Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate la banalità…
Viste le formule del moto uniformemente accelerato:
$ X = X_0 + V_0 t - 1/2at^2$
$V = V_0 + at$
Se dalla prima ottengo
$ V_0 = (X - X_0)/t + 1/2at $ ovvero con $X_0 = 0$ avrò
$V_0 = V + 1/2at $
come mai dalla seconda:
$ V_0 = V - at $
Dove sbaglio?
salve a tutti avrei una domanda di Analisi II, per calcolare i massimi e minimi condizionati.
se ho una funzione f(x,y)=xy , e il vincolo sia g(x,y)=x^2+y^2-2. per trovare i massimi e i minimi della funzione f secondo "Il metodo dei moltiplicatori di Lagrange" devo adottare un sistema che in questo caso dovrebbe essere il seguente.
$\{(y+2zx=0),(x+2zy=0),(x^2+y^2-2=0):}$
che tecniche posso utilizzare per la soluzione di questo sistema? La "Z" in questo da quello che ho capito non deve essere considerata come ...

Buonasera,
algoritmo selectionsort in linguaggio fortran90, spero che qualcuno di santa pazienza, mi indichi dove ho sbagliato.
Vi riporto il codice
program main
real:: a(100),key,k
integer:: i,j,n
print*, "inserire ordine array"
read*, n
print*, "inserire elementi array"
do i=1,n
read*, a(i)
end do
do i=1,n
k=a(i)
j=i
do
j=j+1
key=a(j)
if (key<k) then
k=key
end if
if (j==n) exit
end do
a(i)=k
end do
print*, "stampa elementi array ...
Salve a tutti.
Sono iscritto al corso di laurea in fisica e sro al secondo anno. Dico subito che come corsi di matematica ho seguito analisi 1 e 2, algebra lineare e metodi e modelli matematici della fisica. Devo compilare il piano di studi e sono indeciso cosa scegliere. Pensavo di scegliere geometria 1 (che comprende quadriche , coniche, geometria proiettiva) o geometria differenziale. Il fatto è che geometria 1 mi sembra che non sia molto utile ad un fisico. Invece geometria differenziale ...

un giocatore si allena a ribattere palline sparate da un cannone con alzo e direzione arbitraria,palline con massa di 58 g sempre dalla stessa altezza e con la stessa velocita di 26m/s.Non c'è attrito dell'aria ed il tennista colpisce le palline alla stessa altezza del cannoncino si confrontino le energie cinetiche con cui arrivano le palline al tennista :una pallina A sparata con alzo di 30 gradi ed unapallina B sparata con alzo di 45 gradi.Quanto vale la differenza tra tali energie ...
Buongiorno,
Sto seguendo un corso di matematica finanziaria all'università e alcune equivalenze fra i diversi regimi non mi tornano.
Questa è l'equivalenza tra il regime RIC e il RIA.
$C*(1+i_c)^t=C*(1/(1-d_a*t))$
Vado a risolvere, semplifico le C e mi rimane: $(1+i_c)^t=(1/(1-d_a*t))$
Risolvo rispetto a $d_a$, e mi trovo:
$(1/(1+i_c)^t)-1=-d_a*t$ opero i cambi di segno e mi trovo $\rightarrow$ $d_a(i_c,t)=[-(1+i_c)^-t+1]*1/t$
Questo è quello che il mio professore nelle slide ha scritto:
$d_a(i_c,t)=[(1+i_c)^-t-1]*1/t$
Adesso ...

Ciao, ho provato a fare questi esercizi e non ci sono riuscito, potreste scrivere la soluzione (con i passaggi)? (20 punti al migliore)
Miglior risposta
Ciao, ho provato a fare questi esercizi e non ci sono riuscito, potreste scrivere la soluzione (con i passaggi)? (20 punti al migliore)

$ cos (2iln i) $
Potreste aiutarmi a capire come scrivere questo numero complesso in forma rettangolare?

Salve, ho determinato che la funzione che è così definita $f(x) := \{(e^(-1/x^2), ", se " x !=0),(0, ", se " x = 0) :}$ è di classe $C^infty (RR)$ però ho dei dubbi su un passaggio, chiedo quindi se qualcuno potrebbe riportarmi la "dimostrazione rigorosa" per arrivare al risultato. Grazie in anticipo!
Problemi con la trigonometria (in generale)
Miglior risposta
Salve a tutti, sto studiando per un concorso, ma ahimè ecco che mi si para davanti la mia tanto odiata trigonometria.. se possibile vorrei chiedere aiuto su alcuni problemi, in modo da capirne lo svolgimento e regolarmi di conseguenza.
1)Sapendo che cos(α)= 3/5 e 0
1.
Un corpo di 800g ha una velocità iniziale di 10 m/s su una superficie orizzontale di 80 cm. Poi incontra un piano inclinato di 30° rispetto all'orizzontale. Le superfici presentano un coefficiente di attrito di 0,2. Calcolare il tempo impiegato a percorrere il tratto orizzontale, il tempo impiegato a percorrere il piano inclinato e lo spazio percorso sul piano inclinato prima di fermarsi.
2.
Un corpo viene lanciato orizzontalmente ad un altezza di 2m dal suolo ed a una velocità di 8 m/s. ...

