Limite di funzione con e
Ho un grosso problema con questo esercizio
$\lim_{x \to \2^(\pm)} x*e^(1/(x-2))$
So che devo trovare i due limiti separati $\lim_{x \to \2^+}$ e $\lim_{x \to \2^-}$, ma il mio problema è che non so proprio da dover partire per risolverlo ^^'
Qualcuno può darmi un suggerimento su come procedere?
Grazie ^^
$\lim_{x \to \2^(\pm)} x*e^(1/(x-2))$
So che devo trovare i due limiti separati $\lim_{x \to \2^+}$ e $\lim_{x \to \2^-}$, ma il mio problema è che non so proprio da dover partire per risolverlo ^^'
Qualcuno può darmi un suggerimento su come procedere?

Grazie ^^
Risposte
Ciao FedeAle1525,
Magari sono cieco, ma grossi problemi non ne vedo: non è neanche una forma indeterminata...
- Per $x \to 2^{+}$ il denominatore dell'esponente di $e$ tende a $0^{+}$, per cui l'esponente di $e$ tende a $+\infty$ che è anche il risultato del limite;
- Per $x \to 2^{-}$ il denominatore dell'esponente di $e$ tende a $0^{-}$, per cui l'esponente di $e$ tende a $-\infty$ e quindi il risultato del limite è $0$.
Magari sono cieco, ma grossi problemi non ne vedo: non è neanche una forma indeterminata...
- Per $x \to 2^{+}$ il denominatore dell'esponente di $e$ tende a $0^{+}$, per cui l'esponente di $e$ tende a $+\infty$ che è anche il risultato del limite;
- Per $x \to 2^{-}$ il denominatore dell'esponente di $e$ tende a $0^{-}$, per cui l'esponente di $e$ tende a $-\infty$ e quindi il risultato del limite è $0$.
Ora che me lo fai notare ... nemmeno io XD
Ma tranquillo, è un problema tutto mio a quanto pare ^^'
Credevo di dover fare qualcosa di più complicato e non vedevo invece la soluzione semplice ... mi sento scema XD
Grazie mille per la tua risposta ^^
La prossima volta proverò subito a sostituire al limite e poi farmi dei problemi
Ho solo un ultimo piccolo dubbio ... con la x che moltiplica la e, come devo comportarmi?
Ma tranquillo, è un problema tutto mio a quanto pare ^^'
Credevo di dover fare qualcosa di più complicato e non vedevo invece la soluzione semplice ... mi sento scema XD
Grazie mille per la tua risposta ^^
La prossima volta proverò subito a sostituire al limite e poi farmi dei problemi

Ho solo un ultimo piccolo dubbio ... con la x che moltiplica la e, come devo comportarmi?

La x è come una costante in questo limite:
Per $ x \to 2^{+} $ sarebbe $2 (+\infty) $ che è $ +\infty $.
Per $ x \to 2^{-} $ sarebbe $2/e^infty$ che è $ 0 $.
Per $ x \to 2^{+} $ sarebbe $2 (+\infty) $ che è $ +\infty $.
Per $ x \to 2^{-} $ sarebbe $2/e^infty$ che è $ 0 $.
Perfetto, ho capito tutto 
Grazie della risposta ^^

Grazie della risposta ^^