[Costruzioni di macchine] Struttura con albero-volani-molle

aniettina
Salve a tutti, vorrei proporre il seguente esercizio di costruzione di macchine.

Supponendo tutti i possibili contributi deformativi, mi viene chiesto di determinare i gradi di libertà del sistema, nonché numero e tipo di frequenze proprie e velocità critiche.

Ho numerato i gradi di libertà come in figura, per cui ho 5 GDL, che equivalgono a 5 frequenze proprie, e quindi a 5 velocità critiche. In particolare, avrò 5 frequenze proprie reali e finite (associate ai due volani), mentre per le velocità critiche, 2 saranno reali e finite, 2 immaginarie ed 1 infinita. Vorrei sapere se per lo meno fin qui è corretto.
A questo punto mi viene chiesto di determinare matrice di rigidezza e delle masse (sia per le frequenze proprie che per le velocità critiche) del sistema. Ho pensato di considerare i vari contributi (sforzo normale, taglio e flessione) separatamente, in modo da determinare le sottomatrici di rigidezza, che poi verranno assemblate vista la proprietà additiva di cui gode la matrice di rigidezza. Non so, però, che contributo mi dà la molla verticale, e quindi come considerarla.
Grazie anticipatamente a chiunque mi riuscirà a dare una mano :D

Risposte
aniettina
Avrei un'altra domanda da porre. Nel calcolo delle velocità critiche con il metodo di Dunkerley, le due molle a destra le posso considerare come un'unica molla orizzontale incernierata?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.