$ $y-2z+1=0$ potrei trovare la direzione della retta di intersezione di due e un punto e costruire la retta oppure potrei trovare la costante t tale che $(x-y+z)+t*(-x+3y-5z+2)=(y-2z+1)$ ora forse sto pasticciando ma la direzione dell'intersezione del primo e secondo piano viene (2,4,2) che è la ...

jackj
Buongiorno, durante il corso il professore ha risolto un'equazione differenziale ricavando come risultato: $ varphi =[A_nr^n+B_n/(r^(n+1))]Y_m $ diciamo che il "pezzo" $ Y_m $ deriverebbe da una separazione delle variabili. Ora al di là della separazione delle variabili quello che mi lascia sorpreso è la sua affermazione che dice: "Questa equazione ammette un numero di soluzioni indipendenti pari a 2n+1" Ora onde evitare di fare figuracce all'esame vorrei capire in base a cosa è vera tale ...
4
16 mar 2017, 16:08

Anto_the_rock
In pratica ho trovato questo quesito"un ragazzo moltiplica vari numeri per quattro fino ad ottenerne uno le cui cifre sono l 'inverso del numero stesso moltiplicato per 4.Qual'è il numero moltiplicato per 4 al minimo?"grazie per l'aiuto!!!Prego un moderatore di spostare questo argomento nella sezione giochi e scusate perche sono nuovo e non riesco ad orientarmi ancora!Grazie!
24
16 mar 2017, 14:54

rasakkandar
Ciao a tutti, ho questo esercizio: Dimostra (generalizzando poi al caso di composizione di n funzioni) che: (a) La composizione di due funzioni iniettive è iniettiva. (b) La composizione di due funzioni surgettive è surgettiva. (c) La composizione di due funzioni invertibili è invertibile. Come si scrive l’inversa della composizione conoscendo le inverse delle due componenti? (d) Se la composizione di due funzioni è iniettiva, allora la più interna è iniettiva. (e) Se la composizione di due ...

Zeratullo
Buongiorno a tutti, E' passato del tempo da quando studiavo matematica a scuola, quindi vi prego di scusarmi se la domanda risultasse banale o completamente fuori da ogni logica. Come da titolo, sto cercando di fare un piccolo esercizio in cui si calcola la somma dei quadrati dei primi numeri N naturali (> 0) dispari. Io sto cercando di trovarmi una formula ma credo di essere parecchio fuori strada, almeno con il risultato finale. Ecco il mio processo mentale: in "matematichese" (come ...
8
16 mar 2017, 14:35

marcoderamo93
Buongiorno mi sono imbattuto nel seguente esercizio A,B estraggono due carte ciascuno da un mazzo formato da due J, due K e due Q. Inizia A e vince chi estrae almeno un J, se l'avversario non ne estrae nessuno, altrimenti la partita è patta. (a) Qual'e la probabilità di vincita di A, di B e di un pareggio (b) Si ripete la partita finchè uno dei giocatori non vince ed sia D la durata del gioco. Che distribuzione segue D? Qual'e E(D)? Per il punto a) ho fatto nel seguente modo Attraverso la ...

ocrim101
Ciao a tutti, avrei bisogno di calcolare la correlazione tra due indici, per 6 aziende, su un orizzonte di 6 anni. La variabile dipendente è l'EVA, un valore assoluto che indica quanto generato (in €) da un azienda. La variabile indipendente è il CCC, il numero di giorni del ciclo del circolante di un azienda, espresso in giorni. L'obbiettivo è capire come l'EVA sia condizionato dal CCC. è meglio secondo voi: 1 calcolare la correlazione per ogni singola azienda e poi confrontare i ...
2
16 mar 2017, 14:07

diegocom1
Salve a tutti, vorrei delle spiegazioni sulla legge di Faraday perchè proprio non riesco a capire una cosa. La legge di Gauss per il campo magnetico afferma che il flusso di un campo magnetico attraverso una superficie chiusa è sempre uguale a 0. Questo perchè il campo magnetico è sempre solenoidale e di conseguenza flusso entrante = flusso uscente giusto? Ora il mio problema, la legge di Faraday afferma che la circuitazione del campo elettrico è uguale alla variazione del flusso del campo ...

Alino1
Ciao a tutti! Un esercizio mi chiede di calcolare $pi_1(QQ,0)$. Io direi che il gruppo fondamentale è banale perché non esiste nessun laccio con punto base 0 oltre quello costante, dato che tra due razionali cadono infiniti razionali e infiniti irrazionali. Qualcuno può aiutarmi nel caso fosse sbagliato il ragionamento?
5
16 mar 2017, 13:03

superpippone
Buongiorno. Qualche giorno fa sul Piccolo (il quotidiano locale di Trieste) è apparsa la notizia che un uomo era stato colpito da un gavettone mentre percorreva a piedi una galleria cittadina. Questo gavettone (probabilmente un palloncino pieno di acqua) era stato lanciato da un'auto in corsa, e l'aveva colpito al volto procurandogli la frattura del setto nasale, e la lesione di un'orbita oculare. Volevo sapere se si può calcolare la velocità dell'impatto. Potrebbe essere la somma della ...

kobeilprofeta
$lim_{x to\+infty} [log(e^x+1)-x]$ non so risolverlo senza usare gli sviluppi di taylor (e asintotici)... come si fa?
4
16 mar 2017, 09:54

covalolli
GITTATA MASSIMA Miglior risposta
CIAO HO QUESTO PROBLEMA CHENON RIESCO A RISOLVERE SULLA GITTATA. LANCIO UN OGGETTO DA UN PALAZZO ALTO 20 m , con Vo 1 m/s verticale al piano inclinato. Trova dopo quanto tempo tocca il suolo e a che distanza dal palazzo. grazie avrei urgenza
1
16 mar 2017, 06:55