Permutazioni
Ecco un'altra che non so fare (tanto per cambiare): In quanti modi si possono sedere in fila 5 ragazzi e 4 ragazze, se Angela e Beatrice vogliono stare sedute accanto?
Okay, senza le preferenze di Angela e Beatrice, sarebbero 9! . Ma, senza A e B, ne rimangono 7, quindi 7! e poi.. no, non lo so, non lo so..
Okay, senza le preferenze di Angela e Beatrice, sarebbero 9! . Ma, senza A e B, ne rimangono 7, quindi 7! e poi.. no, non lo so, non lo so..

Risposte
i due posti "in fila" accanto possono essere scelti in 8 modi, e dopo averli scelti Angela e Beatrice li possono occupare in due modi diversi, per cui la risposta dovrebbe essere $2*8*7! = 2*8!$. spero sia chiaro. ciao.
E' vero! hai ragionissima, ora ho capito! grazie!

prego!
... e la probabilità che le 4 ragazze abbiano sia a dx sia a sx un ragazzo ?
MFMFMFMFM
MFMFMFMFM
allora, vediamo se ho capito:
è come a dire, che stanno 1 ragazzo e 1 ragazza
allora
al primo maschio ci sono 5 modi
alla prima femmina 4
al 2 maschio 4 modi e così via
quindi
M F M F M F M F M
5 * 4 * 4* 3* 3*2* 2* 1* 1 = 5! *4!
è così?
è come a dire, che stanno 1 ragazzo e 1 ragazza
allora
al primo maschio ci sono 5 modi
alla prima femmina 4
al 2 maschio 4 modi e così via
quindi
M F M F M F M F M
5 * 4 * 4* 3* 3*2* 2* 1* 1 = 5! *4!
è così?
sì !
aaaaaa, inizio a fare un po' di progressi... una speranza c'è! grazie per il vostro aiuto

quello di Umby era facile... prova questo:
quanti sono i modi di disporsi (stesse persone di prima) in modo che Angela sia tra due ragazze e Beatrice tra due ragazzi?
quanti sono i modi di disporsi (stesse persone di prima) in modo che Angela sia tra due ragazze e Beatrice tra due ragazzi?
Uhm... allora proviamo...
posso provare a "s-coppiarli" tipo
A) il trio di maschi che finiscono uno accanto all'altro
B) il trio femmina angela femmina
C) il trio maschio beatrice maschio
il gruppo A fa 3!
il gruppo B può occupare i posti 9-8-7 o 8-7-6 o 7-6-5 o 6-5-4 e basta perchè poi c'è il trio C) e all'interno del trio ci sono solo due modi di mettersi , quindi infine 4*2
il gruppo C fa la stessa cosa di B 4* 2
quindi alla fine 3!*(4*2)^2
ma non sono sicura..
posso provare a "s-coppiarli" tipo
A) il trio di maschi che finiscono uno accanto all'altro
B) il trio femmina angela femmina
C) il trio maschio beatrice maschio
il gruppo A fa 3!
il gruppo B può occupare i posti 9-8-7 o 8-7-6 o 7-6-5 o 6-5-4 e basta perchè poi c'è il trio C) e all'interno del trio ci sono solo due modi di mettersi , quindi infine 4*2
il gruppo C fa la stessa cosa di B 4* 2
quindi alla fine 3!*(4*2)^2
ma non sono sicura..
non necessariamente deve esistere il trio A).
parti dal trio B): con le riflessioni sei andata bene, però le posizioni 987 sono analoghe a 123, ...
e quindi pensa a dove si può collocare Beatrice... i maschi indifferentemente nei 5 posti rimanenti!
parti dal trio B): con le riflessioni sei andata bene, però le posizioni 987 sono analoghe a 123, ...
e quindi pensa a dove si può collocare Beatrice... i maschi indifferentemente nei 5 posti rimanenti!
"adaBTTLS":
quello di Umby era facile... prova questo:
ammappala.... e quanto sei cattiva !!!

