Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lepre561
$lim_(xto0)(sin^2(2x))/x^2$ Applicando la formula di duplicazione $(4sin^2xcos^2x)/(x^2)$ adesso mi chiedo che limite notevole è possibile applicare a questo punto?
2
16 ago 2018, 16:22

lepre561
$lim_(xto0)(sinx-tgx)/(6x^3)$ pur applicando il limiti notevoli al numerator rimane $x-x$ aiuto
3
16 ago 2018, 17:31

1234ennio
Ciao a tutti, ho un cilindro - di raggio r=0.1m altezza h=0.3m a distanza s=6m dal suolo (distanza asse simmetria/suolo con asse parallelo al suolo) - ruota con velocita angolare w=5 rad/sec rispetto un asse parallelo posto a q=2m di distanza dal suo asse di simmetria (2+6=8m dal suolo) - si muove con velocita costante v=6 m/sec orizzontalemte Come impostereste la conservazione della energia e come calcolereste l´energia cinetica? E´possibile sommare il termine cinetico di ...

Appinmate
Buonasera ho di nuovo difficoltà con la risoluzione di un problema di fisica. Il testo è il seguente: Due masse uguali m = 1.0 kg, collegate da un filo, sono disposte come in figura 2. L’angolo b vale 30◦, l’altezza h vale 1.0 m, il coefficiente di attrito dinamico massa-piano `e k = 0.40. Al tempo t = 0 il sistema viene lasciato libero di muoversi e si osserva che la massa sospesa scende. 1. Scrivere le formule che descrivono le forze agenti su A e su B. 2. Calcolare la tensione T del filo e ...

oleg.fresi
Ho questa funzione $sqrt(3)sin2x + 3cos2x$ e devo disegnare il grafico della loro somma, ma non ho idea di come procedere, ovviamente senza fare lo studio di funzione. Potreste aiutarmi per favore?
4
16 ago 2018, 14:47

Silence1
Buondì, ho qui un problema che ho già risolto, ma che per curiosità stavo provando ad approcciare in modo diverso. C'è tuttavia qualcosa che non mi torna. Premetto che i dati che seguono hanno anche valori numerici, ma penso che il mio problema sia concettuale e non di calcolo, quindi evito di riportare tutti i conti per alleggerire il post. Ho una spira quadrata di resistenza $R$ che ruota di velocità angolare $omega$ attorno al proprio asse, immersa in un campo ...

vitoretto98
Come ha fatto il programma a ricavare -2/2? Che calcolo ha eseguito? Grazie! http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534430828.jpg
1
16 ago 2018, 16:47

Lolaanzhnj
Salve ragazzi, vorrei chiedervi come poter calcolare la somma di questa progressione geometrica: $ (1+i)+(1+i)^2+(1+i)^3+(1+i)^4+(1+i)^5+...+(1+i)^n $ i è un numero compreso tra 0 e 1. Il punto è questo: questo tipo di somma viene fuori quando si vuole valutare l'interesse composto e teoricamente la somma sopra dovrebbe risultare in (1+i)^n, però non riesco a scriverlo in questa forma... Grazie mille
3
14 ago 2018, 13:13

cavarzeran
Stavo risolvendo questo esercizio: i) $ cos(3x - pi /3)> -1/2 $ per $ [-pi < x < pi ] $ ma non riesco ad arrivare ad un risultato. Ponendo $ (3x - pi /3) = alpha $, ottengo $ cos(alpha) > -1/2 $, che mi da come risultato: $ pi -pi /3 + 2kpi < alpha < pi + pi /3 + 2kpi $ e, sostituendo: $ x > pi /3 + 2/3kpi vv x < 5/9pi + 2/3kpi $ Ma, giunti a questo punto, non capisco se devo tener conto del dominio iniziale o no e, nel caso in cui dovrei tener conto, come ragionarci su (utilizzo la circonferenza goniometrica o 'pongo a sistema'?) Grazie a tutti in anticipo!
1
16 ago 2018, 12:44

eugeniocotardo
Ciao a tutti, ho un problema che si sta ripresentando spesso nella risoluzione delle equazioni differenziali (soprattutto di quelle a variabili separabili, almeno finora). So come svolgerle (almeno finora! ), ma qualcosa alla fine non mi torna. Ad esempio, ho la seguente equazione: $y'=\frac{2xy}{x^2-1}$ Riesco a proseguire coi calcoli e ad integrare ambo i membri in $dx$ e $dy$, cioé: $\intdy/y = int\frac{2x}{x^2-1} dx$ che equivalgono a $lny = ln(x^2-1) + c$ Qui inizia il mio dubbio: ...

