Disequazione trigonometrica
Stavo risolvendo questo esercizio:
i) $ cos(3x - pi /3)> -1/2 $ per $ [-pi < x < pi ] $
ma non riesco ad arrivare ad un risultato.
Ponendo $ (3x - pi /3) = alpha $, ottengo $ cos(alpha) > -1/2 $, che mi da come risultato:
$ pi -pi /3 + 2kpi < alpha < pi + pi /3 + 2kpi $
e, sostituendo:
$ x > pi /3 + 2/3kpi vv x < 5/9pi + 2/3kpi $
Ma, giunti a questo punto, non capisco se devo tener conto del dominio iniziale o no e, nel caso in cui dovrei tener conto, come ragionarci su (utilizzo la circonferenza goniometrica o 'pongo a sistema'?)
Grazie a tutti in anticipo!
i) $ cos(3x - pi /3)> -1/2 $ per $ [-pi < x < pi ] $
ma non riesco ad arrivare ad un risultato.
Ponendo $ (3x - pi /3) = alpha $, ottengo $ cos(alpha) > -1/2 $, che mi da come risultato:
$ pi -pi /3 + 2kpi < alpha < pi + pi /3 + 2kpi $
e, sostituendo:
$ x > pi /3 + 2/3kpi vv x < 5/9pi + 2/3kpi $
Ma, giunti a questo punto, non capisco se devo tener conto del dominio iniziale o no e, nel caso in cui dovrei tener conto, come ragionarci su (utilizzo la circonferenza goniometrica o 'pongo a sistema'?)
Grazie a tutti in anticipo!
Risposte
Io procederei nel modo seguente:
- traccerei il grafico di $cos(3x - \pi/3)$
- traccerei il grafico di $y=-1/2$
- lasciando perdere il $+-k\pi$ (visto che il problema ti limita ai valori di $x$ compresi tra $-\pi$ e $+\pi$ ) osserverei il grafico (a mio avviso meglio che la circonferenza goniometrica) e scriverei come risultato i valori di ascissa del primo grafico che hanno ordinata maggiore di quelli del secondo. A me risultano 3 intervalli, facilmente deducibili dopo avere seguito il procedimento detto sopra.
Lascio a te ricavarli dal grafico qui sotto

Buon lavoro.
Marco
PS: si dice "nel caso in cui dovessi tenerne conto"
- traccerei il grafico di $cos(3x - \pi/3)$
- traccerei il grafico di $y=-1/2$
- lasciando perdere il $+-k\pi$ (visto che il problema ti limita ai valori di $x$ compresi tra $-\pi$ e $+\pi$ ) osserverei il grafico (a mio avviso meglio che la circonferenza goniometrica) e scriverei come risultato i valori di ascissa del primo grafico che hanno ordinata maggiore di quelli del secondo. A me risultano 3 intervalli, facilmente deducibili dopo avere seguito il procedimento detto sopra.
Lascio a te ricavarli dal grafico qui sotto

Buon lavoro.
Marco
PS: si dice "nel caso in cui dovessi tenerne conto"