Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno volevo sapere se il dominio di questa funzione esponenziale comprende tutti i valori reali
$ y=1-e^[(x^2-1,5x+0,5)^(1/3)] $
La condizione generale della base positiva è verificata, per l esponente non trovo il motivo di avere CE.
Corretto?
Salve.. mi potreste aiutare con questo problema ? Avevo iniziato a calcolare lo spostamento tramite il centro di massa, ma per la velocità non saprei proprio come fare..
-Un uomo di massa 70 kg con velocità 2 m/s è all’estremo di una barca di lunghezza 3 m e massa 140 kg. Calcolare lo spostamento della barca e la velocità in un sistema solidale con l’acqua.
Salve.. mi potreste aiutare con questo esercizio? Avevo provato a risolverlo così, ma non so se è giusto
V = √2*g*hm = √19,612*0,5/2 = √4,903 = 2,214 m/sec
ω = V/hm = V*4 = 8,86 rad/sec
-Un’ asta verticale lunga 50 cm imperniata al terreno nel punto A viene lasciata cadere. Che velocità angolare ha quando cade a terra ?

Non riesco a risolvere questo esercizio.
I decessi di giovani fra i 15 e i 24 anni avvenuti negli USA nel 2000 hanno avuto le seguenti cause principali: incidenti 13616, omicidi 4796, suicidi 3877, tumore 1688, malattie 931, difetti congeniti 425.
A) Rappresenta i dati con un diagramma a barre.
B) di quali informazioni ulteriori abbiamo bisogno per realizzare un grafico a torta?
Quello che non capisco è come realizzo il diagramma?

E data l’applicazione lineare ` L : R3 → R3, L(x, y, z) = (x − z, −y + pz, −x + y), dove p è un parametro reale. Si determinino i valori di p per i quali (a) L è biiettiva; (b) L raddoppia i volumi.
Come si procede? Grazie mille in anticipo!

$ b_n=n+sum_(k=0)^n 3^k a_(n-k) $
L'esercizio richiede di determinare la funzione generatrice, purtroppo non capisco come gestire la sommatoria né perché l'equazione sia del tipo $ b_n= $ e non $ a_n= $

Si stabilisca se i vettori (1, 1, 1),(1, 2, 4),(1, 3, 9) formano una base di R3 e in caso affermativo si determinino le coordinate del vettore (1, 2, 0) rispetto ad essa.
Ciao a tutti ho un problema a risolvere questo banale esercizio. Io so che i tre vettori formano una base di R3 in quanto sono linearmente indipendenti ma non riesco a capire come determinare le coordinate del vettore rispetto alla base. Devo forse usare matrice inversa? Grazie mille in anticipo!!

Ciao ragazzi ho un dubbio sul seguente esercizio svolto ieri in sede d'esame, e mi sa che ho scritto una cosa sbagliata.
"Un gas perfetto monoatomico occupa nello stato $A$ un volume $V_A=5.00$ $l$ a pressione atmosferica e alla temperatura $T_A=300$ $K$. Esso è riscaldato a volume costante fino allo stato $B$ a pressione $p_B=3.00$ $atm$. Poi si espande isotermicamente fino allo stato $C$ a ...

Salve ragazzi, qualcuno sa come funziona questo inversore in figura?
L'1 è un giunto elastico, 2 è l'albero motore, che ingrana con ruote dentate coniche 3, che a loro volta fanno ruotare l albero condotto 6, che a sua volta ingrana con altre ruote dentate coniche 4 e 5 (di cui non capisco lo scopo) . 9 è il pignone condotto (ingranante con la corona calettata sulla sala).
Visto che è un inversore immagino debba cambiare il verso di moto dell'automotrice ferroviaria, ma ...

Problema di statistica base: il 60% dei lettori di una rivista è di sesso femminile e il 35% dei lettori è abbonato. In particolare il 20%dei lettori sono abbonati e di sesso femminile. Qual è la probabilità che un lettore non sia abbonato e di sesso maschile?
Come procedimento ho usato l'inverso 1- 0.20= 0.80 ma il risulto dovrebbe essere 0.25. Potreste spiegare il perché passaggio per passaggio

Buonasera, scrivo per chiedere un suggerimento per il limite di questa successione.
$(log(n^n + n!) - 2^(2n) + n^4|cos(n^n)|) /((4+5/n)^n+|sin(log(n))|)$
La mia idea è quella di sfruttare l'equivalenza asintotica per individuare uno degli addendi al numeratore e al denominatore da confrontare con qualche criterio. Sono sulla giusta strada? Grazie in anticipo.
Nico