... non ce la faccio a risponderti per quanto mi hai fatto ridere ...
... però non mi pare che l'utente interessata se la cavi tanto male ...
io penso che possa farcela, tu che ne dici?
... però non mi pare che l'utente interessata se la cavi tanto male ...
non divaghiamo che il tempo fugge e io DEVO imparare ! eheheh
allora, riproviamoci..
Beatrice non può sedersi agli angoli altrimenti non ha un maschio affianco, quindi si può sedere in 7 posti diversi, però beatrice non può sedersi nemmeno affianco al trio B.. quindi questo come lo scrivo?
E che vuol dire quando dice che le posizioni 987 sono analoghe a 123? perchè se facciamo finta che non ci interessa del fatto che beatrice deve avere 2 maschi affianco, allora il gruppo B, scalando scalando di un posto, potrebbe mettersi in 7 modi diversi. ma poi rischiamo di avere beatrice accanto ad una donna...
non ci siamo.. ci penso ancora un po'.. un altro suggerimento?
allora, riproviamoci..
Beatrice non può sedersi agli angoli altrimenti non ha un maschio affianco, quindi si può sedere in 7 posti diversi, però beatrice non può sedersi nemmeno affianco al trio B.. quindi questo come lo scrivo?
E che vuol dire quando dice che le posizioni 987 sono analoghe a 123? perchè se facciamo finta che non ci interessa del fatto che beatrice deve avere 2 maschi affianco, allora il gruppo B, scalando scalando di un posto, potrebbe mettersi in 7 modi diversi. ma poi rischiamo di avere beatrice accanto ad una donna...
non ci siamo.. ci penso ancora un po'.. un altro suggerimento?
se hai le posizioni 123 del gruppo B, Beatrice può sistemarsi nei posti 5,6,7,8.
è analogo al caso "simmetrico": Beatrice in uno dei posti 2,3,4,5 e il gruppo B in 789.
altre due soluzioni simmetriche con il gruppo B in 234 o 678. in quali posti può mettersi Beatrice?
altre due soluzioni simmetriche con il gruppo B in 345 o 567, ....
un'altra soluzione (1 per modo di dire!) con il gruppo B in 456.
ci siamo quasi...
prova a ripercorrere i vari casi e da' la tua risposta. ciao.
è analogo al caso "simmetrico": Beatrice in uno dei posti 2,3,4,5 e il gruppo B in 789.
altre due soluzioni simmetriche con il gruppo B in 234 o 678. in quali posti può mettersi Beatrice?
altre due soluzioni simmetriche con il gruppo B in 345 o 567, ....
un'altra soluzione (1 per modo di dire!) con il gruppo B in 456.
ci siamo quasi...
prova a ripercorrere i vari casi e da' la tua risposta. ciao.
"adaBTTLS":
mi sembra ancora un po lontana dalla soluzione ....
a dire il vero, non sono poi anche tanto sicuro della mia, che metto in spoiler
a dire il vero, la mia "cattiveria" è stata superata dalla mia "faccia tosta": io ho proposto il quesito ritenendomi certa di poterlo risolvere, ma non sapevo mica la soluzione! il calcolo ancora non l'ho fatto. lo faccio subito, ma non ti do ancora la "mia" risposta per non influenzare Nicos87.
ciao!
ciao!
allora proviamo a fare un albero
gruppo B si può mettere
123 --- beatrice 5678
234 --- beatrice 678
345 --- beatrice 78
456 --- beatrice 28
567 --- beatrice 32
678 --- beatrice 432
789 --- beatrice 5432
quindi 4*2 + 3*2 + 2*3 e poi i maschi + 5 !
sto lanciando i numeri?...
gruppo B si può mettere
123 --- beatrice 5678
234 --- beatrice 678
345 --- beatrice 78
456 --- beatrice 28
567 --- beatrice 32
678 --- beatrice 432
789 --- beatrice 5432
quindi 4*2 + 3*2 + 2*3 e poi i maschi + 5 !
"adaBTTLS":
a dire il vero, la mia "cattiveria" è stata superata dalla mia "faccia tosta": io ho proposto il quesito ritenendomi certa di poterlo risolvere, ma non sapevo mica la soluzione! il calcolo ancora non l'ho fatto. lo faccio subito, ma non ti do ancora la "mia" risposta per non influenzare Nicos87.
ciao!
ahhh, ecco.... allora non copiare.

"Nicos87":
direi, che non ci siamo, ancora.

numeri sono, ma non "a zonzo"... solo che 3 volte 2 non fa 3*3 ... e davanti a "5 !" c'è un segno ("+") che sembra un'operazione che non ha senso.
sei quasi arrivata, devi solo tener conto che nel gruppo B Angela è al centro ma le altre due ragazze ....
ciao!
sei quasi arrivata, devi solo tener conto che nel gruppo B Angela è al centro ma le altre due ragazze ....
ciao!