Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
turtle87crociato
Quando trovo, in fisica, la formula del lavoro di variazione di volume per una figura qualunque, ossia la formula $L = p \int d\sigma dn$, dove indico con $\sigma$ l'unità infinitesima di area su cui agiscono le forze di pressione e con $dn$ lo spostamento infinitesimo che si ha come risultato del lavoro, con che strumento matematico ho a che fare? In sostanza, se possibile, a me digiuno di integrali (e probabilmente, come capirete leggendo le cinque parole ...

serway2
Sia $\tau={UsubRR : Unn]-oo,0[in\tau_0}$ Dimostrare che la funzione $f:(RR,\tau)\to(RR,\tau)$ tale che $f(x)={(-1, x<0),( 1, x>=0):}$ è continua. qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione per dimostrarlo? approposito si capisce subito che la topologia euclidea è strettamente meno fine di questa topologia.
3
16 mag 2009, 17:58

marianna89
Siano MC(1) = € 0.2, MC(2) = € 0.1, MC(3) = € 0.15, MC(4) = € 1.15 i costi marginali relativi a quattro unità di output. Se il costo fisso sostenuto dall’impresa è di € 18, quale sarà il costo medio delle quattro unità prodotte? A) € 1.6. B) € 0.4. C) € 4.9. D) € 4.5. E) € 9.4.

marianna89
Come posso calcolare l'equazione del sentiero di espansione di un'impresa??

IgnoranteDaSchifo
con riferimento ad una successione $y_1,y_2,....y_n,...$ (1) dicendo che $y_n in J$ definitivamente si intende che esiste $vinN$ tale che la successione: $y_(v+1),y_(v+2),...y_(v+n),...$ (2) appartengono a J Perciò l'uguaglianza : $lim y_n=l $ si può esprimere dicendo che ogni intorno J di l si ha $y_n in J$ definitivamente. Se una successione è definitivamente regolare, essa è tale anche senza la parola definitivamente e viceversa Se la (1) ha limite l ovviamente anche ...

jograss
Un asta rigida AB di massa m e lunghezza l ruota nel piano verticale Oxy, incernierata senza attrito con l' estremo B nel punto di coordinate (0,l). In corrispondenza del baricentro dell' asta è saldato un punto materiale P di massa m. Oltre alle forze peso e alla reazione vincolare, sul sistema agisce la forza elastica F= k(H - C), dove H= (3l/2, l) e C è il punto dell' asta distante 2l/3 dalla cerniera. Si determino l' equazione pura del moto e le eventuali posizioni di equilibrio, nel caso ...

tury1
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Salvatore e sto frequentando il primo anno di dottorato in fisica a Cosenza. Come da oggetto mi sono imbattuto in questa simpatica equazione e sono arrivato alla conclusione che non si possa trovare una forma analitica per gli zeri ( l'incognita e' a ). Se qualcuno non e' d'accordo o al contrario mi da ragione mi piacerebbe parlarne un pochino. Grazie a chiunque mi risponda
9
9 apr 2009, 01:42

minavagante1
Ciao a tutti, non so se è la sezione corretta (o se fosse meglio postarla in informatica), comunque come potrei scrivere una procedura analoga a filter, che riesca a testarmi l'uscita di un filtro che ho costruito?? Grazie
2
16 mag 2009, 08:25

Lorin1
Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi. La prima domanda è: Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$. Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè $varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$ Ora lei ...

GDLAN1983
SCusatemi mi sapreste calcolare la derivata prima e la seconda di questa $f(x) = x cos(lnx) $ GRazie infinite. Roby
10
14 mag 2009, 17:48

Giuly_4e
ciao a tutti!!! devo fare un problema di geometria allora ho un trapezio isoscele di cui conosco la diagonale e il lato obliquo che sono rispettivamente 40cm e 30cm e devo calcolare il perimetro e L'area... i risultati sono: Area:768 cm2 perimetro:124cm HELP!!!!!
2
15 mag 2009, 19:59

turtle87crociato
Ragazzi, mi dareste una mano con questo limite: $lim_(x \to 0) frac{log(1 + senh(tg^2x - sen^2x))}{(sqrt(1+x)- 1) arctg^3x}$ Ho già ridotto il numeratore al contenuto dell'argomento della funzione $senh$: $tg^2x - sen^2x$. Il denominatore l'ho ridotto a $1/2 x^4$. Dopodichè non so più andare avanti. P.S.- Scusate le parentesi ridondanti.

