Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, volevo sapere quale fosse la differenza tra il selection sort e il bubble sort.
grazie
Utilizzando la definizione di limite, vericare che
$\lim_{x \to \infty}1/x=0$
come devo fare a verificare tramite la definizione???il libro dice di prendere M ma nn capisco...grazie dell'aiuto
salve
il dominio sn tutti quei elemnti che nn rendono nulla la funzione??? se non cosi me lo potreste spiegare grazie!!
determinare intevalli di monotonia della seguente funzione
$(1)/(8-x^3)$ x $in$ [0,2)
(la devo determinare senza la derivata ) la cosa che non ho capito x appartiene a o e2 che mi serve???
grazie
Come si fattorizza $x^5-1$ in C[x]?
Ciao a tutti.
Avrei la necessità che qualcuno mi chiarisca un semplice dubbio.
sto preparando l'esame di analisi matematica 1 per ingegneria.
attualmente mi sto concentrando su limiti di funzione e di successione con tutti i relativi teoremi e metodi di calcolo (Hopital, taylor, limiti notevoli, etc....).
il mio dubbio è: che differenza c'è alla fine della fiera nello svolgere i limiti di successione rispetto ai limiti di funzione? (a parte ovviamente la variabile x nelle funzioni ...
salve vorrei sapere:
come posso fare a mostrare che una funzione è limitata?
da un esempio ho capito che se il numeratore è sempre minore del denominatore la funzione è limitat superiormente se no è limitata inferiormente giusto o e sbagliato questo ragionamento??
grazie
$arccos x / (x-1)$, per $x->1^-$
$n[(n^2+n+1)^(1/n)-(n^2+1)^(1/n)]$
In questo limite di successione non so come razionalizzare.
$(x-sinx+tgx)/(1-cosx+x^2)$ per $x->0$
Questo limite si puo' fare in molti modi, tra cui limiti noti oppure Taylor.
E' lecito sostituire a $sinx$ il suo asintotico, in questo caso.
Ma se fosse stato ad es. $sinx -tgx$, in tal caso arrestandosi al primo ordine si ottine uno zero che non ci da nessuna informazione sulla differenza degli ...
ragazzi chi mi può aiutare a comprendere come si calcola il limite di una successione partendo dalle definizioni di limite finito o infinito.
esempio:
- limite di n che tende a più infinito di (1- 2 elevato alla meno n)=1
oppure - limite di n che tende a più infinito di n'' / n+3= + infinito
grazie mille
E' giusto fare così??
Ho un'applicazione lineare da K3 a K3 definita da f(x,y,z)=(x+2y,z,3x)
Per trovare una base ho sostituito ad x, y e z per tre volte (1,0,0), (0,1,0) e (0,0,1) e mi è venuto che una base è {(1,0,3),(2,0,0),(0,1,0)}...è giusto fare così??
grazie
Ciao a tutti. Io ho questo esercizio che non sono in grado di risolvere perchè non riesco a capire alcune cose:
Un elettrone si muove lunga un'orbita circolare perpendicolare ad un campo magnetico uniforme do modulo 1.0 mT con un momento angolare di 4.00x10^-25 Js. determinare il raggio della traiettoria e la velocità dell'elettrone.
Raggio:
A) 5 cm
B) 0,25 cm
C) 0,5 m
D) 2,5*10^-3 cm
E) 1,25 cm
Velocità
A) 4,39 * 10 ^4 m/s
B) 4,39 * 10 ^6 m/s
C) 8,78 * 10^6 m/s
D) 1,76 * 10^7 m/s
E) 5,49 * ...