Vorrei porre a qualcuno una domanda piuttosto sciocca riguardo la terra (grund) in un circuito.
Ho sempre saputo che la messa a terra in un circuito serve per scaricare a terra nel caso vi siano problemi, cioè la corrente ha "preferenza" nel passare lì invece che per un corpo (che ha una resistenza, mentre il filo a terra no -idealmente-).
(Penso a un circuito stupido: un generatore di forza elettromotrice, una resistenza e basta se non per una messa a terra primadi rientrare nel "-" del ...
Sia data la funzione
\(\displaystyle
\begin{equation}
y = tan^{-1}(\frac{z2}{z1})
\end{equation}
\)
con z1 e z2 appartenenti a $R^2$. Devo determinare le derivate della funzione y1 e y2 rispettivamente rispetto a z1 e z2. Vorrei sapere come dovrei procedere al calcolo dal momento che in y è presente un esponente, una tangente ed un rapporto.
Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto.
Alessia8

$y=2x^2 $
$ 0<=x<=5 $ e $y=0 $ rispetto all'asse $ x=6 $vale:
per calcolare il volume utilizzo la seguente formula:
$pi int_(a)^(b) (f(x))^2 dx =piint_(0)^(5) (2x^2)^2 $
in questo caso però devo determinarlo rispetto ad x=6 quindi necessito di un nuovo sistema di riferimento:
vecchio sistema di riferimento:
oxy
nuovo sistema di riferimento oXY.
$ { ( x=X+6 ),( y=Y ):} $
quindi:
$y=2x^2$ diventa:$ Y=2(X+6)^2$
sviluppandolo ottengo:
$Y=2(X^2+12X+36)=2X^2+24X+72$
adesso l'obiettivo ...

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Mi sto occupando di un processo di evaporazione di acqua da un cibo. La temperatura dell'aria circostante al cibo aumenta fino a raggiungere quella di ebollizione e innescare il passaggio di stato.
Il legame fra la massa di acqua evaporata $M_{ev}$ e il calore necessario per farla evaporare $W_{ev}$ è
$$W_{ev}=\lambda M_{ev}$$
dove $\lambda$ è il calore latente.
Dalle altre equazioni della descrizione ...

Salve a tutti, in un problema viene fornita una struttura simmetrica composta da un'asta di rigidezza flessionale $ EJ $, vincolata a terra da due molle di uguale rigidezza $ k $ e avente un massa concentrata $ M $ posta esattamente in mezzeria.
Viene chiesto di valutare la risposta libera del sistema per quanto riguarda la flessione verticale (non è necessario considerare spostamenti non verticali).
Valutando le condizioni al contorno da applicare al ...

Salve, ho dei dubbi per quanto riguarda questo esercizio:
Determinare lo sviluppo asintotico per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) dell'espressione \(\displaystyle \frac{1}{1-x^2+2x^3+x^4+O(x^5)} \)[/list:u:7zkrceki]
Ho provato a risolverlo in questo modo e penso sia corretto ma continuo ad avere dei dubbi:
[*:7zkrceki]Per iniziare ho bisogno di trovare uno sviluppo noto, i quali funzionano per \(\displaystyle x \rightarrow 0 \) che è già dato nel testo. Lo sviluppo noto più intuitivo è ...
Ciao a tutti avrei difficoltà con questo problema. Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
L' 'osservatore A vede l'osservatore B in moto alla velocità costante. Per A un intervallo di tempo misurato da B dura il 10% in meno del suo. Calcola la velocità di B rispetto ad A
Ciao a tutti ho il seguente problema da svolgere ma sto riscontando un po' di problemi. La mia idea è quello di provare a risolverlo con la dilatazione dei tempi ma sono sempre in alto. Grazie a chiunque potrà darmi una mano.
L'esplosione di una stella e di una supernova sono contemporanei in S' mentre in S hanno coordinate x= 6 x 10^10 ; y=z=0; t=0,2; x2=12 x 10^10; y2=z2=0; t2=0,010. Calcola la velocitò di S’ rispetto ad S

Ciao ragazzi. Il mio libro riporta la seguente definizione di "applicazione lineare invertibile":
"Diremo che un'applicazione lineare T:V \( \longrightarrow \) W è invertibile se esiste un'applicazione lineare
S:W \( \longrightarrow \) V, l'inversa di T, tale che T \( \circ \) S \( = \) idw (con w pedice di id) e S \( \circ \) T \( = \) idv (con v pedice di id)."
Ora la mia domanda è: a cosa si riferiscono idw e idv?
Grazie per la risposta!