Velocita' di trascinamento
Non ho ben capito cosa sia a livello intuitivo:sul libro viene definita la velocita' del punto della terna mobile che coincide cil punto p (dato un punto p e 2 sistemi di riferimento in moto l'uno rispetto all'altro.Qualcunop potrebbe farmi un esempio abbastanza pratico?
Risposte
Beh si quella è la definizione rigorosa. Per esempio se hai due macchine che si vengono incontro per studiare la velocità relativa, (ossia quella che sentirebbero l'un l'altro di avre in caso di incidente), come fai?
Cercando di essere rigoroso, anche se un po troppo prolisso, prendi un sistema fisso sulla prima di esse e dici che la velocità relativa della seconda rispetto alla prima è: $\vecv^r=vecv-vecv^(tr)$, dove $vecv^(tr)$ in questo caso è proprio la velocità dell'altra auto.
In altrenativa la velocità di trascinamento di un punto la puoi vedere come la velocità di un punto di un corpo rigido, (chiaramente anche nel caso esso non lo sia...). Non è facile in ogni caso spiegarlo, io ti consiglio di fare qualche esercizio o magari di postare qualche tua risoluzione per commentarla insieme magari...
Cercando di essere rigoroso, anche se un po troppo prolisso, prendi un sistema fisso sulla prima di esse e dici che la velocità relativa della seconda rispetto alla prima è: $\vecv^r=vecv-vecv^(tr)$, dove $vecv^(tr)$ in questo caso è proprio la velocità dell'altra auto.
In altrenativa la velocità di trascinamento di un punto la puoi vedere come la velocità di un punto di un corpo rigido, (chiaramente anche nel caso esso non lo sia...). Non è facile in ogni caso spiegarlo, io ti consiglio di fare qualche esercizio o magari di postare qualche tua risoluzione per commentarla insieme magari...
forse il modo più facile di capire la velocità di trascinamento è proprio l'utilizzo dell'esempio classico del treno in moto, e della descrizione del moto di un passeggero rispetto ad esso e rispetto al terreno, che assumerà il ruolo di sistema assoluto.
Se ti metti nella condizione più semplice, in cui il passeggero è fermo rispetto al treno, avendo quindi velocità relativa ad esso nulla, vedrai che il passeggero si muove rispetto al terreno colla stessa velocità del treno, che lo "trascina" con esso. In questo caso diremo che velocità assoluta e di trascinamento coincidono. Se il passeggero si alza e si mette a camminare sul treno, avrà rispetto allo stesso la velocità con cui cammina, e rispetto al terreno la somma vettoriale di questa e della velocità con cui il treno lo trascina. A me sembra che un tale esempio dia una prospettiva molto intuitiva della velocità di trascinamento, per lo meno perché alla terna mobile si dà una consistenza fisica (il treno). E' facile, tuttavia, estendere il concetto anche ad una terna mobile non associata a nessun corpo: il ragionamento non cambia
Se ti metti nella condizione più semplice, in cui il passeggero è fermo rispetto al treno, avendo quindi velocità relativa ad esso nulla, vedrai che il passeggero si muove rispetto al terreno colla stessa velocità del treno, che lo "trascina" con esso. In questo caso diremo che velocità assoluta e di trascinamento coincidono. Se il passeggero si alza e si mette a camminare sul treno, avrà rispetto allo stesso la velocità con cui cammina, e rispetto al terreno la somma vettoriale di questa e della velocità con cui il treno lo trascina. A me sembra che un tale esempio dia una prospettiva molto intuitiva della velocità di trascinamento, per lo meno perché alla terna mobile si dà una consistenza fisica (il treno). E' facile, tuttavia, estendere il concetto anche ad una terna mobile non associata a nessun corpo: il ragionamento non cambia
forse ho capito :quindi se ho un moto piano,il centro istantaneo di rotazione ha nulla la velocita' di trascinamnto che è dovuta alla velocita' del sistema solidale e a quella di rotazine di un eventuale corpo rigido...?
"FreshBuddy":
forse ho capito :quindi se ho un moto piano,il centro istantaneo di rotazione ha nulla la velocita' di trascinamnto che è dovuta alla velocita' del sistema solidale e a quella di rotazine di un eventuale corpo rigido...?
non mi risulta chiaro quanto dici, anche se mi sembra tu alluda ad un moto rigido piano (parli di centro istantaneo di rotazione). Provo ad interpretare.
Se ti riferisci al moto di una terna di riferimento solidale ad un corpo rigido (ma non è necessario), allora se essa non si muove di moto traslatorio, esisterà in ogni istante un punto con velocità nulla (centro delle velocità). Un punto materiale che in un certo istante si trova nel centro delle velocità del sistema rigido ha velocità di trascinamento nulla.