Trank1
ho alcune perplessità su questo integrale... $\int int int x^2 dxdy$ con V=[(x,y,z) $in$ $RR^3$ : $x^2 + y^2 + z^2 <= 1$ $y>=0$ ; $z>=0$ ] non capisco bene le sostituzioni con le coordinate polari... grazie per l'aiuto
10
14 mag 2009, 11:39

fax1
Un campo elettrico, diretto verso l'alto, di intensità $2*10^3$ V/m, si instaura tra due piatti orizzontali caricando positivamente il piatto inferiore e negativamente quello superiore. I piatti hanno lunghezza L=10cm e una distanza d=2cm. Un elettrone viene proiettato tra i due piatti dall'estremità sinistra del piatto inferiore. La velocità iniziale dell'elettrone forma un angolo di 45° con il piatto inferiore e ha un modulo di $6*10^6$ m/s. L'elettrone colpirà uno dei due ...

Cyclops
Buongiorno a tutti, dovrei sostenere l'esame di Analisi Matematica 3, che ho già sostenuto 2 volte con esiti negativi, trovandomi abbastanza in difficoltà sulla convergenza, in quanto normalmente le funzioni sono molto complesse. Oggi ho cercato di risolvere questa serie, ma non ne sono venuto a capo, e mi chiedo se potete per lo meno indirizzarmi verso una soluzione, grazie. La funzione è: $\sum_{n=1}^\infty (1+x)^(ln(5+n))$ con x>-1 Grazie infinite in anticipo a tutti...
8
13 mag 2009, 16:45

Lauke
Oi ragazzi salve a tutti vado al sodo subito Sto cercando come un pazzo degli esercizi di calcolo numerico, al momento possiedo solo il bini, bevilacqua Metodi numerici. Ma gli esercizi di sto mattone so continue dimostrazioni. Vi scrivo brevemente e a grandi linee cosa ho fatto nel mio programma fino ad ora: Problema del calcolo, Analisi dell'errore (metodi dei grafi sottolineo) Richiami di algebra lineare, Risoluzione numerica di sistemi lineari: Gauss, LU, Gauss Seidel, Jacobi, ...

thedarkhero
Si ha un filo inestensibile di massa m uniformemente distribuita, attaccato al soffito nell'origine del sistema di riferimento. All'altro capo del filo è agganciato un corpo di massa M. Sia l la lunghezza del filo di cui l1 è la parte di filo compresa tra il soffitto e un punto P sul filo e l2 la parte di filo compresa tra il punto P e il corpo. Dovrebbe essere $-(M+(l+l1)/l*m)*g=T_P$ dove $T_P$ è la tensione del filo nel punto P. Confermate? In tal caso la tensione del filo non ...

moreno88
Vi porto un esercizio...qualche suggerimento su come impostarlo?

ledrox
Salve ho qualche dubbio su questo studio di funzione, soprattutto sul limite per trovare il coefficiente angolare dell'eventuale asintoto obliquo. Vi sarei grato se qualcuno mi spiegasse formalmente lo studio del diagramma della funzione: $f(x)=sqrt(senhx -1)$ Grazie e Codiali Saluti
3
10 mag 2009, 20:00

dissonance
Sono incappato in questo problema: ho $m, n\inZZ$, non nulli e distinti. Mi serve sapere se esistono $h, k\inZZ$ tali che $(4h+1)n-(4k+1)m=0$. Come posso fare?