Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nexus991
Calcolare l'espressione letterale del gradiente del vettore posizione r=x i+y j+z k, dove i, j e k sono i versori degli assi cartesiani. Calcolare l'espressione letterale del gradiente di 1/|r-r'|, dove r=x i+y j+z k, e r'=x' i+y' j+z' k sono due vettori posizione e i, j e k sono i versori degli assi cartesiani. Potete aiutarmi con questi 2 esercizi? il primo mi viene i + j + k, ma non se sia giusto, il secondo non so come fare

danielem1
data la successione {an}=sqr(2n-7)-sqr(2n-3) trovare p, tale che per n maggiore o uguale p sia |an|minore o uguale 10^-10 meglio di così non sono riuscito a scriverla, comunque ho verificato che è una successione crescente e che è limitata superiormente (tutti i termini della successione sono negativi) e, se non ho sbagliato, il limite per n che tende a +infinito è 0. ho provato a risolvere la disequazione |an|< epsilon, ma non riesco a risolvere il problema. Grazie a chi può darmi un aiuto
7
25 feb 2019, 17:30

giulio013
Determinare la matrice $ A $ associata all’endomorfismo $ f: R^3 -> R^3 $ tale che $ f(x, y, z) = (4x + 3y - 3z, 6x + y − 3z, 12x + 6y − 8z) $ nel riferimento $ R = (1, 0, 1),(0, 1, 0),(0, 0, 1) $. Salve volevo sapere se i passaggi sono giusti: - La matrice associata è $ A = R^-1 * B * R $ Dove $ B = ((4,3,-3),(6,1,-3),(12,6,-8)) $ ed $ R = ((1, 0, 1),(0, 1, 0),(0, 0, 1)) $ - Il $ det(R) = 1 $ quindi è invertibile poiché diverso da zero; la matrice inversa la trovo con i sviluppi di Laplace e viene $ R = ((1, 0, -1),(0, 1, 0),(0, 0, 1)) $ A questo punto, avendo trovato l'inversa, applico la formula in ...
4
28 feb 2019, 13:23

Studente Anonimo
Vi propongo questo indovinello che è una variante dell'indovinello pubblicato da George Boolos sugli oracoli divini. Questo indovinello che mi avevano proposto (e di cui possiedo la soluzione) secondo me è molto bello. Tre oracoli A, B e C corrispondono in un qualche ordine ad Onesto, Bugiardo e Xor. Onesto dice sempre il vero, Bugiardo dice sempre il falso mentre Xor "fa lo XOR" delle risposte di Onesto e di Bugiardo se la domanda posta a Xor fosse stata posta a loro. L'obbiettivo è ...
62
Studente Anonimo
3 gen 2018, 15:16

Aletzunny1
Un fotone urta un elettrone libero che ha una velocitá iniziale che puó essere considerata trascurabile. Dopo l’urto si rileva un fotone diffuso che ha un’energia pari a 101 KeV e che presenta un angolo di deviazione dovuto all’effetto Compton di 30 gradi . Ricavare l’energia del fotone incidente e l’energia cinetica dell’elettrone di rimbalzo, sempre espresse in eV. Non riesco a capire l'ultima richiesta... Io avevo imposto che $E0+m0C^2=E+Ke$ Usando come $m0$ la massa ...

MrDark82
Egregi, questo è un problemino di geometria che nella sua semplicità mi ha fatto divertire per qualche oretta. Lo condivido sperando che sia così anche per voi. Saluti
6
28 feb 2019, 09:10

Nota1
Salve, Apro questo topic per cercare di risolvere un dubbio sulla dimostrazione di una proposizione proposto dal libro che sto utilizzando (Elementi di Matematica I - A. Alvino, G. Trombetti). La proposizione è la seguente: Un sottoinsieme C di R è chiuso e limitato se e soltanto se ogni successione di elementi di C ammette una sottosuccessione convergente ad un elemento di C La Dimostrazione proposta: =>) Sia C chiuso e limitato; se {An} è una successione di elementi di C da essa, per la ...
14
19 feb 2019, 12:43

@melia
Quesiti 6. Un punto materiale si muove di moto rettilineo, secondo la legge oraria espressa, per $t≥0$, da $x(t)=1/9 t^2 (1/3 t+2)$, dove $x(t)$ indica (in m) la posizione occupata dal punto all’istante t (in s). Si tratta di un moto uniformemente accelerato? Calcolare la velocità media nei primi 9 secondi di moto e determinare l’istante in cui il punto si muove a questa velocità. 7. Una sfera di massa m urta centralmente a velocità v una seconda sfera, avente massa 3m ...
7
28 feb 2019, 19:53

Faby17
Buona sera, Sono tre giorni che stiamo cervando.di risolvere questo problema ma non riusciamo proprio Per comprare 5 riviste e 3 quaderni Maria ha speso € 34,50. Marta per comprare 3 riviste e 6 quaderni uhuali ha speso € 48. Quanto costa una rivista e quanto un quaderno. Grazie in anticipo
9
13 feb 2019, 21:55

