Equità di un operazione finanziaria
Salve ragazzi non ho capito bene quando un operazione finanziaria si dice equa qualcuno potrebbe chiarirmi le idee?
Risposte
Un'operazione finanziaria si dice equa in un prefissato regime quando, scelto un tempo e un tasso di valutazione, il valore attuale delle prestazioni è uguale al valore attuale delle controprestazioni.
In formule:
$W(t,x)=\sum_{j=1}^\n\x_j(1+i(t,t_j))^(t-t_j)$ (Regime composto)
Cosa significa quella formula? Quella formula mi sta a dire esattamente che il valore attuale delle poste monetarie $x_j$ alle varie scadenze deve essere uguale al prezzo pagato in $t$. Praticamente se ad esempio, in $t$ prendi a prestito il capitale $W(t,x)=C$, significa che esso deve essere uguale alle poste monetarie, in questo caso le rate (costanti, crescenti, decrescenti, variabili ...) che dovrai pagare alle varie scedenze. Ti ho chiarito le idee? Fammi sapere.
Ciao.
In formule:
$W(t,x)=\sum_{j=1}^\n\x_j(1+i(t,t_j))^(t-t_j)$ (Regime composto)
Cosa significa quella formula? Quella formula mi sta a dire esattamente che il valore attuale delle poste monetarie $x_j$ alle varie scadenze deve essere uguale al prezzo pagato in $t$. Praticamente se ad esempio, in $t$ prendi a prestito il capitale $W(t,x)=C$, significa che esso deve essere uguale alle poste monetarie, in questo caso le rate (costanti, crescenti, decrescenti, variabili ...) che dovrai pagare alle varie scedenze. Ti ho chiarito le idee? Fammi sapere.
Ciao.