Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dargo1
Mi trovo con un dubbio che vorrei provare a girarvi ringraziandovi già da ora per l'auto. Per il teorema di stokes nel caso in esame sulla divergenza ho visto che dato un A delimitato da una sup. chiusa e regolare con una certa normale esterna e preso inoltre un certo campo vettoriale di classe almeno $C^1$ valeil teorema della divergenza. Tuttavia da altra fonte leggo anche che " Si dimostra che se un campo vettoriale di classe C 1 in un aperto A è solenoidale allora è anche ...
4
4 dic 2018, 13:10

Tr4mster
Torno a darvi fastidio con un nuovo esercizio [fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD] MC 100 35 0 0 ey_libraries.trftrf0 FCJ TY 100 20 4 3 0 0 0 * n:1 TY 110 40 4 3 0 0 0 * MC 25 25 0 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 30 25 4 3 0 0 0 * R1 TY 35 35 4 3 0 0 0 * MC 60 30 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 60 35 4 3 0 0 0 * R2 TY 70 40 4 3 0 0 0 * MC 135 35 1 0 ey_libraries.pasres0 FCJ TY 135 40 4 3 0 0 0 * R3 TY 145 40 4 3 0 0 0 * MC 15 35 0 0 ey_libraries.genivs0 FCJ TY 20 35 4 3 0 0 0 * e(t) TY 25 40 4 ...
9
29 nov 2018, 18:36

Oscar19
ciao a tutti.... rieccomi con un nuovo esercizio testo: Sia data la matrice associata rispetto alle basi canoniche ad un'applicazione f: A= $((5,1,0),(3,0,1),(4,-1,3))$ determinare a) l'espressione dell'applicazione lineare f; f:($5x+y, -3x+z, 4x-y+3z$) in $RR^3$->$RR^3$ b) base Im(f) e una base di Ker(f) per la base Im(f): Facendo i dovuti calcoli (ovvero eliminazione di Gauss) ottengo rg=2 dove la base Im(f) = ((5,3,4),(1,0,-1)) per la base Ker(f): (considero sempre la matrice ...
33
26 set 2018, 19:13

Nexus991
Due dischi di raggio R e massa m sono collegati da un'asta di lunghezza L e massa M come mostrato in gura. Determinare il momento di inerzia del sistema quando questo ruota per un asse passante per il punto A e perpendicolare ai dischi. Per calcolare il momento di Inerzia o sommato le 2 masse dei dischi (mr^2/2 + mr^2/2) + l'inerzia dell'asta(ML^2/12) + la distanza tra il cm del cerchio e l'asse di rotazione (m(L^2/2). Il risultato però non viene, qualcuno sa dirmi come ...

GabriN7
Ho una domanda, molto stupida e sicuramente semplice, ma non riesco a trovare soluzione da solo a questo tipo di esercizio in particolare: "Dato un piano infinito e una carica Q a distanza D, determinare la posizione D'(sulla perpendicolare al piano e passante per la carica) in cui si può posizionare una carica -Q in equilibrio" Vorrei capire come risolvere problemi di questo tipo, ho capito cosa ci dice il metodo delle immagini, ma non riesco ad applicarlo operativamente. Credo che capire ...

liam-lover
"Due dischi coassiali, I1 = 0.5 kgm^2, I2 = 0.8 kgm^2, sono premuti uno contro l'altro; in queste condizioni il massimo momento di attrito statico è Ms = 1.5 Nm, mentre quando slittano uno rispetto all'altro il momento di attrito dinamico è Md = 1.4 Nm. Calcolare: a) l'accelerazione angolare del disco 2 se al disco 1 è applicato il momento costante M = 2 Nm. b) Ripetere il calcolo se M = 5 Nm." Non capisco bene la soluzione di questo problema. So che dovrei verificare se i ...

