Topologia, metrica

thedarkhero
Non capisco che differenza ci sia tra le metriche $d1$,$d2$,$doo$.

Risposte
Megan00b
Scusa l'ignoranza... sarebbero le metriche indotte dalle norme 1,2 e $infty$?

thedarkhero
Esatto

gugo82
Chiaramente se sei in spazi "grandi" le differenze sono difficilmente visualizzabili (tuttavia ci sono e sono importantissime).

Per visualizzare un po' le situazioni, mettiti in $RR^2$, tieni presenti le definizioni delle metriche e fai un disegnino delle sfere unitarie; ti accorgerai subito che sono parecchio diverse.

thedarkhero
Non so proprio cosa cambi tra quelle tre metriche...prima di vedere graficamente devo sapere cosa cambia :D

gugo82
Ah, non sai nemmeno le definizioni?

Se ci dicessi "dove" stai lavorando (in spazi di funzioni o in normali spazi vettoriali finito dimensionali?) potremmo esserti più utili.

thedarkhero
In $RR^n$

gugo82
Prendo $x=(x_1,\ldots ,x_n) \in RR^n$; allora:

$||x||_1:=\sum_(i=1)^n|x_i| \quad$,

$||x||_2:=\{ \sum_(i=1)^n|x_i|^2\}^(1/2) \quad$,

$||x||_oo:=max\{ |x_1|,\ldots ,|x_n|\} \quad$.

Evidentemente la $||\cdot||_2$ è la classica norma euclidea in $RR^n$.
Ora specializzati le definizioni per $n=2$ e disegna le palle unitarie per capire le differenze.

Dopo aver fatto il disegno dovresti anche essere in grado di dimostrare che tutte queste norme sono equivalenti e perciò inducono la stessa topologia.
(Questa equivalenza è anche conseguenza di un importantissimo risultato sugli spazi normati finito-dimensionali, però si può provare senza ricorrere a questo "cannone".)

thedarkhero
Ora però non saprei come disegnare delle palle con queste tre metriche...

gugo82
Eddai, sù, un po' d'inventiva! :-D

Vabbe, la norma $2$ è l'usuale norma euclidea e la palla unitaria è la classica circonferenza.
Ora faccio io per la norma infinito e lascio a te la norma $1$.

Fissiamo $r=1$ e disegnamo $B_oo(o;1)$, ossia l'insieme degli $x=(x_1,x_2)$ tali che $||x||_oo=max\{|x_1|,|x_2|\}<1$.
Per le proprietà del massimo, la condizione $||x||_oo<1$ implica $|x_1|<1$ e $|x_2|<1$, ossia $-1< x_1 <1$ e $-1< x_2 <1$; inoltre, visto che ci sono i valori assoluti, possiamo ritenere $x_1,x_2>=0$ e poi simmetrizzare quanto otteuto rispetto ai due assi.
Scegliamo $x=(x_1,x_2)$ con $x_1,x_2>=0$ e distinguiamo i casi:

1) $x_1<=x_2$ (ossia il punto $x$ sta nel primo quadrante ed al di sopra della bisettrice): in tal caso $||x||_oo=x_2$ e si ha $||x||_oo<1$ se e solo se $0<=x_2<1$;

2) $x_2<=x_1$ (ossia il punto $x$ sta nel primo quadrante ed al di sotto della bisettrice): in tal caso $||x||_oo=x_1$ e si ha $||x||_oo<1$ se e solo se $0<=x_1<1$.

Le 1-2) ci dicono che la parte della palla $||x||_oo<1$ che sta nel primo quadrante ha la forma che segue:
[asvg]xmin=-2; xmax=2; ymin=-2; ymax=2;
axes(1,1,"labels",1,1,"grid");
fill="dodgerblue";
rect([0,0],[1,1]);
line([0,0],[2,2]);[/asvg]
Se simmetrizziamo il disegno rispetto agli assi otteniamo la palla $B_oo(o;1)$:
[asvg]xmin=-2; xmax=2; ymin=-2; ymax=2;
axes(1,1,"labels",1,1,"grid");
fill="dodgerblue";
rect([-1,-1],[1,1]);[/asvg]
Insomma $B_oo(o;1)$ è il quadrato di lato $2$ e centro $o:=(0,0)$ coi lati paralleli agli assi. 8-)

Per $B_1(o;1)$ il ragionamento è simile, ma più facile (praticamente si tratta di disegnare due grafici di funzione), ed alla fine dovresti ottenere un quadrato di lato $sqrt2$ con i vertici sugli assi.

thedarkhero
Quindi utilizzando $||x||_1$ si ottiene che $B(0,1)$ è il quadrato di vertici $(0,1), (0,-1), (-1,0), (1,0)$ giusto?

gugo82
Giusto, ma gradirei vedere come fai a dimostrarlo...

thedarkhero
Beh...studio innanzitutto il primo quadrante: la palla è il luogo dei punti in cui x1+x2<1. Visto che siamo in $RR$ coincide con il luogo dei punti (x,y) tali che x+y<1 ovvero il triangolo di vertici (0,0) (0, 1) (1,0).
Simmetrizzando su tutto il piano ottengo la figura che ho descritto precedentemente.

gugo82
Bravo! :-D

thedarkhero
Grazie del grosso aiuto! :D

gugo82
Prego.
E adesso, con la stessa tecnica, puoi disegnare la palla $B_p(o;1)$ indotta dalla norma $||x||_p:=\{|x_1|^p+|x_2|^p\}^(1/p)$ per qualunque $p>1$.
Disegnando ti accorgi come la palla $B_p(o;1)$ si deformi in maniera continua al crescere di $p$, passando dal quadrato "storto" $B_1(0;1)$ al cerchio $B_2(o;1)$ fino ad arrivare al quadrato $B_oo(o;1)$.

Anzi, sempre con la stessa tecnica puoi disegnare $B_p(o;1)$ anche per $0< p <1$: per tali esponenti la palla $B_p(o;1)$ perde una caratteristica geometrica importantissima, ovvero la convessità.
Infatti, ad esempio per $p=1/3$ trovi che $B_(1/3)(o;1)$ è la regione limitata che ha per frontiera la curva disegnata in rosso:
[asvg]xmin=-1; xmax=1;ymin=-1;ymax=1;
axes(1,1,"labels",0.5,0.5,"grid");
stroke="red";
plot("(1-x^(1/3))^3",0,1);
plot("-(1-x^(1/3))^3",0,1);
plot("(1-(-x)^(1/3))^3",-1,0);
plot("-(1-(-x)^(1/3))^3",-1,0);[/asvg]

N.B.:Però rimane ancora in sospeso l'equivalenza delle norme $||\cdot||_1,||\cdot||_2,||\cdot||_oo$.

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