Dimostrazione

Silvia panera
Sia I intervallo $f: I->RR$ f continua e ingettiva
Sia $f^-1: f(I)->I$ Allora $f^-1$ continua in f(I)
DIM
per le ipotesi su f e il Lemma si ha che f è strettamente monotona
Inoltre f(I) è un intervallo (per il teorema dei valori intermedi) (domanda:a che ci serve saperlo?)
Allora $f^-1$ strettamente monotona (domanda:perché? perché f è strett monotona?) e $f^-1(f(I))=I$ intervallo, quindi per il teorema 1 applicata a $f^-1$, essa è continua in f(I).

(LEMMA: I intevallo di $RR$, f: I->$RR$ f continua e ingettiva. Allora f strettamente monotona)
(TEO 1: $A in RR$ $f: A->RR$ tale che 1) f(A) intervallo 2) f monotona Allora f continua)

Risposte
Bremen000
Ciao, secondo me hai ragione, non serve che \( f(I) \) sia un intervallo. E si, \( f^{-1} \) è monotona perché lo è $f$, puoi provare a dimostrarlo!

Mathita
[strike]In realtà serve sapere che $f(I)$ sia un intervallo per garantire la continuità di $f^{-1}$ in $f(I)$.[/strike] (leggi dopo).

Bremen000
Confesso che non sono sicurissimo, ma quindi dici che il suo Teo 1 vale solo se $A$ è un intervallo?

Mathita
[strike]L'immagine di $A$ mediante $f$ dev'essere un intervallo ($f(A)$).[/strike] (leggi dopo).

Mathita
@Bremen000, mi sa che hai ragione. Ho fatto confusione con immagini e preimmagini. Dovevo stare più attento, scusate.

Bremen000
Non capisco. Nella dimostrazione sai che \( f^{-1} : f(I) \to \mathbb{R} \) , che \( f^{-1} \) è monotona e che \( f^{-1}(f(I))=I \) è un intervallo. Queste sono le ipotesi del Teo 1 e dunque \( f^{-1} \) è continua. Dove ho usato che \( f(I) \) è un intervallo?

Mathita
@Bremen000, leggi il mio messaggio precedente. ;)

Bremen000
Letto :smt023

Silvia panera
mi fate un riassunto? non ho capito nulla di ciò che avete scritto

Bremen000
Il mio primo messaggio contiene la risposta alle tue domande. Il resto è inutile per te.

Silvia panera
spero sia così
l'ho chiesto altrove e mi hanno risposto:il fatto che f(I) sia un intervallo serve per poter applicare il criterio di continuita' (se g monotona in [a,b] e ogni valore tra g(a) e g(b) e' ottenuto da g, allora g continua)

Bremen000
Ma quello che hai scritto ora è il tuo Teo1 detto con altre parole. Nella formulazione che hai tu e che mi sembra giusta, non serve che $A$ sia un intervallo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.