Desirio
Ho un quarto di circonferenza di raggio R (esattamente se pongo l' origine degli assi con il centro della circonferenza il quarto di circonferenza è quello che si trova nel 3 quadrante). Al centro della circonferenza è posta una carica Q2. Sul quarto di circonferenza è distribuita uniformemente la carica Q1. All' inizio la carica viene tenuta ferma, poi viene lasciata libera di muoversi. Quale è la velocità della carica quando si trova a una distanza d dalla posizione iniziale? Vorrei ...

Cantor99
Vi chiederei di controllare se ho impostato bene tale esercizio Calcolare su $E={(x,y,z)\in\RR^3 : 9x^2+4y^2+36z^2<=36,z>=0}$ l'integrale triplo $\int int int (9x^2+4(y-3z)^2)dxdydz$ Espandendo, osservo che nell'integrale compare la quantità $9x^2+4y^2+36z^2$ e che quindi il passaggio a coordinate "ellissoidaili" potrebbe essere vantaggioso. Tale cambiamento ha equazione $\Phi :{(x=2\rho sin(\varphi)cos(\theta)),(y=3\rho sin(\varphi)cos(\theta)),(z=\rho cos(\varphi)):}$ Il suo jacobiano l'ho calcolato a partire da quello $\chi$ del cambiamento in coordinate sferiche. Detta ...
2
3 dic 2018, 17:40

TommyB1992
Onestamente mi sento anche un pò stupido a fare questa domanda data la sua semplicità, comunque... Dati due eventi lanciando un dado: E1 = esce un 3 E2 = il risultato è dispari calcolare la probabilità composta. \(\displaystyle \mho \)$= {1,2,3,4,5,6}$ $E1 = {3}$ $E2 = {1,3,5}$ $E1 $\(\displaystyle \cap \)$ E2 = {3} $ $p(E1) = 1/6$ $p(E2) = 3/6$ Per quale motivo p(E1)*p(E2) non mi da 1/6? Grazie mille

del_ta
Ciao ragazzi ho un problema sul centro di massa che non riesco a risolvere. Non riesco a capire come impostare l'integrale. Il problem è questo: Determinare la posizione del centro di massa di una lamina quadrata di massa M e lato L se ad essa viene asportata una porzione quadrata di lato d (con d < L), con i lati paralleli a quelli della lamina e avente uno dei vertici in comune.

Newton_1372
Probabilmente la sfera è definita dielettrica perché non è conduttrice (se lo fosse tutta la carica si spalmerebbe sulla buccia e non sarebbe possibile avere $\rho$ costante su tutta la sfera). Un dielettrico è definito come un oggetto avente dentro una certa densità di dipoli per unità di volume, capace di orientarsi o comunque di modificare il campo con la loro presenza. Qui invece viene già data $\rho$, pertanto puoi leggere il testo del problema come "una sfera ...

anassagora1
Buongiorno, c'è una questione alla quale non riesco a dare una spiegazione. Si tratta dei viaggi spaziali verso corpi celesti. La domanda che mi sono sempre posta è come si orienta una navicella nello spazio fino ad arrivare sul pianeta o cometa che sia. Oggi so che addirittura ci si riferisce a punti fissi come i quasar (e già qui mi perdo), ma come fece la NASA a orientare Apollo verso la Luna in quel lontano 1969? Qualcuno può aiutarmi? grazie

Rita941
Salve, ho dubbi su un esercizio di scienza delle costruzioni; in particolare devo disegnare i diagrammi della sollecitazione di una trave appoggiata appoggiata con coppie distribuite sulla sua superficie. Mi è stato detto dal prof che il taglio è costante, e fin qui ci siamo, ma il momento è nullo e non riesco a capire perché , qualcuno potrebbe aiutarmi?
3
3 dic 2018, 12:23

