Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi, mi è capitato di incontrare questo esercizio, da risolvere con il calcolo dei residui.
Mi viene chiesto di calcolare l'integrale curvilineo lungo la frontiera di una circonferenza con centro in 0 e di raggio r=4 della seguente funzione:
$ (z*e^(1/(z^2-z-2)))/(z^2-25) $
Le singolarità in 5 e -5 non posso considerarle, poiché sono fuori dalla circonferenza.
Ora considero l'esponente al numeratore, e trovo le due singolarità in -1 e 2, che risultano essere singolarità ESSENZIALI, e di ...

Il testo dell'esercizio è questo:
Sia X una v.a. assolutamente continua con densità:
$ f(x)= { ( 1/x ),( 0 ):} $
$ f(x)= 1/x $ se $ x in (1,e) $
0 altrove
a) trovare la Funzione di ripartizione di X.
b) Determinare $ a in R $ tale che $ P{X < a} = 1/2 $ . (il numero a è la mediana della distribuzione)
Per il punto a) ho calcolato l'integrale della f(x) della densità ed è venuta:
$ F(X) = { ( lnx ),( 0 ):} $
Per il punto b)
$ E[X] = int_(-oo )^(+oo) xf(x) dx = a $ più nello specifico: ...

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Elio e frequento un CdL in Ingegneria Aerospaziale.
Durante la preparazione dell'esame di Fisica Generale I mi è sorto un dubbio circa il Teorema del Momento Angolare per un Sistema di Punti Materiali. Nello specifico, andando a derivare $(dL)/dt$ in un Sistema di due Punti Materiali si ottiene, tra i vari termini, il Momento delle Forze Interne esercitate tra i due punti. Quest'ultimo è dimostrato essere nullo rispetto a qualsiasi polo, poichè il raggio ...

salve ragazzi, sono nuova del forum ed ho bisogno del vostro aiuto con urgenza. Ho già pubblicato questo post ma credo di aver sbagliato sezione,per cui la riposto qui sperando ci sia qualche anima mia che mi possa aiutare!!!Ho un problema con automatica,la parte che riguarda la risposta qualitativa.
il prof all'esame ha dato questa funzione W(s) = (s+2)^2 / 2s+s+1 dicendo che vi era un forzamento gradino = 3 ed un'ampiezza =-1
Ora io ho fatto tutti gli esercizi che lui aveva fatto al corso,ma ...

Salve a tutti, studiando per l'esame di Sdc, sono incappato in un paio di problemi nella rappresentazione dei diagrammi delle sollecitazioni:
- nel caso del diagramma dello sforzo normale, nel caso di travi verticali, non capisco come mai in alcuni casi il grafico "negativo" sia rappresentato a "destra" della trave, mente in altri casi a "sinistra"
-l'altro dubbio invece riguarda quello che la mia prof chiama "equilibrio ai nodi" nel caso di nodi incastro, che dovrebbe ...

Salve a tutti, vi propongo un semplice quesito su un problema.
Un pianeta di massa $m$ è in orbita ellittica attorno a una stella di massa $M$. La distanza del perielio vale $R_1$, quella dell'afelio vale $R_2$. Calcolare il momento angolare.
Ho scritto la risultante delle forze in uno dei punti e calcolato $\vec v_(perielio)$, in questo modo:
$-m\frac{v_(perielio)^2}{R_1}\vec u_(r) = - G\frac{M*m}{R_1^2}\vec u_(r)$
Sapendo che il momento angolare si conserva, anche ...

1) $ int 1/(x^2+2x+2)^2 dx $
2) $ int_(1)^(+oo) 1-cos (x^2/(x^6+1)) dx $
mi aiutate a risolvere i seguenti integrali?? THANKS ho esame a giorni T.T

Ciao.
Ho spesso trovato esercizi di questo tipo, sui libri ma anche su questo forum, però avrei bisogno di chiarezza definitiva.
La mia risoluzione è corretta?
E POI...
Avrei una riflessione...
Il momento che ho calcolato e che spero essere corretto è perpendicolare al vettore rotazione delle sferette.
Quindi non modifica la loro velocità.
Dunque... quale sarà il suo effetto? Nessuno?
A questo punto mi viene un dubbio... ma non è che in realtà non c'è ...

Come si risolve questa serie ?
da n=1 a +inf di [1/n^(1/n)]
Io ho trovato come risultato 1, ma comunque con questo risultato non riesco a stabilire se converge o diverge.

Non so come procedere col seguente limite:
1) $ lim_(x->+oo) ((1-e^(-x))^(1/3) - 1)e^(x/2) $
ho provato usando le asintoticità:
$ (1/3*-e^-x)e^(x/2) $
ma il risultato dovrebbe essere 0...

Ho un po' di confusione riguardo la differenza tra queste due, potreste spiegarmela?
Magari con degli esempi:ad esempio quali di queste sono locali e quali globali? La continuità, l'uniforme continuità, la lipschitzianità, l'integrabilità, la monotonia, l'invertibilità...

