Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwertyce1
dato un sistema di tal tipo: ${(a_1= \ k_1 \ b_1+k_2 \ b_2),(a_2=-k_2 \ b_1 + k_1 \ b_2):}$ $a_1,a_2,b_1,b_2 \in CC \ ; \ k_1,k_2 \in RR$ avendo necessità di risolvere il sistema rispetto a $b_1$ e $b_2$ (passaggio dalla base ${b_1,b_2}$ alla base ${a_1,a_2}$ in uno spazio di Hilbert), dopo aver fatto banali noiosi calcoletti per esplicitare $b_1$ e $b_2$, ho ottenuto: ${(b_1= \ k_1 \ a_1+k_2 \ a_2),(b_2=-k_2 \ a_1 + k_1 \ a_2):}$ guardando il risultato noto che, molto banalmente, la soluzione rispetto a $b_1$ e ...
3
11 ago 2018, 12:16

lepre561
$lim_(xto0^+)(2/x)^(1/lnx)$ $e^(ln((2/x))^(1/lnx))$ $e^(1/lnx)*(ln(2/x))$ adesso se pure applicassi la proprietà dei logaritmi all'interno di $ln(2/x)$ non saprei continuare aiuto
5
14 ago 2018, 12:07

WhiteC
Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto da parte vostra. Non riesco a trovare, in quanto molto vecchio, il libro di Pipitone-Stoka che tratta gli esercizi di geometria differenziale. Dovrebbe chiamarci "esercizi e problemi di geometria" e dovrebbe essere il secondo volume. Vorrei chiedervi, gentilmente, se qualcuno di voi ha la parte riguardante le curve e le superfici...sto preparando l'esame di geometria differenziale e ne avrei bisogno. Oltretutto, vi chiedo anche consigli per dei buoni ...
1
14 ago 2018, 12:16

HowardRoark
Devo indicare l'intervallo in cui è crescente questa funzione: $ y= x^2-3x-10$. La risoluzione è semplice: mi basta rappresentare la parabola e sarà crescente per tutte le $x$ maggiori dell'ascissa del vertice, cioè $x>3/2$. Inizialmente però lo volevo risolvere in un altro modo, e cioè partendo dalla definizione di funzione crescente. Quindi, se $x(1) < x(2) => f(x(1)) < f(x(2))$. Allora: $x(1) < x(2) => x^2(1) < x^2(2) => x^2(1) -3x - 10 < x^2(2) -3x -10$. Inizialmente come risposta avevo dato $x>0$, perché se ...
11
14 ago 2018, 11:35

Galestix
Ciao a tutti ho un problema a determinare l'equazione della parabola con F(-2,0) e vertice nell'origine. allora so che la parabola ha equazione $y=ax^2+bx+c $e visto che il vertice si trova nell'origina la parabola ha equazione $y=ax^2$ quindi sapendo che il fuoco ha coordinate $ F(-b/(2a);(1-b^2-4ac)/(4a))$ pongo $ { ( -b/(2a)=-2 ),( (1-b^2-4ac)/(4a)=0 ):} $ $ { ( b=4a ),( (1-b^2-4ac)/(4a)=0 ):} $ $ { ( b=4a ),(1-16a^2-4ac=0 ):} $ qui non saprei come continuare,potreste dirmi dove sto sbagliando gentilmente?
9
13 ago 2018, 22:43