Matilda^14
Ciao a tutti! Scusate la domanda forse banale, ma come faccio a capire "ad occhio" quando una funzione è derivabile in tutto l'intervallo? Riesco a trovare la derivata nel punto calcolando il limite del rapporto incrementale, ma qual è un metodo rapido per dire che è derivabile in tutti i punti? Devo forse calcolare la derivata con le regole di derivazione e calcolarne poi il dominio? Ad esempio come faccio a dire che f(x)=|x| non è derivabile in 0? Come si calcola questa derivata? (Ho capito ...
1
16 ago 2018, 08:02

oleg.fresi
Ho quest'altro problema dove bisognerebbe applicare il teorema della corda: data la semicirconferenza di diametro $AB=2r$, considera le corde $AC$ e $CD$ consecutive e congruenti. Posto $ABC=x$, trova per quali valori di $x$ si ha: $AC+CD+2DB=AB$. Ho provato a fare un disegno, allego il file sotto, il problema è che qui non ho idea di cosa fare, visto che l'angolo $ABC$ è retto e quindi posso applicare il teorema sui ...
32
4 ago 2018, 11:22

cavarzeran
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere queste disequazioni esponenziali di primo grado; niente di complicato, ma ho come l'impressione di non aver ben compreso il meccanismo risolutivo. 1) $ 5^x - 4 ⋅ 3^(x+1) <= 2 ⋅ 3^x - 5^(x+1) $ 2) $ (3^x ⋅ 5)/(2^(x-1)] <= 10^x $ Per esempio, nella prima, arrivo fino a: $ 5^x - 2^2 ⋅ 3^x ⋅ 3^1 <= 2 ⋅ 3^x - 5^x ⋅ 5^1 $ Ma non riesco a capire in che modo posso raccogliere. Intuisco che il risultato possa essere espresso in forma logaritmica, ma non riesco proprio ad arrivarci. Grazie ...
3
15 ago 2018, 16:56

lepre561
$lim_(xto+infty)(x+1)^(1/lnx)$ $e^(ln(x+1)^(1/lnx))$ $e^(1/(lnx)*ln(x+1)$ ora il mio dubbio è la parte finale dell'esercizio ovvero si moltiplica la parentesi per ln cosi $lnx$ si seemplifica con $lnx$ mentre $ln1$ va a zero ed il risultato finale è $e$ giusto?
6
14 ago 2018, 12:16

giovx24
salve, ho un dubbio sul teorema di de l'hopital, ad esempio ho una funzione $f(x)/g(x)$ e devo calcolarne il limite per $x -> +infty$ , supponendo che la funzioni rispetti tutte le ipotesi del teorema applico de l'hopital e ottengo la funzione $(d(f(x)))/(d(g(x)))$, ne calcolo il limite e ottengo $+infty$ la domanda è $(d(f(x)))/(d(g(x)))$ è un'equivalenza asintotica di $f(x)/g(x)$ per $x -> +infty$ ? oppure il risultato del limite è uguale ma le due funzioni tendono ...
2
15 ago 2018, 17:11

oleg.fresi
Ho questo problema che mi sta intrippando la testa: una semicirconferenza ha diametro $AB=4$ e la corda $BC=2$. Sia $P$ un punto dell'arco $AC$. Considera $D$ la sua proiezione sulla tangente in $A$ ed $E$ quella su $AC$, poni $PAC=x$ e determina la funzione $f(x)=PD+2PE$. Ho fatto il disegno su geogebra e lo posto qua alle volte che non mi sia sbagliato. Ho iniziato a ...
25
3 ago 2018, 12:26

vincenzoj
(x == 2 || x-- == -1 && !(y - x) >= 0) && ((y > x-- ? x : y--) == y < x) [1] y=1; x=3 [2] y=0; x=2 [3] y=1; x=2 Risposta : [3] Io ho : 2==2 vero Valuto quindi : && ((y > x-- ? x : y--) == y < x) 1>2 falso, quindi ho y-- (y--)==y
7
15 ago 2018, 18:02

caffeinaplus
Salve a tutti, sto risolvendo questo problema ma mi blocco sull'ultima parte, ovvero Il filo conduttore di figura piegato a U ha una distanza tra i fili $2a = 7. 0$ cm ed è percorso dalla corrente $i= 2. 9 A$. Calcolare il campo magnetico $B$ nel punto $C$ Io ho ragionato in questo modo: Ho considerato una circonferenza di raggio $a$ e centro in $C$. Utilizzando Laplace e la ...

frollo1
Ciao a tutti, ho provato a risolvere questo limite con De L'Hopital...si può fare? $lim_(x->pi/3) (x-pi/3)/(1-cos(x-pi/3))$ $f'(x)= 1$ $g'(x)= -sinx(x-pi/3)$ $lim_(x->pi/3) 1/-sin(x-pi/3))=1/0= oo $
4
14 ago 2018, 12:33

TS778LB
Dato il vettore posizione $ \vecr(t)=r\hatr $ Il vettore velocità è definito come $\vecv(t)= \frac{d\vecr(t)}{dt}=\frac{dr}{dt}\hatr+r\frac{d\hatr}{dt $ Per dimostrare che il vettore velocità è puramente tangente alla traiettoria posso ammettere che al limite $ \Deltat->0 $ i vettori $ \vecr(t) $ e $ \vecr(t+dt) $ (con punto di applicazione rappresentato dall'origine del riferimento) tenderanno ad avere stesso punto di arrivo e quindi in definitiva stesso modulo ($\frac{dr}{dt}\hatr=0$)?