Salve a tutti!
Come da titolo, ho un dubbio riguardo i campi finiti ed in particolare quello che riguarda la costruzione di un campo finito. Poichè sto studiando la seguente parte da una dispensa trovata su google, vi lascio il link come riferimento dato che tale dubbio parte proprio da una osservazione fatta a pagina 9: http://people.unipmn.it/catenacc/mec/campifiniti.pdf
Iniziamo con la introduzione al problema:
Partendo dal paragrafo 4 di pagina 8, ho il Teorema di Struttura che mi da la seguente proposizione: Sia ...

Ciao a tutti, sono un autodidatta che ha imparato in 6-7 mesi le basi della matematica (anche se con difficoltà) per poter frequentare al meglio l'università di informatica. L'anno prossimo, quando andrò, dovrò affrontare l'esame "matematica discreta" e non voglio trovarmi troppo impreparato.
Non pretendo di saper fare l'esame già prima di andare all'università, ma vorrei acquisire tutte le basi e le nozioni per poter affrontare questo esame con facilità.
Quali argomenti dovrei studiare? grazie ...

Mi sorge un dubbio nello studio e vorrei provare a chiarirlo con voi,
Il professore, così come il mio libro, giustificano la differenza della velocità in coordinate polari e curvilinee in questo modo:
-Curvilinee:
Essendo ds uguale a dr per tratti infinitesimi allora è possibile vedere il dr/dt come ds/dt*u(t) con u(t) versore tangente alla traiettoria del moto.
-Polari:
In questo caso dr/dt derivata che mi da la velocità sarà dr/dt= v(r)*u(r)+v(ϑ)*u(ϑ); con u(r) versore radiale e u(ϑ) ...

salve a tutti ho dei problemi con massimo e minimo limite, ovvero non ho la minima idea di come si svolgono gli esercizi. so che il massimo limite di una successione $a_n$ è l'estremo inferiore dei maggioranti definitivi di $a_n$ , o anche il massimo dei possibili limiti delle successioni estratte dalla $a_n$ . analogamente il minimo è l'estremo superiore dei minoranti definitivi della $a_n$ , o anche il minimo degli eventuali limiti delle ...

Come avrete notato in questi giorni sono alle prese con integrali e valor principale. Non sono certo della correttezza del seguente esercizio:
Una volta calcolato $ int_(0)^(+infty) 1/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx $ , calcolare
$ int_(0)^(+infty) log(x)/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx $
Svolgimento:
Considero il logaritmo principale, definito da $log(z)=log(|z|) + i*Arg(z)$, con $Arg(z) \in [-pi,pi]$.
Considero un circuito come in figura. NOTA: Il $C_r$ in figura lo chiamo $C_epsilon$
Per il teorema dei ...

Per $n \in \mathbb{N}$ sia $A_n =\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : y\le \log(x^n) , x >0 \}$ , e sia $$X=\bigcup_{n=1}^{+ \infty} A_n$$
Sia $(X,d)$ lo spazio metrico costituito dall'insieme $X$ con la metrica euclidea.
$(X,d)$ è completo?

Ciao a tutti.
Vi propongo questo esercizio che chiede di calcolare la funzione di log-verosimiglianza e log-verosimiglianza profilo per il parametro $alpha$. Chiedo conferma riguardo la correttezza dello svolgimento e spero di arricchire un po' il forum con questo tipo di esercizi che, specie online, sono rari da trovare.
$ f(y;alpha,beta)=beta^(alpha)/(Gamma(alpha))*y^(alpha-1)*e^(-betay) $
$ L(alpha,beta)=[beta^(alpha)/(Gamma(alpha))]^n*prod_i^ny_i^(alpha-1)*e^(-betasum_i^ny_i) $
$ l(alpha,beta)prop nalphalog(beta)-nlog(Gamma(alpha))+alphasum_i^nlog(y_i)-betasum_i^ny_i $
Fisso $alpha$ e calcolo $ hat(beta)_alpha = argmaxL(alpha,beta) $
Quindi derivo rispetto a $beta$ la ...

Avendo una serie di Fourier associata ad una funzione 2-pi periodica
\(\displaystyle f(x)=1+sinx-cosx \)
è richiesto di trovare a1, e b2 in maniera immediata, quindi senza calcolare l'integrale di\(\displaystyle f(x)cos(nx) \wedge n=1 \) e di \(\displaystyle f(x)sin(nx) \wedge n=2 \).
in che modo è possibile farlo?

Ciao, dopo aver studiato il teorema di Fermat( che esprime la condizione necessaria affinche un punto appartenente al dominio di una funzione sia un estremo relativo della funzione stessa) emi sono imbattuto in un altro teorema che esprime la condizione sufficiente affinche un punto sia un estremo relativo.Considera una funzione continua nel punto in questione e derivabile in un intorno U di c, eccettuato al più il punto c stesso.Ora mi domando ma se un estremo relativo è un punto stazionario ...