feddy
Buonasera forumisti, stavo riordinando i miei appunti, e ho notato che non ho provato che $(l^{\infty}, || \cdot ||_{l^{\infty}})$ è uno spazio di Banach. Non volevo cercare dimostrazioni su internet, perché penso che sia abbastanza sulla falsa riga del caso $p$ finito. Dim: Sia $\mathbb{K}= \mathbb{R}$ o $\mathbb{C}$ Innanzitutto, tale spazio è normato, e il fatto che $|| \cdot ||_{l^{\infty}}$ sia una norma è noto (le prime due proprietà sono banali, la terza è la disuguaglianza di Minkowski). Resta da ...
5
3 dic 2018, 21:47

michelle19981
Ciao a tutti! Aiutatemi, non ne vado fuori In un certo sistema economico vi siano 10 unità di capitale e 20 unità di lavoro. I beni prodotti siano pane e vino. La produzione di pane in quintali (QP ) sia pari a QP =2TP +LP , dove TP indica la quantità di capitale impiegata nella produzione di pane e LP indica la quantità di lavoro impiegata nella produzione di pane. La produzione di vino in ettolitri (QV ) sia pari a QV =TV +2LV , dove TV indica la quantità di capitale impiegata nella ...

cyrus2
Buonasera, non riesco a comprendere il seguente esercizio: Se X ed Y sono due v.a congiuntamente gaussiane a media nulla, varianza pari a 2 e con coefficiente di correlazione pari a 0,3 calcolare la pdf della v.a $ Y=3X+2 $. Non mi trovo con il fatto che dovrei calcolare la pdf di Y poichè Y mi viene assegnata dalla traccia insieme a X. E poi se dovessi calcolarmi la pdf di Y basterebbe usare $ f_Y(y)=sum_i(f_X(x_i)/|g'(x_i)|) $ e non servirebbe il coefficiente di correlazione.Qualcuno potrebbe darmi ...
2
3 dic 2018, 21:31

ggg111222
salve volevo esporvi un problema di fisica ... io ho una sfera chiusa piena d'acqua di 40 cm sulla quale e collocato un pistone di di diametro 1 cm che esercita una forza di 10 N .... devo calcolare la pressione che provoca l'acqua sulla superficie esterna della sfera ad un altezza di 20 cm ... ecco come lo svolto io (pa = pascal ) calcolo la pressione idrostatica del acqua a 20 cm 0,2 m p = ρgh = 1000°9,81*0,2= 1962 pa calcolo la pressione che esercita il cilindro sul acqua r= ...

HowardRoark
Perché questa espressione:$y=-sin2x - cos2x +3$ è uguale a $y=-sqrt(2) sin (2x + pi/4) + 3$ anziché a $sqrt(2)sin(2x + pi/4) + 3$? Se $r= sqrt (a^2 + b^2)$, non dovrebbe essere sempre positivo? L'espressione $-sin2x -cos2x +3$ è rappresentata da una del tipo $asinx +bcosx + c$; io ho voluto trasformarla in una del tipo $rsin(x + alpha) + c$
9
3 dic 2018, 19:33

anto_zoolander
Ciao! parlavo con un ragazzo e discutevamo sulle funzioni convesse: mi ha chiesto se potessi dimostrargli che i massimi di funzioni convesse non possono essere punti interni(con la def di convessità). Mi sono scervellato un po' e mi è venuto questo sia $f:C->RR$ una funzione strettamente convessa con $CsubsetV$ convesso dello spazio $RR-$normato $(V,norm(*))$: se $x$ è interno a $C$ allora non è un massimo se $x$ è ...

Aletzunny1
$y=(x)/(|x-x^2|)$ $D$:$x≠0,x≠1$ $lim_(x->0) =1$ $lim_(x->1) =+infty$ $lim_(x->infty) =0^+$ Confrontando il grafico su geogebra ho notato che per $x->0^-$ il limite è $-1$ ma non capisco dove sbaglio a trattare il modulo perché ottengo $(x)/(|x*(1-x)|)$ e quindi $1/(|1-x|$ che mi risulta 1... Non capisco da dove esca $-1$... Per gli altri limiti sembra che il mio grafico(fatto a partire dai limiti) sia corretto con ciò che riporta ...
11
3 dic 2018, 18:38