Dubbio nel valore assoluto studiando i limiti
Rileggendo la definizione di limite mi sono accorto che qualcosa non mi torna, in particolare
0<|x-x'|
e x' può benissimo essere negativo essendo frutto lim=x' che può assumere valori negativi.
Non capisco il mio errore interpretativo
0<|x-x'|

Non capisco il mio errore interpretativo
Risposte
"smirne":
0<|x-x'|
Scusa ma cosa vuol dire che una disequazione è maggiore di $0$? Niente, infatti non si spezza in quel modo, ma viene $-d
grazie immaginavo di sbagliare a spezzare.
Il fatto che non mi ricordavo si facesse così. Più che altro vorrei capire la logica di come la spezzi così da ricordarmela sempre. Mi rendo conto noi mi sia chiarissimo e vorrei colmare la lacuna.
Ti ringrazio
Il fatto che non mi ricordavo si facesse così. Più che altro vorrei capire la logica di come la spezzi così da ricordarmela sempre. Mi rendo conto noi mi sia chiarissimo e vorrei colmare la lacuna.
Ti ringrazio
Ciao! Quando si scrive\[\text{Tizio}<\text{Caio}<\text{Sempronio}\] in realtà si intende\[\text{Tizio}<\text{Caio} \wedge \text{Caio}<\text{Sempronio}.\]Ci sei? La prima scrittura è compatta, ma in realtà nasconde una congiunzione logica ($\wedge$). Viene usata per comodità, ma quando leggi la prima notazione, pensa la seconda. 
Nel tuo caso specifico si ha\[0<|x-x'| \wedge |x-x'|
prosegui tu, no?

Nel tuo caso specifico si ha\[0<|x-x'| \wedge |x-x'|

Eccoci, grazie mille ci provo a continuare...
0<|x-x'|e|x-x'|
* 0<|x-x'| cioè x>x' unito x
* la seconda |x-x'|
Intersecando essendo "e" logico, avrei: -d
0<|x-x'|e|x-x'|
Intersecando essendo "e" logico, avrei: -d
Ci sei! Bravo!
[ot]Per le formule usa i simboli del dollaro così:
[ot]Per le formule usa i simboli del dollaro così:
$formula matematica$[/ot]
Grazie, sfrutterò anche questo consiglio
Buona giornata
"Indrjo Dedej":
$formula matematica$
Buona giornata

Una cosa sola
Essendo $0leq|x-c|$ per ogni $x inRR$ il fatto che ci sia $0<$ ti dice soltanto che $x$ deve essere diverso da $c$
Essendo $0leq|x-c|$ per ogni $x inRR$ il fatto che ci sia $0<$ ti dice soltanto che $x$ deve essere diverso da $c$
In effetti mi era venuto un dubbio, ma in realtà posso risolverlo sia con la logica es:
Mi accorgo che posso dividere $|x-c|<0$ in $|x-c|<=0$ per ogni x nei reali intersecato $|x-c|$ diverso da 0 cioè appunto x diverso da c.
Ma se in preda al panico della verifica non mi accorgessi potri usare la divisione del modulo $|x-c|<0$ in:
$x-c>0 x>=c$ se x>0
$-x+c>0$ $x
che mi da appunto unendo x diverso da c.
Questo secondo metodo dovrebbe essere più lungo ma generale, sbaglio?
Mi accorgo che posso dividere $|x-c|<0$ in $|x-c|<=0$ per ogni x nei reali intersecato $|x-c|$ diverso da 0 cioè appunto x diverso da c.
Ma se in preda al panico della verifica non mi accorgessi potri usare la divisione del modulo $|x-c|<0$ in:
$x-c>0 x>=c$ se x>0
$-x+c>0$ $x
Questo secondo metodo dovrebbe essere più lungo ma generale, sbaglio?
Forse volevi scrivere $ |x-c|>0 $ che dà appunto $x<-c vv x>c$
Perché $ |x-c|<0 $ ha soluzione $emptyset$
Perché $ |x-c|<0 $ ha soluzione $emptyset$
Sì certo, mi sono incasinato con le formule non essendo praticissimo online e poi ho continuato non riguardando l'errore sicuro di aver impostato giusto, è come dici 
Più che altro chiedevo se le due vie erano entrambe giuste secondo voi (considerando la disuguaglianza corretta, ovviamente.Scusate!)

Più che altro chiedevo se le due vie erano entrambe giuste secondo voi (considerando la disuguaglianza corretta, ovviamente.Scusate!)
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.