Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

disegnare il grafico di una funzione(non è necessario darne l'espresisone) tale che:
-abbia la retta y=x-2 come asintoto obliquo destro
-f(2)=1
-f'(2)=0
-lim x->0+ f(x)= +∞
dato che ho altri esercizi di questo tipo se voi mi fate vedere come ragionate su uno e capisco il meccanismo poi mi metto a farli da solo grazie a chi mi da una mano

Due cariche uguali Q1=Q2=1pC vengono tenute ferme nel vuoto nei punti dell'asse y di ordinate y1=d=10cm e y2=-d rispettivamente. Una particella di massa m=10g e Q=-1μC oscilla lungo l'asse x sotto l'azione delle forze dovute a Q1 e Q2(in assenza di gravità). Quanto vale il periodo T delle piccole oscillazioni?
Sono semplicemente riuscito a capire che si tratta di due piccoli triangoli rettangoli, di cui conosco solo un lato e l'angolo retto di 90°. Ora come posso trovarmi gli altri due ...
Da non espeto di fisica, vorrei chiederVi quando è nato il tempo.
E' nato con il Big Bang?
Grazie anticipatamente per le Vostre rispista
2
13 mag 2009, 14:03

Per quanto ne sappia, il linguaggio del primo ordine che viene utilizzato per formulare la teoria assiomatica degli insiemi è costituito dai seguenti simboli:quantificatori: $\forall$, $\exists$
connettivi: $\neg$, $\wedge$, $\vee$, $\rightarrow$, $\leftrightarrow$
predicati: $=$, $\in$
variabili: $x_0$, $x_1$, $x_2$, ...[/list:u:q0m4lj0z]Come potete osservare non ho incluso ne ...

Salve a tutti
sono in difficoltà con i seguenti integrali con dovrei calcolare con l'integrazione per parti:
$inte^x*cosxdx$
$intsinx*cos^2xdx
ho provato in vari modi ma non riesco a venirne a capo !!!
Grazie e saluti
Giovanni C.

testo: se f è pari allora $ F(x) = \int_(0)^(x) f(t) dt $ è dispari,e poi dimostare anche il viceversa con f dispari.
procedo cosi:
1) f è pari, significa che f(x)=f(-x)
2)dall'uguaglianza posso sostituire $ F(x) = \int_(-x)^(0) f(t) dt = F(x)|_(-x)^(0) = F(0) - F(-x) $
se poniamo F(0) = 0; abbiamo -F(x) = F(-x) che è per l'appunto la def. di funzuzione dispari.
dim.analoga per f dispari.... è giusta questa dimostrazione??
grazie molte sia per conferma che correzione.
ciao waind

Ciao ragazzuoli...
è tanto tempo che non mi faccio sentire....
dunque vi volevo chiedere una cosa che probabilmente sarà per la maggior parte delle persone che girano su questo forum una cavolata, ed in teoria dovrebbe esserlo anche per me, ma non so se perchè non mi capita da tanto un sistema lineare simile o perchè i gradi delle equazioni sono molto alti, fatto stà che non mi raccapezzo piu...non riesco ad isolare (o mi perdo mentre lo faccio) una variabile per poi ottenere l'altra per ...
Sto consultando il testo Visual complex analysis di T.Needham, che tra le altre cose fornisce una introduzione informale alle funzioni multivoche e alle loro determinazioni (thanks Camillo e Gugo per la consulenza linguistica). In modo completamente euristico il testo accenna ad un fenomeno, riguardo il quale provo a fabbricare un esempio:
Consideriamo $sqrt(z), sqrt(z-1)$ intese come determinazioni principali della radice quadrata:
(Qui uso impropriamente $"arg"(z)$ nel senso di ...

salve a tutti,
sono un nuovo utente che ha assolutamente bisogno del vostro aiuto e della vostra preparazione!
il 12/05 dovrò sostenere un esame di probabilità e statistica che concerne in una prova scritta sviluppata in 4 esercizi e di una discussione successiva orale dei medesimi piu altre domande di teoria!
la prova orale si svolgerà uno e due giorni dopo la prova scritta! quindi ho bisogno assolutamente di un aiuto in quel piccolo lasso di tempo per capire come si svolgono gli esercizi ...

Ciao a tutti,
sono nuova di questo forum e ho un problema di problabilità che non riesco a fare, potete darmi una mano?
Il problema dice:
il capo di un operaio lo controlla 2 volte all'ora per essere sicuro che egli lavori. Ma l'operaio è stanco e ha bisogno di riposo. Se egli si riposa 10 minuti, qual è la probabilità che la faccia franca? E quanto a lungo può riposare se la probabilità di essere preso è 1 su 10?
Penso che per la prima domanda debba usare in qualche modo il teorema di ...

