Un dubbio su un circuito

wsualfredo
Sera a tutti, vorrei discutere riguardo a un dubbio sul circuito a seguire. Domanda da principianti :)

Mi è sorto il dubbio seguente: siccome il secondo generatore $V_2$ non è ovviamente in parallelo con $R_1$ né con $V_1$ ma potrei considerarlo in parallelo con l'intero ramo dato dalla "somma" delle componenti $V_1$ ed $R_1$ a questo punto mi chiedo, anziché svolgere tutto il circuito e portarmi a un'anlaisi alle maglie con kirchhoff in realtà ai capi di ciascun ramo verticale non dovrei avere per tutti 6V di differenziale? Mi sembra che in tal modo la differenza di potenziale $V_(R4)$ richiesta sia giàcosì trovata, il generatore V1 infati non contribuisce ad aumentare tale potenziale comune a ciascun ramo.
Così per calcolare la ddp ai capi di R1 posso dire $6V=6I_r+18V$, e l'unica incognita risulta essere $I_r$ del ramo, a questo punto calcolo $V_(R1)=I_r*R_1$

No? :oops:

Grazie

Risposte
Summerwind78
Ciao

in merito alla tua domanda:

"wsualfredo":
ai capi di ciascun ramo verticale non dovrei avere per tutti 6V di differenziale?

la risposta è "Sì"

ai capi tu hai sempre 6V.

Il generatore di tensione in serie alla resistenza è contribuisce a imporre una certa tensione sulla resistenza

(Fai attenzione che la tensione V1 ha segno opposto rispetto a V2)

Ricavi quindi la tensione su R1 per differenza (occhio ai segni) e quindi ricavi la corrente che passa in R1.
Per gli altri rami, sai già quanto è la tensione ai capi quindi ti è sufficiente calcolare le rispettive correnti e il gioco è fatto

Se hai altri dubbi ovviamente chiedi pure

Saluti

wsualfredo
Nono chiarissimo :)

Grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.