Congiunzione Luna-Venere del 30 Gennaio 2009
Vi informo che tra pochi giorni, la sera del prossimo 30 Gennaio, avremo una congiunzione tra la Luna e Venere, che saranno visibili a Ovest, in prossimità del tramonto, a meno di 4° l'una dall'altro.
Sarà uno spettacolino molto simpatico di cui godere visualmente e, volendo, anche da immortalare.
Se siete interessati potete prendere qualche spunto dai dati di alcune foto che ho realizzato in occasione di un evento simile, ma verificatosi nella scorsa notte di Capodanno.
Potete trovare ulteriori informazioni, e le foto, sull'articolo "La Luna incontra Venere".
Buona visione e buon divertimento.
Sarà uno spettacolino molto simpatico di cui godere visualmente e, volendo, anche da immortalare.
Se siete interessati potete prendere qualche spunto dai dati di alcune foto che ho realizzato in occasione di un evento simile, ma verificatosi nella scorsa notte di Capodanno.
Potete trovare ulteriori informazioni, e le foto, sull'articolo "La Luna incontra Venere".
Buona visione e buon divertimento.
Risposte
Grazie Sid. Solo una cosa mi interesserebbe sapere: si tratta di un fenomeno relativamente breve o ha una buona durata? Vorrei capire verso che ora dovrei affacciarmi alla finestra.

Ciao Benny,
hai tutto il tempo.
Il fenomeno inizierà ad essere ben visibile subito dopo il tramonto del Sole (17:00-17:30) e continuerà ad essere visibile fino al tramonto di Venere (20:00-20:30).
Buon divertimento !
hai tutto il tempo.
Il fenomeno inizierà ad essere ben visibile subito dopo il tramonto del Sole (17:00-17:30) e continuerà ad essere visibile fino al tramonto di Venere (20:00-20:30).
Buon divertimento !

Se può interessarvi inserisco una previsione di come si presenteranno i due astri.
Come dicevo nell'articolo, Venere sara brillantissimo al di sotto della Luna.
Come dicevo nell'articolo, Venere sara brillantissimo al di sotto della Luna.

Spero che le previsioni del tempo sbagliano, perché prevedono una precipitazione sulla mia provincia.
In effetti, quando si ha a che fare con l'osservazione diretta del cielo, la situazione meteo è sempre e comunque un grande punto interrogativo.
Bisogna solo sperare nella clemenza delle condimeteo.
Tuttavia, se qualcuno dei più fortunati da questo punto di vista, riuscisse magari a fare qualche foto, potrebbe condividerle con tutti gli altri... lo so, non è proprio il massimo per chi perde l'evento, ma è sempre meglio che niente
Da parte mia lo farò senz'altro...
Bisogna solo sperare nella clemenza delle condimeteo.
Tuttavia, se qualcuno dei più fortunati da questo punto di vista, riuscisse magari a fare qualche foto, potrebbe condividerle con tutti gli altri... lo so, non è proprio il massimo per chi perde l'evento, ma è sempre meglio che niente

Da parte mia lo farò senz'altro...
Stasera guardavo il cielo. In effetti già da ieri Luna e Venere mi sembravano davvero vicinissime.
Ho osservato attentamente e c'era davvero qualcosa di strano. Ho continuato ad osservare finora, incantata, in alto ad ovest, uno spicchio di Luna con una Venere più brillante che mai.
Dubbiosa mi son rivolta a google e son arrivata qui.
Ho osservato una congiunzione Luna-Venere : SPETTACOLO DEL CIELO....
Ho osservato attentamente e c'era davvero qualcosa di strano. Ho continuato ad osservare finora, incantata, in alto ad ovest, uno spicchio di Luna con una Venere più brillante che mai.
Dubbiosa mi son rivolta a google e son arrivata qui.
Ho osservato una congiunzione Luna-Venere : SPETTACOLO DEL CIELO....

Ciao endlesshorizon,
in effetti è stato uno spettacolino niente male.
Io purtroppo ho potuto soltanto intravederlo tra le nuvole, quindi non sono riuscito a fare delle foto da postare sul forum.
Pazienza, sarà per la prossima volta.
in effetti è stato uno spettacolino niente male.
Io purtroppo ho potuto soltanto intravederlo tra le nuvole, quindi non sono riuscito a fare delle foto da postare sul forum.
Pazienza, sarà per la prossima volta.
Se qualcuno ha fatto delle belle foto possiamo pubblicarle. Inviatele ad Admin
Io l'ho visto!!!
Ma non ho fatto foto, solo binocolo. Da me c'era sereno e si vedeva bene anche la parte buia della luna...
Ma non ho fatto foto, solo binocolo. Da me c'era sereno e si vedeva bene anche la parte buia della luna...
Carino, anche se li avrei desiderati più vicini tra loro!
In effetti Fioravante, nella congiunzione del 31 dicembre la Luna e Venere erano ancora più vicini.
Tuttavia la minima distanza è stata raggiunta l'1 dicembre scorso, anzi in quell'occasione addirittura la Luna ha occultato il pianeta dietro il proprio disco.
Anche in quell'occasione purtroppo da me il tempo fu inclemente, tuttavia puoi vedere un filmato dell'evento ripreso da un astrofilo tedesco.
Lo trovi al seguente link:
http://www.sidereus-nuncius.info/2008/1 ... di-venere/
Tuttavia la minima distanza è stata raggiunta l'1 dicembre scorso, anzi in quell'occasione addirittura la Luna ha occultato il pianeta dietro il proprio disco.
Anche in quell'occasione purtroppo da me il tempo fu inclemente, tuttavia puoi vedere un filmato dell'evento ripreso da un astrofilo tedesco.
Lo trovi al seguente link:
http://www.sidereus-nuncius.info/2008/1 ... di-venere/