Galestix
Ciao a tutti ho un problema con questa disequazione di secondo grado con il modulo $|x^2+2x+2|> -2$ passaggi $ { ( x^2+2x+2>0 ),( x^2+2x+4>0 ):} $ qui il delta viene minore di 0 e per la tabella del segno di un trinomio di secondo grado so che la soluzione è per tutti i valori di x ma quando la vado a svolgere con il delta minore di 0 non saprei come svolgerla..consigli? . . $ { ( x^2+2x+2<0 ),( -x^2-2x>0 ):} $ mentre qui: la prima disequazione non ammette soluzione reali e la seconda ...
16
13 ago 2018, 18:02

feddy
Ciao a tutti, propongo il seguente esercizio sul metodo di Eulero. Tutto quello che serve sapere è lo schema numerico che costruisce la soluzione $y_{n+1} \approx y(x_{n+1})$ nella pagina linkata. Dato il p.d.c \begin{cases} y'(x)=-2y(x) \\ y(0.5)=1 \end{cases} si studi il comportamento della soluzione approssimata mediante il metodo di Eulero, al variare del passo $h$ nell'intervallo $[0.5,6]$. Inoltre, si analizzi il comportamento della soluzione approssimata nel ...

Lèo114
Ciao a tutti, ho altri tre esercizi da sottoporvi: (i) Se \(\displaystyle \mathrm{d}_1,\mathrm{d}_2 \) definiscono una struttura metrica su $X$ ed esistono due costanti positive tali che per ogni coppia \(\displaystyle x,y\in X \) si abbia \(\displaystyle a\mathrm{d}_1(x,y)\le\mathrm{d}_2(x,y)\le b\mathrm{d}_1(x,y) \), allora \(\displaystyle (X,\mathrm{d}_1) \) e \(\displaystyle (X,\mathrm{d}_2) \) hanno le stesse successioni di Cauchy. Data \(\displaystyle x_n\in X \), devo ...
6
13 ago 2018, 15:55

Lèo114
Ciao, vorrei che deste un occhio anche a questi ultimi esercizi per oggi: (i) Mostrare che \(\displaystyle (\mathbb{Z},d) \) con \(\displaystyle d(m,n):=|m-n| \) è uno spazio metrico completo. Presa una successione di Cauchy \(\displaystyle x_n \) di numeri interi, si ha \(\displaystyle d(x_n,x_m)=|x_n-x_m|
2
13 ago 2018, 23:04

Galestix
Ciao a tutti sono bloccato in questa espressione goniometrica potete aiutarmi a risolvere perfavore? $(cos (a/2)+sin (a/2))^2$ $(sqrt((1+cos a)/2)+ sqrt ((1-cos a)/2))^2$ $ (1+cos a)/2+(1-cos a)/2+2(sqrt((1+cos a)/2))*( sqrt ((1-cos a)/2)))$ $(1+cos a)/2+(1-cos a)/2+2(sqrt(1-cos^2a^2)/2)$ $(1+cos a)/2+(1-cos a)/2+sqrt(1-cos^2a^2)$ qui non so come poter continuare ho la sensazione di aver sbagliato qualcosa, sapreste dirmi cosa posso aver sbagliato gentilmente?
4
14 ago 2018, 09:30

oleg.fresi
Come si può dimostrare la legge oraria di un moto armonico, ovvero questa formula: $x(t)=Acos(omegat+phi)$. Grazie in anticipo.

zio_mangrovia
Sotto l'azione del peso $mg$ la molla si allunga di un tratto $d$ rispetto alla sua posizione di equilibrio: Il mio testo recita: il lavoro compiuto dalla gravità non è proprio uguale al lavoro positivo compiuto dalla molla. Si dice infatti che il lavoro compiuto dalla gravità è più grande, in valore assoluto, di quello compiuto dalla molla. MA come mai ? Non mi è chiaro A parte il fatto che il lavoro compiuto dalla molla a mio avviso è negativo ...

