Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzo.pezzi94
Salve a tutti, ho un'equazione complessa di cui devo sapere il risultato. $z*$ sarebbe zeta coniugato $(z^2|z*|)/(8-|z|)=4z$ Io ho agito cosi: ho moltiplicato e diviso entrambi i membri per 4z e 8-|z| (e poi ho portato |z| a sinistra) Ho trovato il numero complesso e posto uguale a 0. E mi è venuto per y=0 e x=y. Poi ho sostituito nell'equazione dei numeri reali. per y=0 mi è venuto x1,2= $-2+-2sqrt(3)$ per x=y invece y=$8/sqrt2$ Avrò sicuramente sbagliato ma non ho ...

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per capire come è realizzato questo sistema. Un condensatore cilindrico ed uno sferico di stessi raggi interno ed esterno, sono inizialmente scarichi e riempiti con dielettrico. al tempo t=0 "vengono collegati insieme" in serie ad una resistenza R e ad un generatore di tensione V. devo calcolare il tempo in cui si osserva una determinata carica sul condensatore cilindrico. I condensatori devo immaginarli collegati in serie tra di loro, ne formano uno ...

Raivo
Ciao a tutti! Dovrei svolgere questo esercizio in preparazione all'esame di analisi 2 ma non riesco proprio a capire come si può fare. Dato l'insieme $ x^2+y^2+xy-1=0 $ come posso dire che è compatto? Non riesco nè a riconoscerlo nè a trovare una parametrizzazione, potete aiutarmi? Grazie a tutti!
4
15 set 2017, 18:18

RoboCroppo
Ciao a tutti, RIporto il testo dell'esercizio: Si considerino gli integrali $ I_R=int_vec(gamma_R) dz/(z^2 +z+1), J= int_(-infty)^(+infty) dx/(x^2+x+1) $ dove $ vec(gamma_R) $ è la frontiera orientata positivamente di $ {zin C:|z|<=R, Imz>=0} $. (a) provare che $ |1/(x^2+x+1)| <= 1/(R^2-R+1) $ se $ |z|=R $; (b) scrivere $ I_R $ con una parametrizzazione di $ vec(gamma_R) $ e usarlo per calcolare $ J $ considerando il limite per $ R->+infty $. L'unica cosa che mi viene in mente è pensare che $ J $ sia la parte reale ...
3
15 set 2017, 09:56

Gost91
Salve a tutti, ho delle difficoltà a comprendere la frase sottolineata Nel testo con \(n\) si intende la dimensione del vettore \(X\), quindi \(\Sigma_X\in\mathbb{R}^{n\times n}\). La relazione di ortogonalità tra \(X-m_X\) e gli autovettori relativi agli \(n-r\) autovalori nulli credo di averla capita: basta osservare che la relazione \((1.14)\) consiste in \(n-r\) prodotti scalari tra \(X-m_X\) e gli autovettori in questione. Non capisco il nesso tra la \((1.14)\) e lo spazio nullo di ...
1
14 set 2017, 12:17

Pippo92livorno92
Ragazzi potete farmi il disegno di questo problema? Grazie Si consideri un corpo costituito da due terzi di circonferenza di centro O (arco di 240°) di raggio R=30.0cm e dalla corda corrispondente al terzo mancante. L’oggetto è uniformemete carico con una densità lineare di carica λ=12.0 nC/m, qual è l’intensità del campo elettrostatico in O e come è diretto?

hoffman1
Ciao ragazzi , perchè $ (sinx)^2 $ ha periodo in $ Pi $
10
15 set 2017, 20:22

scarpma
Se ho un corpo rigido che ruota rispetto ad un asse che non è un asse centrale d'inerzia, ho che la relazione tra il momento angolare $\vecL$ e la velocità angolare $\vec\omega$ si può scrivere (nel sistema di riferimento giusto) come $<br /> \vecL=I_x\omega_x\hatu_x+I_y\omega_y\hatu_y+I_z\omega_z\hatu_z<br /> $ dunque $\vecL$ e $\vec\omega$ non sono paralleli. Vorrei cercare di capire come può verificarsi una cosa del genere. Cosa significa fisicamente che il momento angolare non è parallelo alla velocità angolare? Inoltre, ...

mic999
Ciao..mi è stato assegnato un esercizio di dinamica di corpi ho due masse m uguali appesi a due estremi di una corda inestensibile.. la massa di sinistra si muove solo in verticale e quella di destra puo anche oscillare... devo trovare le equazioni di moto di r e θ.. che equazioni devo usare? mi è venuto in mente lagrange ma mi vengono dei calcoli lunghi l'energia cinetica è la somma delle energie cinetiche dei due punti e il potenziale è il ptenziale dei due punti.. come ...

