[Scienza delle Costruzioni]

SnakEater25
Salve ragazzi, ho avuto alcune discussioni riguardanti questa struttura -allego l'immagine-.
E' labile oppure è isostatica? Io mi trovo che è isostatica, sia con la teoria dei centri, sia con alcuni ragionamenti intuitivi e sia con la matrice cinematica, ma il mio professore persevera nel dire che è labile. Qualcuno sa spiegarmi il perché ?

ps: per evitare ambiguità, le travi sono due, la prima, quella in alto a destra, è legata alla cerniera; i successivi due tratti inferiori in realtà fanno parte dello stesso tratto legato alla cerniera interna. Il vincolo a sinistra è un doppio pendolo.

Risposte
Magma1
Che direzione hanno gli assi del bipendolo? :-k

SnakEater25
L'asse del bipendolo è diretto lungo l'asse del tratto di trave che il vincolo collega.

Magma1
"SnakEater25":
L'asse del bipendolo è diretto lungo l'asse del tratto di trave che il vincolo collega.

Allora la struttura può vedersi come un arco a tre cerniere non allineate che è isostatico e, pertanto, non ha gradi di libertà. Quindi $(l=0 ^^ 3t-s=0) rArr i=0$, ovvero la struttura è isostatica.

P.S. Sono interessato a sapere come sia stata motivata la labilità della struttura! :-k :smt017

SnakEater25
Il mio professore alla correzione dell'esame se ne è uscito dicendo che tutta la struttura si muoveva verso il basso (spostamenti piccoli). Non ha detto altro. Io gli ho risposto dicendo che se si muoveva verso il basso, la cerniera interna ruotava e quindi causava uno spostamento orizzontale non compatibile con il doppio pendolo. Poi boh mi sbaglio ?!?

Magma1
Le due cerniere fissano in se stesse il centro di rotazione relativa e assoluta, mentre il bipendolo pone il centro di rotazione assoluta nel punto all'infinito lungo la direzione degli assi dei pendoli; quindi i centri di rotazione non sono allineati. Tale spostamento verso il basso non lo riesco proprio a capire. :smt017

peppe.carbone.90
"SnakEater25":
Poi boh mi sbaglio ?!?

Non sbagli: il sistema non ammette alcuno spostamento rigido, né grande né piccolo.

SnakEater25
Eh vabbè, a me è costato 4/5 punti in meno all'esame, ad altri invece è andata peggio. La prossima volta cercherò di farmi chiarire meglio il concetto dal professore di turno finché non mi sarà realmente chiaro, qui ho lasciato perdere, sebbene il prof presentasse giustificazioni al quanto discutibili xD. Grazie ragazzi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.