Esercizio fisica cariche elettriche...

Ahi1
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio...

Tre cariche elettriche q'= -4*10^-8C q"= 3*10^-8C e q'''=2*10^-8C sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l=60cm. Calcolare la forza F esercitata da q' e q" su q'''.

Il risultato del libro è così:

Fx= ((K)*(q'''*cos30)/l^2))*(q'-q") = -4.33*10^-6N

Fy= ((k)*(q'''*sin30)/l^2))*(q'+q") = -1.75*10^-5N

F= 1.8*10^-5*(-0.24*ux-0.97uy)

in realtà credo che il risultato del libro sia sbagliato, o almeno spero in qundo mi trovo:

Fx=-2.5*10^-6N e Fy=-3.03*10^-5N

io penso di aver individuato l'errore del libro, sempre se non sono io che commetto un grave errore. Credo che il libro abbia invertito sin e cos per le due componenti...giusto? Spero di non aver scritto e pensato una stupidata!! :-)

Risposte
Kroldar
dovresti però inserire anche un disegno della configurazione o almeno spiegarla a parole, poiché, mentre il modulo della forza è indipendente dal sistema di riferimento scelto, le componenti lungo gli assi variano a seconda di come collochi il triangolo in un sistema cartesiano

Ahi1
Scusa se te lo dico così ma non riesco ad inserire l'immagine *.bmp. Comunque le tre cariche elettriche sono disposte sui vertici del triangolo equilatero e l'asse di riferimento xy è preso con l'origine nel vertice della carica q'''. Spero di essere stato abbastanza chiaro..o almeno lo spero!!! :-)

Kroldar
purtroppo la descrizione fatta da te non determina univocamente un'unica configurazione... prova a mettere l'immagine tramite il sito www.hostfiles.org

Ahi1

Grazie. Questa è la figura riportata dal libro...

Kroldar
anche io mi trovo il tuo stesso risultato... dovrebbe aver sbagliato il libro

Ahi1
Grazie! :-) Credo che l'errore sia nel fatto che il libro prenda in considerazione al posto del sin 30° il cos 30 ° e viceversa. Sempre se noi non sbagliamo la costruzione della figura. Ma non credo sia possibile visto la semplicità delle'esercizio.

Thank you! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.