Aiuto problema fisica urto
testo:
molla di massa 1,5kg si scontra con una molla che si accorcia di di 20cm avente costante elastica 500N/m. sapendo che il piano ha coeficiente di attrito pari a 0,50 e sapendo che il corpo 1 si muove di 25 mentri prima di impattare.
velocità finale?
molla di massa 1,5kg si scontra con una molla che si accorcia di di 20cm avente costante elastica 500N/m. sapendo che il piano ha coeficiente di attrito pari a 0,50 e sapendo che il corpo 1 si muove di 25 mentri prima di impattare.
velocità finale?
Risposte
Sei sicuro che una molla si scontri con un altra?
no scusatemi un corpo
Mah se ho capito bene che ti interessa solo la velocità al distacco dalla molla, basta che fai una equazione di conservazione:
$1/2kx^2=\mu_dmgx+1/2mv_f^2$
Ti torna?
$1/2kx^2=\mu_dmgx+1/2mv_f^2$
Ti torna?
12kx2=μdmgx+12mvf2
allora quindi devo porre energia cinetica della molla uguale all'energia finale del corpo + questo μdmgx
ma me la spieghi non l'ho ben capita...
soprattutto il 1 membro dopo l'uguale
allora quindi devo porre energia cinetica della molla uguale all'energia finale del corpo + questo μdmgx
ma me la spieghi non l'ho ben capita...
soprattutto il 1 membro dopo l'uguale
μmgx
cosa si ottiene con questo?
vorrei capire...e lattrico hce ruolo ha in tutto ciò?
cosa si ottiene con questo?
vorrei capire...e lattrico hce ruolo ha in tutto ciò?
allora μmgx sarebbe coeficiente di attrito*forza peso*la compressione della molla
giusto?
da che formula salta fuori?
giusto?
da che formula salta fuori?
forse ci sono:
energia cinetica molla = energia cinetica finale del corpo 2 + energia dissipata
Ecinetica di attrito = forza peso (p*μ) * spostamento (x)
ora ho ancora un dubbio ma quando il corpo impatta la molla l'ha già persa l'eneriga per vincere la forza d'attrito, quindi non dovrebbe essere:
energia cinetica molla = energia cinetica finale del corpo 2
o sbaglio?
energia cinetica molla = energia cinetica finale del corpo 2 + energia dissipata
Ecinetica di attrito = forza peso (p*μ) * spostamento (x)
ora ho ancora un dubbio ma quando il corpo impatta la molla l'ha già persa l'eneriga per vincere la forza d'attrito, quindi non dovrebbe essere:
energia cinetica molla = energia cinetica finale del corpo 2
o sbaglio?
Dato che l'energia totale del sistema si conserva si ha che $E_i=E_f$ Quindi $E_{el}=E_{termica_{att}}+E_c$
ho capito ma scusa se la molla viene compressa alla fine del processo, allora l'energia cinetica rimane ma quela termica non viene dispersa?
dovrebbe esser così
energia cinetica molla+ energia dissipata = energia cinetica finale del corpo 2
cioè il fattore attrito dovrebbe esser sommato all'energia della molla, o saglio?
Quello che ti voglio dire io è che il problema (se è giusto il testo) è indipendente dalle condizioni iniziali...
Infatti se sai di quanto si comprime la molla sai gia tutto quello che ti occorre per studiare il moto già da lì..
Infatti se sai di quanto si comprime la molla sai gia tutto quello che ti occorre per studiare il moto già da lì..
così
o così
energia cinetica molla= energia cinetica finale del corpo 2+ energia dissipata
o così
energia cinetica molla= energia cinetica finale del corpo 2
non riesco a capire
o così
energia cinetica molla= energia cinetica finale del corpo 2+ energia dissipata
o così
non riesco a capire
secondo me il sistema corretto sarebbe questo
come è possibile utilizzare l'attrito
come è possibile utilizzare l'attrito
La molla non possiede energia cinetica, solo la massa la possiede.. L'energia che viene dissipata dall'attrito va considerata, invece. e la devi mettere tra le energie finali, infatti quando sarà arrivata al punto finale il sistema avrà perso tuua l'energia elastica ed acquisito tutto il calore che si libera dallo strofinamento del corpo sul piano e l'enegia cinetica finakle del corpo.
aspetta ma forse intendiamo il problema in maniera diversa.
io intendo che il problema chiede la velocità prima di comprimere la molla.
Mentre tu intendi la velocità finale del corpo quando, dopo aver compresso la molla, viene respinto.
giusto?
nel caso 2 sono d'accordissimo conte nell'uno no.
io intendo che il problema chiede la velocità prima di comprimere la molla.
Mentre tu intendi la velocità finale del corpo quando, dopo aver compresso la molla, viene respinto.
giusto?
nel caso 2 sono d'accordissimo conte nell'uno no.
Eh si, io intendevo quello.
Ma nel caso tu voglia sapere quanto bale la velocità prima dell'urto il problema è diverso.
$1/2mv^2=\mu_dmgx+1/2kx^2$.
Anche qua sembra ci sia un dato superfluo, la distanza percorsa prima di impattare..
Ma nel caso tu voglia sapere quanto bale la velocità prima dell'urto il problema è diverso.
$1/2mv^2=\mu_dmgx+1/2kx^2$.
Anche qua sembra ci sia un dato superfluo, la distanza percorsa prima di impattare..
è che non ho il risultato accidentaccio.
Ora che vedo bene se devi trovare la veloità con cui la massa impatta sulla molla lo puoi fare sia come ti ho detto nel post precedente o semplicemente dicendo che la v d'impatto sarà quella di partenza meno quella dissipata dalla forza di attrito, quindi secondo me il testo non è corretto..
è probabile che il testo sia sbagliato, anche se io l'ho riscritto pari pari, l'importante però è averci ragionato su assieme. Quello che conta non è questo caso particolare, ma l'aver capito come si svolgono in generale i problemi.
Quindi GRAZIE
Quindi GRAZIE