La massa m di 5 kg è ferma in A a causa del blocco b.Tolto il blocco la massa scende lungo il percorso ABC.Il coefficiente di attrito è 0,4 l'angolo di inclinazione è 60 gradi e l'altezza del triangolo rettangolo ABC è 50m. La pallina è ferma in A e tolto un blocco scende lungo l'ipotenusa. Ora io penso che agiscano nel problema la forza peso tangenziale e la forza di attrito ovvero:mgsenalfa-coeff.attritomgcosalfa=ma però a questo punto posso eliminare la massa dividendo tutto per m.Mi ...

Una cisterna viene riempita da un primo rubinetto in 5 ore.La cisterna viene riempita con un secondo rubinetto accompagnato dal primo che riempre la predetta in 4 ore.Quanto tempo occorre per riempire la cisterna se il secondo rubinetto è aperto da solo????
Vediamo se riuscite..xd..P.S. la relazione esistente per il volume di un liquido è V=portata d'acqua per intervallo di tempo.

Ciao, amici!
Per risolvere disequazioni in due variabili non riconducibili a:
- y > f(x) o x > g(x);
- funzioni di cui sia immediato il disegno del grafico;
(esempio: $ 4x^2y^2 > 1 - x^2$)
come si procede per la risoluzione?

visto che mi sto affezionando a questo forum...
vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi perchè altrimenti non saprei dove poter sbattere la testa..
dopo la sviolinata... vi posto subito un nuovo limite con taylor..
$lim_(x->0) (e^((sin(x))^2)-cos(2·x))/log((e^(x^2)+1)/2)$
mi blocco quando devo trovare questi sviluppi
$e^((sin(x))^2)$
$log(e^(x^2)+1)$
grazie ancora
p.s.
una curiosità :
ho provato a fare il limite con derive e maxima ma nessuno dei due riesce a risolverlo, (è un limite ...

C'è qualcuno che ha esperienza con le reti di sensori e la loro simulazione, come ad esempio la programmazione in linguaggio nesC, o altri strumenti di simulazione?

Bisogna rifasare il bipolo A-B a cos(fi)=1
Come dati abbiamo:
e1(t)=E0sen(wt) E0=100V w=100 rad/s R1=50 R2=10 L1=200mH L2=50mH M=100mH
Ho provato a svolgerlo ma vorrei delle conferme. Allora il trasformatore è ad accoppiamento perfetto. Utilizzando il trasporto di impedenze avremo le seguente rete di impedenze:
$Z_(R1)=50$
$Z_(R2)=40$
$Z_(L1)=20.000j$
$E=100V$
L'impedenza equivalente vista dal generatore è:
$Z_(eq)=Z_(R2) || Z_(L1)+Z_(R1)=90+0,08j$
La potenza complessa ...

Ragazzi qualcuno di voi riesce a ricavarsi l'omogenea associata nella variabilie $V_C$ di questo circuito:
Scrivendo l'equazione alla maglia 2 e al nodo ottengo:
$V_(R2)+V_C-V_L=0$
$I_C+I_L-I_(R1)=0$
Andando a trasformare le equazioni precedenti nelle sole variabili di stato ottengo:
$R_2C(dV_C)/dt+V_C-L(dI_L)/dt=0$
$C(dV_C)/dt+I_L+L/R_1(dI_L)/dt=0$
Ecco arrivato a questo punto non so come ricavarmi un equazione in una sola variabile...Grazie in anticipo!

ho un problema che recita cosi:
Un piano $Pi$, coincidente all'istante iniziale $(t = 0)$ con il piano $xz$, ruota intorno all'asse $z$ con
velocita' angolare unitaria. Si considerino i due punti A e B in $Pi$ che, per t = 0, occupano le
posizioni (1; 0; 0) e (2; 0; 1) rispettivamente.
Supponiamo che il punto $P in Pi$ percorra il segmento
$AB$ con velocita' costante dalla posizione iniziale A (per t = 0) ...

Ciao,
sto seguendo un corso sulla progettazione di macchine dinamiche, il mio prof ha fatto degli esercizi introduttivi, giusto per rinfrescare i vecchi argomenti.
Risolvendo un problema, si arrivava a questa equazione differenziale:
$mx'' + (k_1+k_2)x = mg + k_2h$
a questo punto lui conclude che si vede subito che la soluzione è $x(t)=Xcos(wt)$ e che X è un'incognita calcolabile a partire dalle condizione iniziale assegnata, ovvero quella che impone che in t=0 la massa è nella posizione ...

Qualcuno sa dove si possano trovare dati sull'andamento del tasso euribor (a 6 mesi) e sul rendimento dei BOT (anche qui, magari a 6 mesi)?
Grazie