axpgn
Trovare le terne pitagoriche primitive $(x, y, z)$ tali che sia $x+y+z=n^2$ con $n in NN$ Cordialmente, Alex
20
4 set 2017, 00:22

massimoaa
Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC. Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio di ABC . Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica. Vedete un po'...
29
10 set 2017, 17:09

Raptorista1
Formula della retta passante per due punti.
8
13 set 2017, 15:19

ci3ttin4_97
Un ragazzo calcia un pallone con una velocità iniziale di 90 km/h e un'inclinazione di 60°. Calcolare, senza usare le equazioni della cinematica (legge oraria e legge delle velocità): a) la massima altezza raggiunta; b) la velocità nel punto di massima altezza; Qualcuno può aiutarmi a risolvere il punto a ?

manu.sevo
Si calcoli l’inverso di 237 in Z6743. questa era la domanda di un mio esame e vorrei sapere se esiste una procedura per calcolare l'inverso di un x (come in questo grande) in un anello z ( ancora più strano e grande di x)

ciccio.9511
Salve a tutti ragazzi, potete aiutarmi a svolgere questi due integrali? Tra pochi giorni ho un esame e mi confondo in particolare con questo tipo di esercizi (quando nell'integrale la x e la y non possono essere suddivisi) e bisogna integrare prima in base alla x e poi in base alla y e viceversa. Vi prego aiutatemi...

giopersichetti96
Salve a tutti, lunedì ho un esame di fisica matematica e non riesco a trovare niente che mi aiuti a risolvere un problema che, ahimè può anche sembrare banale, ma mi sta distruggendo letteralmente!!! Il problema si pone così: Determinare le orbite descritte da un sistema unidimensionale conservativo la cui energia potenziale è data da V(x)=-x^4+ax^2 al variare di a in R. Grazie milleeeee PS: mi è stato detto di provare in questa sezione

StellaMartensitica
$ int sqrt((x+1)/(1-x)) dx$. Io ho impostato un procedimento, che adesso riporto, ma mi porta ad un risultato sbagliato e mi piacerebbe tanto capire il perché e quale sia il procedimento corretto: $ int sqrt((x+1)/(1-x)) dx= int sqrt(x+1)/sqrt(1-x) dx = -2*int sqrt(x+1)/(-2sqrt(1-x)) dx$ A questo punto applico la sostituzione $t=sqrt(1-x)$ da cui segue $dt=1/(-2*sqrt(1-x))dx$ e $1-x=t^2$ e quindi $x=1-t^2$ L'integrale con la sostituzione diventa: $-2int sqrt(2-t^2)dt$ Poi ponendo u=$sqrt(2)*sen(t) $arrivo a: $-2int sqrt(2-t^2)dt=-2u-sen(2u)=-2arcsen(t/sqrt(2))-t*sqrt(2-t^2)=$ $=-2arcsen(sqrt((1-x)/2))-sqrt(1-x^2)+c$ Il risultato corretto ...

rossiii1
Salve, ho qui per voi il seguente quesito: Consideriamo una seria che fallisca la verifica della condizione su citata, e che ad esempio questa valga -inf, posso subito dire quindi che la serie diverge negativamente? o sono necessari ulteriori passaggi per arrivare a dire che la serie diverge a -inf? E' così che si ragiona con il criterio di Cauchy?
7
12 set 2017, 16:09

giopersichetti96
Salve a tutti, lunedì ho un esame di fisica matematica e non riesco a trovare niente che mi aiuti a risolvere un problema che, ahimè può anche sembrare banale, ma mi sta distruggendo letteralmente!!! Il problema si pone così: Determinare le orbite descritte da un sistema unidimensionale conservativo la cui energia potenziale è data da V(x)=-x^4+ax^2 al variare di a in R. Grazie milleeeee
3
15 set 2017, 16:59

Elna1
Buongiorno a tutti Ho questo esercizio di analisi 2 che mi crea non pochi problemi! Calcolare il gradiente di f in ogni punto del suo dominio, con f definita da : \[ f(x)=1/\|x\|^5 + Q(Ax) \] con \(x\neq0\) e \( x\in\mathbb{R^n} \) dove \( Q:\mathbb{R^n} \rightarrow \mathbb{R} \) è una forma quadratica e \(A:\mathbb{R^n} \rightarrow \mathbb{R^n} \) è un'applicazione lineare. Grazie a chiunque mi risponderà!
3
14 set 2017, 10:56