Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Nel Maggio di moltissimi anni fa, diversi matematici si ritrovarono in una locanda; si accorsero subito di essere esattamente
tanti quanti gli interi n, compresi tra 100 e 10000, tali che il loro fattoriale n! è un multiplo di 2^(n−1)
Dopo essersi contati,
decisero che erano nel giunto numero per intraprendere il pellegrinaggio alla tomba di Archimede. Quanti erano?
Voi come risolvereste?
Grazie
In una dimostrazione riguardante la teoria dei numeri, ho trovato questa affermazione:
Siano n,h due interi, con n
http://matematica.unibocconi.it/giochi- ... matematici
Ciao sono aperte le iscrizioni ai Giochi Matematici organizzati dalla Bocconi.
Io vi partecipo da 2000, con risultati spesso deludenti.
Comunque insisto....
Se qualcun altro è interessato, ben venga.
Potremmo così mettere alla prova le nostre (in)capacità, partendo tutti alla pari.
N.B. Tenere ben presente che non sono consentiti: telefonini, calcolatrici, PC, appunti, libri, etc.
Solo penna, matita, righello, compasso, etc.
Nella speranza di trovare compagni di viaggio, ...
Ho difficoltà a risolvere questo esercizio.
Distribuzione Binomiale congiunta.
Tabella 2.1: Distribuzione congiunta
(p(x,y)) di X e Y
Y
X 0; 0,1; 0,5;
0 0; 0,1; 0,5;
1 0,2; 0,2; 0
Determinare la funzione di probabilità condizionata di X
associata a Y=1
ho calcolato le marginali X 0,6; 0,4 Y 0,2; 0,3; 0,5
Una volta che ho P (x,y) uso la formula per la probabilità condizionata il problema è determinare P (x,y).
Non saprei neanche come cominciare. E' il primo esercizio ...
determina sin4alfa e cos4alfa
conoscendo sin2alfa=4/5 con pigreco/4
Ho qualche dubbio su questo problema! Sono riuscito a risolvere il primo quesito, mentre per il secondo sono un po' in difficoltà. Come dovrei procedere?
Una sbarra (avente due estremi $A$ e $B$) omogenea di massa $5kg$ e lunghezza $3,6m$ è appoggiata orizzontalmente su due cavalletti. Uno dei due cavalletti prende contatto con la sbarra nell'estremo $A$; l'altro in un punto $C$, situato a ...
Esercizio: trova il valore di x
Miglior risposta
Come dovrei ragionare per risolverlo?
Questo è l'esercizio: Se a≠0 e 5/x= 5+a/x+a, qual è il valore di x?
a) -5
b) -1
c) 1
d) 2
e) 5
Termodinamica urgentissimo
Miglior risposta
Un gas ideale è inizialmente confinato nella parte sinistra di un contenitore rigido perfettamente isolato, diviso da una parete mobile il cui movimento produce un attrito trascurabile. A destra della parte mobile è stato praticato il vuoto. La parete mobile si muove lentamente a causa degli urti che le molecole del gas esercitano sulla sua superficie. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?
A) L'espansione causa una diminuzione della temperatura.
B) La pressione del gas rimane ...
Ho un lapsus sull'angolo del numero immaginario.
Ho una matrice così fatta
$((-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082),(-0.0082, -0.0042, 0, 0.0042, 0.0082))$
generata come $Re{roba*e^(-i*roba)}$
voglio farle fare una rotazione di 90° cioè avere lo zero nella riga centrale. L'ho fatto fare in matlab facendo la trasposta della matrice o la rotazione con la funzione rot, ma non mi da risultati che servono a me, quindi penso che l'unica cosa sia agire non sull'intera matrice ma a monte nel calcolo. Si può fare agendo sull'esponenziale?
Salve, sono alle prese con un semplice esercizio di termodinamica(se così si può chiamare) ma essendo a digiuno da molto sto facendo una fatica che non credevo. Il problema è il seguente: In una pentola di 400g ho 0,5l di acqua, quanto calore serve per alzare la temperatura della pentola da 20° a 80°? E per alzare quella dell'acqua?
Penso mi manchi la parte di "trasmissione del calore" se così si chiama.
Grazie in anticipo
Ciao
Devo mostrare che ogni polinomio in $RR[x]$ di grado dispari ammetta almeno una radice in $RR$
Ho cominciato facendo due considerazioni, ponendo $partialP(x)=2n+1$ e supponiamolo monico
1. Visto come polinomio su $CC$ ha esattamente $2n+1$ radici, dunque
$P(x)=prod_(j=1)^(2n+1)(x-alpha_j)$
2. Un polinomio a coefficienti reali su $CC$ è tale per cui se $alpha$ è una radice allora $overline(alpha)$ è anch’essa una ...
