Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo problema: una particella di massa $m=3,0*10^-5kg$ e carica $q=2,0*10^-6C$ proviene dall'infinito con velocità $v=2,4*10^2m/s$ e si muove verso una particella di carica $Q=4,0*10^-6C$ tenuta fissa a riposo nel vuoto. La velocità di avvicinamento è diretta lungo la congiungente le due particelle.Calcola a quale distanza $r$ dalla carica $Q$ la particella di carica $q$ si ferma per un istante. Il problema qui è che non sò come ragionare ...

Oscar19
Ciao a tutti rieccomi con due nuovi esercizi testo 1 sia T la $RR^3$ $->$ $RR^4$ definita da T $((x_1),(x_2),(x_3),(x_4))$=$((2k x_1-x_3 ),( x_2+kx_3) , (x_1+x_2-x_3) ,( x_1-x_2)) $ Trovare le dim del nucleo e dell' immagine al variare del parametro reale k stabilire per quali valori di k il vettore v=(3,3,10) appartiene all'immagine di T soluzione la matrice associata è (rispetto alla base canonica) A= $((2k,-1,0),(0,1,k),(1,1,-1),(1,-1,0))$ per rispondere alla prima domanda calcolo il rango di A facendo l'eliminazione di ...
9
3 ott 2018, 18:28

docmpg
Chiamando ß un angolo descritto da un punto con moto circolare uniforme su una circonferenza non riesco a capire queste coordinate delle componenti velocità e accelerazione (in particolare perchè segno positivo o negativo): 1) velocita' V (-vsenß, vcosß) 2) accelerazione a (-acosß, -asenß) Vi ringrazio per l'aiuto purtroppo la fisica non è il mio forte.......

Silvia panera
Sia $f:[0, +oo[-->RR tc AA x in [0,+oo[:f(x)=x^2$ continua, ma non uniformemente continua in $[0,+oo[$ Supponiamo per assurdo che f sia uniformemente continua fissato $\epsilon>0, EE \delta_1>0 tc AAx,y in [0, +oo[ ,|x-y|< \delta : |x^2-y^2| < \epsilon$ Sia $x_0 in [0, +oo[$ e $0< \lambda < \delta_1$ consideriamo $x=x_0$ e $y=x_0+\lambda$ è evidente che $|x-y|= \lambda < \delta_1$ --> $|x_0^2-(x_0 +\lambda)^2|< \epsilon$ quindi $\lambda^2 +2 \lambda x_0 >= \epsilon$ Assurdo Non ho capito l'assurdo.....

mathos2000
SOLUZIONE: $3,6 *10^2 J$ L'idea era la seguente: 1) Trovare T=pv/nR 2) Energia cinetica= 3/2 KBoltzmann*T 3) Moltiplicare tutto per il numero di molecole Qualcosa però non torna (il numero di moli cerco di desumerlo dal volume e dalla massa molare dell'elio tratta dalla tavola periodica). E non arrivo al risultato ...

jarrod
Ciao, stavo risolvendo questa equazione differenziale lineare di primo ordine: $y' + (2y)/(1 - x^2) = 1 - x^2$. Di solito lo svolgimento di queste equazioni fila liscio come l'olio, ma a un certo punto dopo vari passaggi e semplificazioni mi ritrovo un dubbio, che a dir la verità non ricordo bene, cioè svolgere un integrale indefinito con al suo interno un modulo. Io di solito per sbarazzarmi del modulo, mi trovavo in situazioni in cui l'integrale era definito, quindi bastava che mi studiavo i due casi e ...
1
5 ott 2018, 17:20

Marco Beta2
Buongiorno a tutti, sto studiando gli estremi relativi di una e se non ho sbagliato nessun calcolo è venuta fuori una casistica che non ho mai visto e ne vorrei discutere con voi. La mia funzione è: $z=(x^2 -xy +y^2)^(1/3)$ Derivate parizali: $(partial)/(partial x) = (2x-y) /(3(x^2 -xy +y^2)^(2/3))$ $(partial)/(partial x) = (2y-x) /(3(x^2 -xy +y^2)^(2/3))$ Dalla prima mi ricavo che $y=2x$ e lo sostituisco nella seconda ottenendo: $(4x-x) /(3(x^2 -2x^2 +4x^2)^(2/3)) =0$ ; $(3x)/(3(3x^2)^(2/3))=0$ ; $x/(3^(2/3) * x^(4/3))=0$ ; $1/(3^(2/3) *x^(1/3))=0$ A questo punto, salvo errori che ho commesso ma che non ...

