Spira e filo elettrico
Una spira quadrata di lato $10cm$ e corrente pari a $5A$ è posta nel piano.
Sopra di essa passa un filo con corrente pari a $10A$ e ad un'altezza di $10cm$.
$r=sqrt(5)/20$ ed indicato nel disegno.
Come succede alla spira? Che forza si crea sulla spira?
Io ho pensato che la forza tra il filo rosso e il filo della spira equiverso a quello rosso è uguale ma di verso opposto alla forza tra il filo rosso e l'altro filo della spira.
Quindi in totale la $F=0$
Altrimenti come devo fare?
Grazie
Sopra di essa passa un filo con corrente pari a $10A$ e ad un'altezza di $10cm$.
$r=sqrt(5)/20$ ed indicato nel disegno.
Come succede alla spira? Che forza si crea sulla spira?
Io ho pensato che la forza tra il filo rosso e il filo della spira equiverso a quello rosso è uguale ma di verso opposto alla forza tra il filo rosso e l'altro filo della spira.
Quindi in totale la $F=0$
Altrimenti come devo fare?
Grazie

Risposte
No. Pensa che i lati della spira paralleli al filo sono uno attratto dal filo l'altro respinto. Nasce sia una forza che un momento.
Tralasciando un attimo il momento che anche il mio prof aveva accennato ma ha detto di non considerarlo per questo esercizio...
le forze come appunto dici una attrae i due fili e una li respinge...ma non si annulla usando la forza di Ampere usando $l=0,1m$ e $r$?
le forze come appunto dici una attrae i due fili e una li respinge...ma non si annulla usando la forza di Ampere usando $l=0,1m$ e $r$?
"Aletzunny":
le forze come appunto dici una attrae i due fili e una li respinge...ma non si annulla ?
No, non hanno la stessa direzione, formano un angolo di 60°
Potresti spiegarmi per favore il motivo di questo e il valore della forza calcolata con la legge di Ampere?
Non sto purtroppo capendo il ragionamento rispetto ai problemi prevedenti...
Grazie
Non sto purtroppo capendo il ragionamento rispetto ai problemi prevedenti...
Grazie
Cioè noi di solito la forza di Ampere in presenza di un altro filo la calcolavamo con la formula decidendo poi il segno...e qui mi pareva simile...cambiava solo $r$ che andava calcolato con il teorema di Pitagora...
Ho sbagliato l'angolo, non è 60°, ma $2arctg1/2$. Nella figura si vede una sezione della spira, con i due lati paralleli al filo, e il filo superiore.

In questa situazione c'è una forza netta verso sinistra

In questa situazione c'è una forza netta verso sinistra
Ho un paio di domande...
Il cerchio con la x e il cerchio senza cosa indica?
Inoltre il verso di quella forza come lo ottieni? Con $F=i*lxB$?
E il suo valore?
Grazie
E il suo valore?
Grazie
"Aletzunny":
Ho un paio di domande...
E il suo valore?
Grazie
I due lati della spira visti in sezione, uno con corrente entrante e l'altro uscente. Manca il verso nel filo sopra, ma deve essere entrante anche lui. La direzione delle forze è la congiungente dei fili, la forza di destra è attrattiva, a sinistra repulsiva. Il valore, con le solite formule
Ma allora non capisco ancora...
Il valore delle 2 forze in modulo non viene lo stesso?
E quindi il valore totale zero?
Ma allora non capisco ancora...
$|F|=2*10^(-7)*5*10*(0,1)/((sqrt(5)/20))$
Qui non capisco...il valore della forza di Ampere quanto è?
E poi devo anche calcolare la forza che genera ogni singolo filo con la formula $F=i*l*B$?
E poi devo anche calcolare la forza che genera ogni singolo filo con la formula $F=i*l*B$?
"Aletzunny":
In modulo è lo stesso... ma la direzione non è la stessa.... per cui la somma NON è zero
Bensì se ho capito bene mentre ci ripensavo... è la somma delle due forze di Ampere e la forza totale, nel mio disegno, spingerebbe verso sinistra
"Aletzunny":
è la somma delle due forze di Ampere e la forza totale, nel mio disegno, spingerebbe verso sinistra
Sì. E poi c'è anche un momento che ruotare la spira, in modo da portare il filo nel suo piano, ossia, credo, in modo da rendere massimo il flusso di B attraverso la spira
Grazie