Quantità di calore assorbita
Come posso calcolare la quantità di calore assorbita da un gas perfetto durante una trasformazione conoscendo il lavoro compiuto e gli stati iniziale e finale del gas?
Lunedì ho esame di fisica 1, ringrazio chiunque possa aiutarmi
Lunedì ho esame di fisica 1, ringrazio chiunque possa aiutarmi
Risposte
Conoscendo gli stati iniziale e finale ricavi la variazione di energia interna, e poi sai dal I Principio che $DeltaU=Q-W$
E' quello che ho pensato io, però nel mio caso mi mancano sempre due dati (e dunque non posso ricavare il terzo).
Posto la traccia e vi dico il mio ragionamento:
"Un gas perfetto compie una trasformazione reversibile dallo stato (V1, P1) allo stato (V2, P2) rappresentata sul piano (V, P) da una linea retta. Calcolare la quantità di calore assorbita".
Ho pensato anche io di applicare il primo principio della termodinamica soltanto che dai dati che ho posso calcolare il lavoro svolto ma mi mancherebbe comunque la variazione dell'energia interna per poter ricavare Q.
Devo forse calcolarmi la variazione di temperatura del corpo? Penso di no visto che comunque non si parla di numero di moli
"Un gas perfetto compie una trasformazione reversibile dallo stato (V1, P1) allo stato (V2, P2) rappresentata sul piano (V, P) da una linea retta. Calcolare la quantità di calore assorbita".
Ho pensato anche io di applicare il primo principio della termodinamica soltanto che dai dati che ho posso calcolare il lavoro svolto ma mi mancherebbe comunque la variazione dell'energia interna per poter ricavare Q.
Devo forse calcolarmi la variazione di temperatura del corpo? Penso di no visto che comunque non si parla di numero di moli
"massimiliano84":Se conosci $C_v$, il calore specifico a volume costante, puoi fare così:
E' quello che ho pensato io, però nel mio caso mi mancano sempre due dati (e dunque non posso ricavare il terzo).
poichè l'energia interna è una funzione di stato e quindi non dipende dal cammino, per calcolare la variazione totale di
energia interna tra $(V_1, P_1)$ e $(V_2, P_2)$ puoi scegliere un cammino qualunque, ad esempio: espansione isoterma
fino al volume $V_2$ e poi aumento di pressione a volume costante fino alla pressione $P_2$. Nel primo tratto $Delta U=0$
(poichè l'energia interna dipende solo dalla temperatura, per un gas perfetto), nel secondo $Delta U = C_v(T_2 - T_1)$
dove: $T_1 = (P_1V_1)/(nR)$ e $T_2 = (P_2V_2)/(nR)$.
Quindi la variazione totale di energia interna tra lo stato 1 e lo stato 2 è: $Delta U = C_v(T_2 - T_1)$ e puoi calcolare il
calore: $Q = DeltaU + L$.
Forse c'è un altro modo per risolverlo, ma adesso non mi viene in mente altro. Fammi sapere.