zeteol
Salve a tutti. Mi sono impantanato su questo esercizio: "Un cannone che si trova a terra, a una distanza di 600 m dal bordo di una scogliera alta 120 m, può sparare proiettili in mare a una velocità di 90 m/s. Trascurando l'attrito dell'aria, qual è la distanza minima dalla base dalla scogliera alla quale si devono posizionare delle boe di sicurezza affinchè le imbarcazioni non vengano colpite dai proiettili? " Risultato del libro: 336 m . Quindi mi si dà un punto della traiettoria (600,120) ...

ErBaccello
Salve, avrei bisogno gentilmente una mano con questo esercizio che mi è poco chiaro. Grazie mille in anticipo. Definizione. Diciamo che un insieme A non vuoto e contenuto nel piano è "stellato" se esiste un punto $ O in A $ tale che per ogni punto $ P in A $ il segmento OP sia interamente contenuto in A. (i) Indicare, qualche esempio di insieme stellato e non stellato. (ii) Un triangolo è stellato? Perchè? (iii) Quali sono gli insiemi costituiti da un numero finito di ...

TS778LB
Nella definizione di equilibrio meccanico presentato come uno dei requisiti affinchè un sistema termodinamico sia in equilibrio si riporta l'esempio di un gas contenuto in un recipiente cilindrico chiuso superiormente da un pistone libero di muoversi. Se il pistone è fermo si dice che il sistema è in equilibrio meccanico: la pressione esterna esercitata sul pistone coincide con quella esercitata dal gas sullo stesso. Si definisce a questo punto un unico valore della pressione del gas che è ...

leo--msn
Ciao, vorrei dimostrare la proposizione seguente senza teoria della misura: sia $f:A \rightarrow \mathbb{C} $ una funzione continua di variabile complessa sull'aperto non vuoto $A$. Sia $w \in \mathbb{C}$ un parametro, e $w \mapsto f_w \in C^0 $. Allora per ogni curva $\gamma$ in $A$: $\frac{d}{d w} \int_{\gamma} f(z,w) dz = \int_{\gamma} f_w(z,w) dz $. Dovrei dare ipotesi aggiuntive su $A, w$ e $\gamma$? Comunque, io ho ragionato così: chiamo $G(w)=\int_{\gamma} f(z,w) dz$. Allora $| G(w+h)-G(w)-h\int_{\gamma} f_w(z,w) dz |= | \int_{\gamma} f(z,w+h)-f(z,w)-hf_w(z,w) dz |\leq |\gamma| \max_{z \in \gamma}|f(z,w+h)-f(z,w)-hf_w(z,w)|$. (Ho scritto ...
3
5 ott 2018, 13:13

Oscar19
Ciao a tutti mi dite se questo esercizio è corretto Si risolva il sistema lineare, al variare del parametro h $\{(x + y + z = 1),(x + z+hw = 6),(y-w = -2 ),(x+hy+4z+5w=0):}$ Soluzione sistema m=4 equazioni ed n=4 incognite con matrice incompleta A=$((1,1,1,0),(1,0,1,h),(0,1,0,-1),(1,h,4,5))$ matrice completa B=$((1,1,1,0),(1,0,1,h),(0,1,0,-1),(1,h,4,5),(1,6,-2,0))$ riduco con gauss la matrice incompleta e ho $((1,1,1,0),(1,0,1,h),(0,1,0,-1),(1,h,4,5))$ $->$ $((1,1,1,0),(0,1,1,-h),(0,0,3,-h^2+h-5),(0,0,0,1-h))$ det=3h-3 cioè h=1 quindi avrò rgA=4=rgB=n per h$!=$1 il sistema e determinato e uso cramer.....però mi nasce il ...
4
3 ott 2018, 18:53