Ciao,
sto risolvendo questo limite:
$\lim_{n \to \infty}(3^n * sin(n!) + n*2^(n+3) * (n^4 +4^n)^(1/2))/(4^(n-1)*(1+4n^2)^(1/2) + (2n)^(n^(1/2)))$
Ho iniziato portando fuori $n^4$ della radice al numeratore e $n^2$ della radice al denominatore..
Cosi siccome per $n->oo$, le radici vanno via..
però non capisco come poi proseguire. Il mio problema è quel $sin(n!)$. Ho pensato di applicare il criterio del rapporto, però il limite si complica ancora di più e inoltre il seno persiste ancora. Qualcuno riesce a darmi una mano?
Salve a tutti, vorrei sapere come ci si deve comportare con esercizi come il n.2:
https://imgur.com/a/A57yGKK
Fino ad ora ho fatto soltanto esercizi in corrente continua.
Cosa cambia adesso?
Devo utilizzare lo stesso procedimento(ovvero studio per t0) ma nel dominio dei fasori?
Rileggendo la definizione di limite mi sono accorto che qualcosa non mi torna, in particolare
0
Ciao ragazzi, ho il seguente esercizio:
calcolare la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura del mare da 10 gradi celsius ad 11 gradi celsius, supponendo che l'insieme dei mari sia approssimabile ad una vasca d'acqua di superficie pari al 50 % della superficie terrestre e profonda h di 2km.
vi spiego come ho svolto l'esercizio:
calcolo il volume totale dell'acqua:
$ V=0.5*4*pi*(Rt)^2*(h) $ considero il volume come l'area di base (0.5 area della superficie terrestre) ...
Salve a tutti, mi servivrebbe una mano sull'esercizio 4:
https://imgur.com/a/A57yGKK
Volevo sapere come si calcola in questo caso la grandezza $i(t)$ .
Di solito ho sempre fatto esercizi in cui o mi veniva chiesta la variabile di stato oppure la corrente che attraversa il condensatore( o la tensione dell'induttore). In questi ultimi due casi mi basta calcolare la variabile di stato e poi usare la relazione costitutiva, per esempio nel caso del condensatore , mi calcolo $v_c(t)$ e poi ...
Salve a tutti,
prima della domanda introduciamo una serie di concetti:
Sia $\mathcal{F}$ un'algebra di insiemi e sia $\mu_{0}$ una misura finita e $\sigma$- additiva.
Denotiamo con $\mathcal{F_\sigma}$ la famiglia di tutte le unioni numerabili di insiemi di $\mathcal{F}$ e con $\mathcal{F_\delta}$ la famiglia di tutte le intersezioni numerabili di insiemi di $\mathcal{F}$.
Estendiamo $\mu_{0}$ alle due famiglie $\mathcal{F\sigma}$ and $\mathcal{F}_{\delta}$ nel ...
Mi sono imbattuto in quest'esercizio, ma non saprei come risolverlo.
Determinare l'equazione dell'iperbole tangente nell'origine alla bisettrice del I e III quadrante, passante per $A(1,0)$ ed avente un asintoto parallelo alla bisettrice del II e IV quadrante.
Il mio ragionamento è il seguente:
Come condizioni abbiamo
1) Tangenza della retta $x-y=0$ in $O(0,0)$
2) Passaggio per $A(1,0)$
3) Asintoto nella forma $x+y+k=0$, retta tangente nel punto ...
Nell’equazione $ v^n = ka^jx $ che valori devono avere n e j perché
l’equazione sia dimensionalmente corretta? (b) In base all’analisi dimensionale,
si può dire qualcosa su k? Che cosa?
Salve , senza risolvermi l'esercizio . Qualcuno mi può dire a livello teorico come ragionarci su ?
Salve, in realtà non so se ho azzeccato la sezione corretta per chiedere aiuto in proposito;
ho un problema di statistica e probabilità che è il seguente:
di 80 confezioni di gelato al supermercato, 10scadono tra una settimana, 50 tra due settimane e 10 tra tre settimane.
Calcolare la probabilità che su 5 confezioni scelte a caso se ne scelgano 2 che scadono tra una settimana, 2 che scadono tra due settimane e 1 che scade tra una settimana..
Vi ringrazio e spero che qualcuno possa aiutarmi ...