Elettrolisi

Sk_Anonymous
Una corrente di 10 Ampere passa per 1.5 ore attraversoi 3 litri di una soluzione acquosa di NaCl. Determinare il pH della soluzione ed il volume misurato a condizioni normali di gas sviluppati al termine del processo.

Risposte
fu^2
te hai Na+ Cl- in soluzione

guarda i valori di potenziale di riduzione delle sostanze, all'anodo (o si ossida l'acqua o si ossida il cloro) quella che ha potenziale di riduzione minore si ossida e al catodo (o si riduce l'acqua o si riduce il sodio) quella che ha potenziale di riduzione maggiore si riduce, dopo aver scritto la redox completa ti ritrovi a risolvere:

te hai che $Q_1=it$

quindi te hai sia l'intensità che il tempo.

te sai dalla seconda legge di faraday che $1eq:96500q=xeq_1:Q_1
ricavato il numero di equivalenti, non devi calcolare anche l'altro perchè la reazione procede in modo tale che $eq_(cat)=eq_(an)

sai anche che $m_(eq)=(Mm)/N$ dove N son gli elettroni scambiati (quindi gli elettroni scambiati nelle due semireazioni possono essere diveri, occhio, guarda bene i coefficienti stechiometrici)
quindi ricavi la massa facendo $m=m_(eq)*eq$
le moli facendo $moli=m/(Mm)$

a cn sai che 1mole gas=22,4 litri.
il ph è dato dalla concentrazione di ioni [h3o+] (ph=-log[h3o+]), la concentrazione la ricavi, una volta ottenuto il numero di moli (che puoi ottenerlo anche come $moli=(eq)/N$ mi pare) facendo $M=(moli)/V$

EDIT: corretto due imprecisioni nel testo, cavolo tra una settimana potrei fare un esercizio come questo in terza prova, meno male che me li ricordo :-D

Sk_Anonymous
i grammi di $Cl2$ li calcolo moltiplicando il suo peso equivalente per il numero di equivalenti;
ora devo trovare il numero di moli di $Cl2$ e da esse risalire al volume occupato?

i grammi e le moli di acqua non le devco trovare?

fu^2
le moli di acqua no perchè il ph è dato da quello che trovi alla fine, credo.

si, la strada per il cl2 è quella, o almeno io farei così :-D

Sk_Anonymous
Si,anche a me pare giusta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.