pasquale.caputo.9028
Salve a tutti sul forum ho trovato una discussione di molti anni fa che parla va di questo esercizio pero poi è stata lasciata a metà e quindi per evitare di riesumare un post vecchissimo lo ripropongo. L' esercizio mi ha fatto sorgere dei dubbi circa l'argomento dei sistemi aperti ed il mescolamento non adiabatico di portate. Il testo dell'esercizio in questione è : In una caldaia arrivano due portate di acqua: una portata di 2.80 x 10-5 m3/s alla pressione di 3.13 bar ed alla temperatura di ...
1
5 ott 2018, 08:59

Silvia panera
per ogni a e b appartenenti a R ampliato, con a

Cesare232
Ciao ragazzi buonasera a tutti, vorrei avere 2 delucidazioni: -Se k è un maggiorante dell'insieme A , l'Insieme dei maggioranti ammette sempre il minimo? oppure può non ammettere il minimo? -Una matrice singolare , oltre ad avere il det = 0 , ha le righe linearmente indipendenti ? Vi ringrazio in anticipo

Valchiria1
Salve, ho svolto questo esercizio ma ho dei dubbi sulla convergenza uniforme $f_n(x)=arctan(x^(2n))$ il limite puntuale, valutando opportunamente $x^n$ è: $ f(x)={ ( 0 if -1<x<1 ),( pi/2 if x^2>1 ),( pi/4 if x=+-1 ):} $ Devo valutare la convergenza uniforme in $[5,+infty)$, Studio allora $Sup{|f_n(x)-f(x)|t.c. x in[5,infty)}$ dove $f(x)=pi/2$ $g_n=f_n(x)-f(x)=arctan(x^(2n))-pi/2$ $g'_n=(2 n x^(-1 + 2 n))/(1 + x^(4 n))>0$ se $x>0$, ho un punto di minimo in 0 perciò nell'intervallo considerato da 5 in poi la funzione è crescente quindi deduco $|f_n(x)-f(x)|=|arctan(x^(2n))-pi/2|<=|arctan(+infty)-pi/2|=0$ perciò la ...

JackPirri
Ciao, mi sono imbattuto nella disuguaglianza di Cauchy-Schwarz e volevo chiedervi se le osservazioni che farò di seguito sono corrette per rendermi conto se l'ho appresa correttamente. $AA x,y € K^n$ $|x*y| <= ||x|| ||y||$ Se entrambi i vettori o almeno uno dei due è il vettore nullo di $K^n$ allora le due quantità sono uguali (a zero). Se i due vettori sono entrambi non nulli, allora possiamo considerare la seguente relazione: $x*y = ||x|| ||y|| cos(\theta)$ E quindi la disuguaglianza ...

Back_To_Uni
Dato il sottospazio X di $ R^3 $ , di cui a questo punto dell'esercizio conosco la base, determinare due sottospazi A e B tali che: 1) $ A + X = R^4 $ , somma diretta 2) $ B + X = R^4 $ , somma non diretta La base del sottospazio X è $ B_x = {(0,0,1,2),(1,0,0,1),(1,2,0,6)} $ Per trovare la base di un sottospazio A che soddisfi la 1) mi basta prendere un vettore indipendente rispetto alla base $ B_x$ , ad esempio $(0,0,0,1)$ e verificare che tale vettore non appartenga ad X. Ma per ...

grazianic
Ciao, sono nuovo e giungo per chiedere un grande aiuto su un calcolo che non riesco a capire. Come da titolo cercavo di comprendere il calcolo dell'energia potenziale sia essa dovuta alla forza elettrostatica o alla forza di gravità. Il mio libro definisce, per il calcolo dell'energia potenziale, come il lavoro svolto da una forza esterna per portare una carica da un punto 1 a un punto 2:il che mi pare giusto perchéso che $L=-\DeltaU$ e funzionerebbe calcolandola così. In realtà non è ...

Silvia panera
La mia prof ha detto che una f uniformemente continua è continua, ma non l'ha dimostrato. Come si dimostra?