Probabilità canale binario asimmetrico
Un segnale binario 0-1 è inviato su un canale di trasmissione non simmetrico nel quale la probabilità di errore nella trasmissione di 1 vale \(\displaystyle 0.08 \). Il segnale binario è trasmesso nella forma 1 con probabilità \(\displaystyle 0.75 \) ed è ricevuto nella forma 1 con probabilità \(\displaystyle 0.70 \). Calcolare la probabilità di errore nella trasmissione del segnale nella forma 0.
Non riesco a capire come modellare il problema, ho provato così:
\(\displaystyle P(R_0 | T_1) = 0.08 \)
\(\displaystyle P(T_1) = 0.75 \)
\(\displaystyle P(R_1) = 0.7 \)
indicando con \(\displaystyle R_0 \) l'evento "ricevere 0", con \(\displaystyle T_1 \) di "trasmettere 1" e via dicendo.
A questo punto il problema dovebbe chiedere \(\displaystyle P(R_1 | T_0) \), ma per applicare Bayes dovrei conoscere \(\displaystyle P(T_0 | R_1) \).
Come faccio?
Grazie in anticipo
Non riesco a capire come modellare il problema, ho provato così:
\(\displaystyle P(R_0 | T_1) = 0.08 \)
\(\displaystyle P(T_1) = 0.75 \)
\(\displaystyle P(R_1) = 0.7 \)
indicando con \(\displaystyle R_0 \) l'evento "ricevere 0", con \(\displaystyle T_1 \) di "trasmettere 1" e via dicendo.
A questo punto il problema dovebbe chiedere \(\displaystyle P(R_1 | T_0) \), ma per applicare Bayes dovrei conoscere \(\displaystyle P(T_0 | R_1) \).
Come faccio?
Grazie in anticipo
Risposte
E' un semplice esempio del Teorema di Bayes, come giustamente hai intuito. Per schematizzare bene il problema (almeno all'inizio) può essere utile vederlo in forma tabellare:

da cui immediatamente trovi la soluzione
$P(R_1|T_0)=(P(R_1 nn T_0))/(P(T_0))=(0.01)/(0.25)=0.04$

da cui immediatamente trovi la soluzione
$P(R_1|T_0)=(P(R_1 nn T_0))/(P(T_0))=(0.01)/(0.25)=0.04$
Ma la probabilità di aver ricevuto 0 avendo trasmesso 1 (prima colonna seconda riga) non è \(\displaystyle 0.08 \) (dato del problema)?
quella dell'esercizio è la probabilità condizionata
$P(R_0|T_1)=0.08$
quella della tabella è la probabilità congiunta,
$P(R_0 nn T_1)=P(T_1)\cdotP(R_0|T_1)=0.08\cdot 0.75=0.06$
$P(R_0|T_1)=0.08$
quella della tabella è la probabilità congiunta,
$P(R_0 nn T_1)=P(T_1)\cdotP(R_0|T_1)=0.08\cdot 0.75=0.06$
Grazie, ho capito la tua spiegazione e da questo sono riuscito a risolvere le altre richieste dell'esercizio (che non ho postato qui). Grazie ancora!