@melia
  PROBLEMA 2 Una carica elettrica puntiforme $Q_1=4q $ (con q positivo) è fissata nell’origine O di un sistema di riferimento nel piano Oxy (dove x e y sono espressi in m). Una seconda carica elettrica puntiforme $Q_2=q $ è vincolata a rimanere sulla retta r di equazione $y=1$. 1. Supponendo che la carica $ Q_2 $ sia collocata nel punto $A(0,1)$, provare che esiste un unico punto P del piano nel quale il campo elettrostatico generato ...
2
28 feb 2019, 19:41

bio1998
Devo verificare il teorema della divergenza per il campo: \( F(x,y,z)= (2xy,2z+x,y^2x+z) \) e il dominio: \( D={(x,y,z)\in R^3;x^2+y^2+z^2\leq 4,y\leq 0} \) Ho risolto l'integrale nel secondo modo (con la divergenza) ma utilizzando la definizione per calcolarlo mi viene 0 e i risultati non coincidono. In particolare ho utilizzato come superficie il cerchio di raggio 2 e centro (0,0) del piano xz e il versore normale mi viene (0,1,0). Passando in coordinate polari poi mi vengono due ...
1
28 feb 2019, 18:01

golia833
un parallelogramma è diviso dalla sua diagonale minore di 76 cm in due triangoli rettangoli con un cateto dato dalla diagonale e l'altro di 57 cm. Calcola il perimetro, l'altezza relativa alla base e l'area. Aiuto!!!! per favore
7
28 feb 2019, 15:15

ALEALEALE01
La somma delle lunghezze di due segmenti adiacenti AB e BC (con AB
3
27 feb 2019, 20:55

hoffman1
Salve ragazzi, sto seguendo un piccolo corso extra universitario sull'elettrotecnica di base. Generalmente so calcolare le resistenze su un circuito ma su questo esercizio non riesco a capire come procedere. Posto direttamente l'immagine del circuito. Non vi metto i dati perchè non mi è chiaro il passaggio non i calcoli che si dovrebbero fare. Come vedete si parla di circuito con una via senza resistenza, come mai il professore fa questo passaggio?
10
22 feb 2019, 19:49

Ale1121
Un punto P, di massa m, scivola senza attrito lungo una guida fissa AB che ha la forma di un arco di circonferenza(raggio R e centro C) avente ampiezza angolare ACB = (pigreco / 2) + theta con theta = pigreco/3. P parte da fermo in A e dopo B cade nel vuoto. 1. Massima quota raggiunta da P rispetto il piano orizzontale su cui giace O. 2. Velocità di P prima di cadere. Vi allego per chiarezza il disegno. Io direi che K(i)=K(f)=0 per via delle velocità iniziali e finali nulle.A fare lavoro è ...

Claudy573
Problema di geometria Aggiunto 1 minuto più tardi: Calcola l’altezza il volume e l’area della superficie totale di un cilindro sapendo che il raggio è tre settimi dell’altezza e l’area della superficie di base misura 26,0 1P greco decimetri quadrati
1
27 feb 2019, 17:15

kyouma1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di essere nella sezione corretta. Scrivo perchè non riesco a risolvere il seguente sistema e non capisco se sono io che non vedo la soluzione o se questa proprio non esista in forma analitica. $ \{ (x-(x^3)/3-y+a = 0), (b*( 1/(1+e^(-10*x)) -y )=0):}$ dove le variabili sono $x$ ed $y$ mentre $a$ e $b$ sono due parametri. Pertanto le mie domande sono: Esiste una soluzione al sistema? Se sì: qual è? Se no: perchè ...
4
22 feb 2019, 15:48

giulio013
Buongiorno a tutti, ho difficoltà con le matrici associate le cui dimensioni dello spazio vettoriale cambiano. Farò un esempio per intenderci. Non ho difficoltà nel calcolare la matrice associata delle due basi: $ R = (1, 0, 0),(0, 1, 0),(0, 0, 1) $, $ R' = (0, 1, 1),(1, 0, 1),(0, 1, 0) $ semplicemente le coordinate di $ f(1, 0, 0) = -1* (0, 1, 1) + 1*(1, 0, 1) + 1*(0, 1, 0) $ e lo stesso vale per i seguenti vettori della prima base Il problema si crea quando le dimensioni sono diverse del tipo: $ B = (1, 0, 1),(0, 0, 1),(0, 1, 1) $ e $ B' = (1, 1+x, -x^2, x + x^3) $ in questo caso ho difficoltà perché ...
3
27 feb 2019, 16:30

lolopo1
Mi servirebbe un aiuto nel risolvere questo integrale Se potreste aiutarmi ve ne sarei grato $ int_(0)^(pi /2) (2-x)sin (3x) dx $ inizierei facendo cosi $ int_(0)^(pi /2) 2sin(3x)-xsin(3x) $
25
27 feb 2019, 14:18

AndrewX1
Salve! Mi vergono alquanto a fare la domanda che sto per fare ma è un aspetto che ho sempre dato per scontato e che sento di non padroneggiare... il che a volte mi blocca su banali considerazioni delle forze che agiscono su un corpo... il che è inaccettabile In particolare... consideriamo di essere sulla sulla terra e considero un banale piano orizzontale sul quale ho appoggiato un cubo. Le forze che agiscono sul cubo sono: la forza peso (dovuta alla terra), la forza di attrito statico ...