Ragazzi sono in difficoltà! apprezzo il contributo di tutti.
Il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente.
In un mese devono essere pianificati gli orari di 100 dipendenti
Ogni dipendente è attivo in 10 tipi diversi di attività
Ogni turno può incominciare ogni 15 minuti tra le 08:00 e le 16:00 --> 33 turni
Ogni turno può durare dalle 4 alle 8 ore ad intervalli di 15 minuti --> 17 varianti durata
Ogni dipendente può svolgere sino a 5 attività diverse al giorno
Quante combinazioni ...

Buondi vi propongo questo esercizio che mi sta creando dei problemi
Una slitta di massa 300 kg viene lanciata con velocità iniziale $v=6.0 m/s$ su un pendio in salita che ha pendenza del 20%(si innalzera di 2 metri per ogni 10 m di spostamento orizzontale).L'attrito è trascurabile,quanto è lungo il tratto che percorre la slitta sul pendio in salita fino a fermarsi.
Allora penso che su questo corpo agiscano 3 forze reazione vincolare la forza della spinta e la forza peso poi ho pensato ...
Progressione (geometrica?)
Miglior risposta
Ciao,
non riesco a risolvere questo esercizio sulle progressioni
Il primo giorno dell’anno ti viene regalata la somma di 1000 euro e ti viene promessa, per
ogni giorno successivo, una cifra pari al 90% di quella che ti è stata data il giorno precedente. Qual è il primo giorno in cui riceverai meno di 1 euro? Quanto hai rice-
vuto complessivamente dall’inizio quando ciò accade?
risultato 67
e circa 9991,40 euro
grazie infinite!
Devo calcolare, applicando la definizione, la derivata di $y=sin^3(x)$.
$lim_(h->0) (sin^3(x+h) - sin^3 (x))/h => lim_(h->0) (sin(x+h) * sin(x+h) * sin(x+h) - sin^3 (x))/h => lim_(h->0) ((sin(x)cos(h) + cos(x)sin(h))^3 - sin^3 (x))/h => lim_(h->0) (sin^3 (x) - sin^3 (x))/ h = 0$.
Ovviamente il risultato è sbagliato, ma non riesco a capire dove stia sbagliando...
CORREGGO: mi sono appena accorto che il limite è nella forma indeterminata $0/0$, non credo che i miei calcoli siano sbagliati (a parte quello di concludere che il limite faccia $0$ ovviamente...)

Ciao a tutti! Ho un piccolo problema di calcolo del valore atteso condizionato di due variabili aleatorie.
Nello specifico date due variabili aleatorie \(x \sim \mathcal{U} ([0,4])\) e \(w \sim \mathcal{U} ([-1,1])\) indipendenti tra loro, determinare il valore atteso \(\mathbb{E}[x|y]\) dove \(y = x+w \).
Allora devo trovare \(\mathbb{E}[x|y] = \int x f_{x|y} (x|y)dx\) e per far ciò devo trovare \(f_{x|y} (x|y) \). Applico pertanto la formula \(\ f_{x|y} (x|y) = \frac{f_{y|x} (y|x) ...

Salve! Devo risolvere un problema di statica grafica, con disegni in scala e mi è preso un dubbio sulle unità di misura da usare.
Ho fissato una scala di riduzione da Newton (per le forze) a mm per la rappresentazione grafica (1mm=10N nel disegno, ad esempio) e poi un’altra scala di riduzione per la rappresentazione degli oggetti materiali sui quali tali forze sono applicate (1:2, sempre in mm).
Nel risolvere il progetto, quindi, opero con mm e N e mi è sorto il seguente dubbio: non è che ...
buongiorno mi aiutate su questo esercizio devo verificare se è linearmente chiuso:
T=$ {a(2,1,-1)+(1,0,1)|a ∈R } ⊆ ($R^3$)
da cio ho che 0 non appartiene a T perché se a= 0 avrò:
(0,0,0)+(1,0,1)=(1,0,1).
percui non è linearmente chiuso giusto?

Ciao a tutti...
se non è questa la sezione giusta, vi prego di perdonarmi...
Allora, sto studiando per l'esame di Algoritmi e sto svolgendo i primi esercizi sugli alberi binari.
Esempio questo:
"Si progetti un algoritmo che dato un albero binario, calcoli l'altezza del sotto albero radicato nel figlio di sinistra della radice".
Il mio problema risiede nel capire come valutare l'altezza del sotto albero del figlio di sx.
Per calcolare l'altezza di un albero completo riesco. In effetti per ...