Mi potete spiegare questa seguenza?
come posso verificare se un numero appartiene a questa sequenza???
http://www.research.att.com/~njas/sequences/A133633
http://www.research.att.com/~njas/sequences/A133633
Risposte
benvenuto/a nel forum.
se intendi, preso un qualsiasi numero k non primo, verificare se appartiene all'insieme, allora, considerando che $((k+p),(k))=((k+p),(p))$ e si prende $p=3$, basta verificare che
$(k*(k-1)*(k-2))/6 -= 1 (mod k)$
spero di essere stata utile. se intendevi chiedere altro, fammi sapere. ciao.
se intendi, preso un qualsiasi numero k non primo, verificare se appartiene all'insieme, allora, considerando che $((k+p),(k))=((k+p),(p))$ e si prende $p=3$, basta verificare che
"adaBTTLS":
benvenuto/a nel forum.
grazie della risposta

con mod k cosa intendi???
io sapevo che mod era il resto della divisione ma tra 1 e k è sempre 1....
>>> 1 % 2 1 >>> 1 % 3 1 >>> 1 % 4 1 >>> 1 % 5 1 >>> 1 % 6 1 >>> 1 % 7 1 >>>
ok ho guardato su wikipedia dice che a = b (mod n) se a - b è un multiplo di n quindi
$(k*(k-1)*(k-2))/6 - € mk$
dove mk è l'insieme dei multipli di k
giusto???
$(k*(k-1)*(k-2))/6 - € mk$
dove mk è l'insieme dei multipli di k
giusto???
mod k come è scritto nel file è come dici tu il resto della divisione, ma "M mod k=1" significa che il resto della divione di M per k è 1, cioè M=nk+1 per un opportuno n intero, cioè M è congruo a 1 modulo k (che è la scrittura usata da me con la congruenza, scritta $-=$).
la relazione scritta da te nell'ultimo post va uguagliata ad 1. spero sia chiaro. ciao.
la relazione scritta da te nell'ultimo post va uguagliata ad 1. spero sia chiaro. ciao.
grazie infinite

prego!
"adaBTTLS":
benvenuto/a nel forum.
ho sbagliato a scrivere, perché si parte da $k+p=k+3$ a scendere e non da $k$ ... !
correggo:
$((k+1)*(k+2)*(k+3))/6 -= 1 (mod k)$