Lèo114
Ciao a tutti, ho altri esercizi da controllare: (i) Siano \(\displaystyle a,b\in\mathbb{R} \), \(\displaystyle a La completezza di \(\displaystyle [a,b] \) segue dalla sua chiusura in \(\displaystyle \mathbb{R} \); d'altro canto, la successione \(\displaystyle a_n=a+1/n \) è di Cauchy ma non converge nello spazio \(\displaystyle (a,b) \), mostrandone l'incompletezza. (ii) Sia \(\displaystyle X \) lo spazio delle \(\displaystyle N \)-uple ordinate di numeri reali e \(\displaystyle ...
3
13 ago 2018, 18:06

virgus1
Buongiorno a tutti! Potreste aiutarmi con questo esercizio? Con riferimento al sottosuolo rappresentato in Figura 1: 1. calcolare e porre in diagramma, in funzione della profondità, le tensioni totali ed efficaci, e le pressioni neutre agenti lungo le giaciture orizzontali e verticali; Per valutare il regime delle pressioni neutre, si faccia riferimento ai dati in tabella, relativi a tre piezometri installati nell’area di studio.
3
8 gen 2017, 11:19

Lèo114
Ciao a tutti, ho una difficoltà nella dimostrazione della disuguaglianza AM-GM per due numeri positivi. Siano \(\displaystyle \alpha,\beta\in\mathbb{R} \), \(\displaystyle p>1 \) e $q$ tale che \(\displaystyle 1/p+1/q=1 \). Siccome \(\displaystyle u=t^{p-1} \) implica \(\displaystyle t=u^{q-1} \) graficamente si ha la disuguaglianza \[\displaystyle \alpha\beta\le \int_0^\alpha t^{p-1}\mathrm{d}t+\int_0^\beta u^{q-1}\mathrm{d}u= \alpha^p/p+\beta^q/q. \] Scelgo \(\displaystyle p=2 ...
4
12 ago 2018, 15:42

Mega-X
Salve, è da tanto tanto che non scrivo qua. Anzitutto, sappiamo dalle tavole delle trasformate di Fourier che $ \delta(f) = \int_{-oo}^{+oo} e^{-j2\pixf} dx $; mi son detto: "Proviamo a svolgerlo e vediamo cosa esce fuori", quello che ne uscito non è altro che puro e sano fallimento. Andiamo per gradi, anzitutto un valore "strano" di $f$ che può "darci problemi" è $0$ dunque $\int_{-oo}^{+oo} e^{-j2\pix(f=0)} dx = \int_{-oo}^{+oo}dx = +oo$ e ciò corrisponde con la definizione euristica della delta di Dirac, ma ora arrivano i problemi... ...
5
13 apr 2010, 22:02

vitoretto98
Calcolo con radice Miglior risposta
Salve a tutti, come ha fatto il programma a ricavare come risultato 0/2 + 1? Quello 0 da quale calcolo e perché 2/2 è diventato 1? Grazie! http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534173437.jpg http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534173528.jpg
2
13 ago 2018, 17:16

iss_2907
Salve a tutti, non riesco a svolgere questo esercizio apparentemente semplice utilizzando il p-value: $\bar X n: 21912,96$ (media campionaria) $S_c: 18233,97$ $n = 52$ $\alpha = 0,05$ $\{(H_0: μ = 30000),(H_1: μ > 30000):}$ So che la soluzione è che accetto $H_0$ perché ho provato a risolvere questo esercizio con il metodo "classico", ma se utilizzo p-value giungo (a errore) ad un risultato differente. Vi mostro i calcoli eseguiti col metodo ...
4
13 ago 2018, 17:03

onda_blu
ciao,QUALCUNO RIUSCIREBBE A SVOLGERMI QUESTI ESERCIZI DI FISICA SUI PRINCIPI DELLA DINAMICA E GRAVITAZIONE ? grazie a tutti in anticipo
2
13 ago 2018, 15:14

VALE014
Buongiorno a tutti non riesco a svolgere questa serie. $ sum_(n =0)^{oo} (x+n)/(1+n^3x^2) $ il criterio necessario di convergenza o Caucy è verificato per infinitesimi. come criterio volevo applicare il rapporto più convergenza assoluta e arrivo a questo punto $ sum_(n =0)^{oo} [(x+n+1)(1+n^3x^2)]/[(1+(n+1)^3x^2) (x+n)] $ ma non penso sia la strada migliore. spero in un vostro aiuto, grazie in anticipo
4
9 ago 2018, 09:52