Calcolo E.cinetica e conservaz. E.

1234ennio
Ciao a tutti,

ho un cilindro
- di raggio r=0.1m altezza h=0.3m a distanza s=6m dal suolo (distanza asse simmetria/suolo con asse parallelo al suolo)
- ruota con velocita angolare w=5 rad/sec rispetto un asse parallelo posto a q=2m di distanza dal suo asse di simmetria (2+6=8m dal suolo)
- si muove con velocita costante v=6 m/sec orizzontalemte

Come impostereste la conservazione della energia e come calcolereste l´energia cinetica? E´possibile sommare il termine cinetico di translazione e di rotazione insieme?

Grazie!
A presto
Ennio

Risposte
mathbells
Ciao e benvenuto!
Io direi che la conservazione dell'energia non c'entri nulla.col.problema. se il cilindro si muove come descritto, l'energia non si conserva. Certo che puoi, anzi devi, sommare l'energia cinetica di rotazione con quella di traslazione. Però in questo caso, se ho capito bene la descrizione, il calcolo dell'energia cinetica di rotazione è molto complicato poiché non si tratta di moto rotatorio del cilindro intorno al suo asse di simmetria, ma intorno ad un asse diverso. Considerando le dimensioni del cilindro rispetto al.raggio della.traiettoria circolare, direi che si potrebbe fare un calcolo approssimativo, considerando la massa del cilindro concentrata sul suo asse.

1234ennio
grazie per l´intervento! Comunque per il teorema di trasposizione possiamo calcolare l´energia cinetica di rotazione come 1/2mr^2 + mq^2. Verrebbe automatico sommare l energia cinetica di traslazione 1/2mv^2 ma quest´ultima in realtá é lungo l asse di simmetria… E´possibile sommare? Che ne pensi?
Ennio

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.