Avrei un dubbio riguardo al nucleo di un' applicazione lineare, in particolare riguardo al suo calcolo. Se ho letto il mio testo di riferimento correttamente, data f applicazione da V a W, K-SV di basi B e C rispettivamente e data la matrice associata A, si procede risolvendo il sistema AX=0 trovando una base per lo spazio delle soluzioni S. Allora il nucleo è uguale allo spazio generato dai vettori della base di S, espressi in base B. Per questo se B è la base canonica, S=ker f. E' corretto?
ragazzi innanzitutto buongiorno, c'è un esercizio che mi sta facendo uscire pazzo, spero che qualcuno sappia darmi una mano. Esercizio: ci sono delle lampade prodotte con un processo tradizionale che hanno una durata di 2000 ore con deviazione standard di 250 ore, e si considera conveniente sostituire il processo se la durata media può essere aumentata del 10%. Un ingegnere vuole provare un nuovo processo proposto, e assume che la deviazione standard della distribuzione delle durate sia circa ...
Provare che il punto (0, 0) è un punto di minimo relativo per la funzione $f(x, y) = y^4 − 3x^2y + y^2 + 3$
Inoltre un altro esercizio mi dice di provare che il punto (0, 0) è un punto di sella per la funzione $f(x, y) = x^4 − 3y^2x + x^2 + 3$
Svolgendo l'esercizio 1 trovo che l'Hessiano del punto (0,0) è 0..quindi non posso sapere se e max min o sella...anke l'altro esercizio (essendo uguale ma a variabili invertite) ha Hessiano 0.
Come si risolve?? grazie
$\sum_(n=1)^(+infty)f_(n)(x)=(n!)/(xn)^(n)$
Che fa per $x=-1/e$?
E poi ci sarebbe questa
$\sum_(n=1)^(+infty)(nlog(1+x/n))/((x+n)^2)$
Vi torna convergenza totale per $x> -1$?
Buongiorno a tutti.
Dovrei svolgere un problema all'apparenza semplice, usando i vettori, il cui risultato però è assai complicato. Di seguito riporto il testo:
Dati due vettori $u = (2,1)$ e $v= (1,3)$. Trovare i coseni direttori della bisettrice dei due angoli formati dai vettori.
Allora, i coseni direttori rappresentano le componenti del versore direzionale, quindi io dovrei trovare il versore direzionale delle bisettrici.
I due angoli che formano tali vettori sono ...
In miei due libri ho trovato due (a mio parere) discrepanze:
Un libro mi dice che l'ingrandimento di un oggetto prodotto da uno specchio è positivo per immagini dritte e negativo per immagini capovolte.
L'altro libro mi dice che l'ingrandimento va considerato positivo per le immagini reali, e negativo per le immagini virtuali.
Forse mi sfugge un modo per capire che in realtà affermano la stessa cosa, oppure una delle due definizioni è sbagliata..
Grazie!
il costo come sapete è definito come il prodotto : C= px, dove p è il prezzo del bene e x la quantità di quel determinato bene.
Per gli arbitraggi in matematica finanziaria se ne distinguono di due tipi....Uno con costo $c<=0$ e uno con costo $c<0$.
Ora ... Io intuitivamente ho dedotto che ciò possa derivare dal prezzo negativo. Durante il corso di Microeconomia è stato definito come "il prezzo per liberarsi di un determinato bene" (esempio dei traslochi)...Ora ...
Ho un sottospazio scritto in forma implicita:
${f(x; y; z) in RR^3 | x - 2y + z = 0}$
Il libro mi suggerisce un metodo per calcolare la dimensione, sostituendo ai due parametri $t$ e $s$ che sostituisco alle variabili libere, rispettivamente i valori 1 e 0. Non riesco a giustificarmelo pienamente alla luce di quanto avrei dovuto imparare dalla teoria. Qualcuno è in grado di aiutarmi?[/quote]
Sia
$A=[(1,1,1,0),(1,1,1,0),(1,1,-2,3),(0,0,3,3)]$ che rappresenta un prodotto scalare su $RR^4$
Trovare una base del radicale.
Allora il radicale sono quei vettori tali che $\phi(v,w) = 0$ per ogni w di V, dal momento che la dimensione del radicale è uguale alla dimensione del nucleo (2) so che esistono 2 vettori, però non riesco a capire come procedere per trovare una base, dobbiamo ortogonalizzare fino a ottenere una matrice diagonale e vedere la segnatura e da li ricavare una base, o c'è un modo ...