Problema comprensione
Ho un problema che sono riuscito a risolvere ma non ho capito il perchè in un procedimento.
Paolo per dipingere una stanza impiega 1 ora in meno di Bruno.Lavorando insieme la dipingerebbero in 1 ora e 12 minuti. Quanto tempo impiegherebbero per dipingere la stanza se lavorassero da soli?
Detto x il tempo impiegato da Paolo il tempo di Bruno sarà x+1.
Non ho capito perche $1/x$ è lo spazio della stanza dipinta e lo stesso per $1/x+1$. Poi perche 1h va diviso per 72 minuti? Potete aiutarmi a capire per favore?
Paolo per dipingere una stanza impiega 1 ora in meno di Bruno.Lavorando insieme la dipingerebbero in 1 ora e 12 minuti. Quanto tempo impiegherebbero per dipingere la stanza se lavorassero da soli?
Detto x il tempo impiegato da Paolo il tempo di Bruno sarà x+1.
Non ho capito perche $1/x$ è lo spazio della stanza dipinta e lo stesso per $1/x+1$. Poi perche 1h va diviso per 72 minuti? Potete aiutarmi a capire per favore?
Risposte
Se $x$ è il tempo necessario a dipingere una stanza, $1/x$ è il numero di stanze dipinte nell'unità di tempo.
Un po' come se $x$ è il tempo per percorrere un chilometro, $1/x$ sono i chilometri percorsi nell'unità di tempo.
Un po' come se $x$ è il tempo per percorrere un chilometro, $1/x$ sono i chilometri percorsi nell'unità di tempo.
Un'altra cosa che devi controllare è l'unità di misura del tempo, non puoi mescolare ore e minuti,
o porti tutto in ore, quindi dipingendo insieme impiegano $1+12/60=1,2$ ore,
oppure tutto in minuti, allora le variabili sono $x$ e $x+60$ e lavorando insieme impiegherebbero $60+12=72$ minuti
o porti tutto in ore, quindi dipingendo insieme impiegano $1+12/60=1,2$ ore,
oppure tutto in minuti, allora le variabili sono $x$ e $x+60$ e lavorando insieme impiegherebbero $60+12=72$ minuti
Ora ho capito grazie mille