Analisi semplice
Siano f,g due funzioni reali tali che f-g diverge al divergere di x. é vero che f/g non può convergere ad 1?
Risposte
forse non è formale
se $lim_{x to +infty} (f/g)=1$ sse $f$ asintotico a $g$ pertanto per definizione di asintoticità $lim_{x to +infty} (f-g)=0$ altrimenti = infinito e quindi ciò che hai scritto è sbagliato
se $lim_{x to +infty} (f/g)=1$ sse $f$ asintotico a $g$ pertanto per definizione di asintoticità $lim_{x to +infty} (f-g)=0$ altrimenti = infinito e quindi ciò che hai scritto è sbagliato
forse non è un caso che le cose che non sono formali si rivelino anche sbagliate... tu dici che f/g tende ad 1 se e solo se f-g tende a 0. Sono false entrambe le implicazioni. Infatti, prendi ad esempio $f=x^2+x$ e $g=x^2$, allora f/g tende ad 1 e f-g diverge (quindi anche il mio quesito è fals0). Viceversa, prendi f=2/x e g=1/x, allora f-g tende a 0 e f/g è identicamente uguale a 2. Ti faccio notare che quest'ultima scelta di f e g è dettata dal fatto che in realtà questa implicazione si può dimostrare a patto che g sia definitivamente maggiore di 1. Infatti se f-g tende a 0 e g è definitivamente maggiore di 1, allora anche (f-g)/g tende a zero, e quindi f/g tende ad 1.
ciao, ubermensch
ciao, ubermensch
thank you ubermensch, chissà perchè senza riflettere ho pensato che se due funzioni sono asintotiche allora la loro differenza va a zero, ho interpretato alla leggera il testo, cmq va a zero la distanza minima tra le rette tangenti a un punto delle due funzioni e ciò può risolvere il tuo quesito formalmente, senza far ricorso ad esempi, per esempio se si fa una rotazione, insomma come dimostreresti falsa la tua affermazione senza fare esempi?
ciao
ciao