Brevissimo esercizio termodinamica
Ciao ragazzi, ho il seguente esercizio:
calcolare la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura del mare da 10 gradi celsius ad 11 gradi celsius, supponendo che l'insieme dei mari sia approssimabile ad una vasca d'acqua di superficie pari al 50 % della superficie terrestre e profonda h di 2km.
vi spiego come ho svolto l'esercizio:
calcolo il volume totale dell'acqua:
$ V=0.5*4*pi*(Rt)^2*(h) $ considero il volume come l'area di base (0.5 area della superficie terrestre) moltiplicato la profondità
calcolo la massa dell'acqua:
$ rho=m/v ->m=rho*v $
calcolo il calore necessario con la formula:
$ Q=c*m*Delta T $ con c calore specifico dell'acqua e come variazione di temperatura metto 1
cosa c'è di errato in questi secondo voi ?
io proprio non riesco a capire, mi sembra tutto corretto
Grazie
calcolare la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura del mare da 10 gradi celsius ad 11 gradi celsius, supponendo che l'insieme dei mari sia approssimabile ad una vasca d'acqua di superficie pari al 50 % della superficie terrestre e profonda h di 2km.
vi spiego come ho svolto l'esercizio:
calcolo il volume totale dell'acqua:
$ V=0.5*4*pi*(Rt)^2*(h) $ considero il volume come l'area di base (0.5 area della superficie terrestre) moltiplicato la profondità
calcolo la massa dell'acqua:
$ rho=m/v ->m=rho*v $
calcolo il calore necessario con la formula:
$ Q=c*m*Delta T $ con c calore specifico dell'acqua e come variazione di temperatura metto 1
cosa c'è di errato in questi secondo voi ?

Grazie
Risposte
Metti qualche numero. È che solutions to dovrebbe venire?
$ V=0.5*4*pi*(6370000)^2*2000=5.1*10^17 [m^3] $
$ m=1000*5.1*10^17=5.1*10^20 [kg] $
$ Q=4000*(5.1*10^20)*1=2.04*10^24 [J] $
purtroppo non so quanto dovrebbe venire, ma so che il mio risultato è sbagliato.
$ m=1000*5.1*10^17=5.1*10^20 [kg] $
$ Q=4000*(5.1*10^20)*1=2.04*10^24 [J] $
purtroppo non so quanto dovrebbe venire, ma so che il mio risultato è sbagliato.
Sembra tutto giusto.
C=4200 J/kg K. Forse quello e' l'errore?
C=4200 J/kg K. Forse quello e' l'errore?
avevo preso 4000 j/Kg K perchè era acqua di mare, anche secondo me è tutto giusto.
Forse c'è stata un incomprensione con il professore, provo a riparlarci. Grazie comunque!
Forse c'è stata un incomprensione con il professore, provo a riparlarci. Grazie comunque!