Eserczio limiti

roberto0090
Salve ragazzi,chi mi sa risolvere questo limite con taylor $ limx-->0 di ((sin x^(4)- e^(x^(4)) +1)(e^(x^(2))-2(1+x^(2))^(1/2)+1))/(x^(8)(1-(cosx)^(2))) $ ....mi sareste molto di aiuto...a me esce uguale a 0 prendendo le prima 2 approssimazioni...

Risposte
ObServer
potresti cortesemente mettere uno stralcetto di svolgimento che hai fatto, giusto per vedere come ti sei imbarcato? :D

roberto0090
ok...il mio primo passaggio è $( (x^(4) - (x^(12))/6 + o(x^(13)) - 1 - x^(4)-(x^(8)/2)+1 +o(x^(8)))(1+x^(2) + (x^(4))/2+o(x^(4))-2-x^(2)+(x^(4)/4)+o(x^(4))))/((x^(8))(1-1+(x^(4)/4)-x^(2)+o(x^(5))))$...l'ultimo passaggio mi esce $ ((-3x^(12)/8)/(-x^(10))=0

ObServer
Allora, qui c'è il rischio di commettere un errore purtroppo molto frequente: il grado di approssimazione dell'infinitesimo a numeratore deve eguagliare quello a denominatore (o/e viceversa); quindi, a vedere come l'hai scritto tu, sopra hai un infinitesimo di 12esimo grado, sotto uno di decimo. Se non hai sbagliato l'algebra degli o-piccolo (sulla quale è facile imballarsi) e te li sei portati fino in fondo al procedimento senza averli eliminati con approssimazioni asintotiche, (quindi gli infinitesimi di ordine maggiori a quell' $x^10$ a denominatore vanno a 0 più velocemente di $x^12$), allora il tuo risultato è corretto.

roberto0090
Lo so....infatti la mia paura o è quella di aver sbagliato qualche approssimazione o di aver fatto qualche errore con i calcoli...

Blackorgasm
primo: al numeratore conta $o(x^13)$ oppure $o(x^8)$?
secondo: mi pare che al denominatore non tu abbia sviluppato il coseno abbastanza...manca ancora un termine per svilupparlo di ordine 2...

roberto0090
al numeratore dopo ho considerato la x di ordine più piccolo...mentre al denominatore è vero che non ho preso un altro sviluppo xkè considerando che dovevo prendere in seguito la x di ordine + piccolo ho pesnato che fosse inutile dato che l'ordine più piccolo è dato da x^(2)...

roberto0090
non c'è nessuno a cui va di di fare i calcoli??please...

Blackorgasm
probabilmente (non ho fatto i calcoli) se inserisci un altro termine ti appare un $x^12$ prova...al numeratore i conti sembrano giusti

roberto0090
ma l'x alla 12 mi esce anche senza inserire un'altra approssimazione...solo che non devo prendere la x con l'esponente + piccolo??e poi gli altri termini rientrano nel suo o(x)??

roberto0090
cioè mi spiego meglio...anche se prendessi un'altra approssimazione dopo avrei sempre quella x all'ottava..

Blackorgasm
torna $1/2$? se si ti spiego l'errore

roberto0090
il risultato non so quale dovrebbe essere...mi è uscito sul compito stamattina...comunque qual'è??

roberto0090
ma non c'è un professore in questo forum??

ObServer
ce ne sarebbero anche, magari non a quest'ora, e comunque, se tu giustifichi il risultato di $1/2$, già hai fatto un passo avanti...

dissonance
"roberto0090":
non c'è nessuno a cui va di di fare i calcoli??please...
Non fare più di post come questo. In gergo si chiamano "UP", sono sollecitazioni volte solo a portare il topic in cima alla lista cronologica. Su molti forum non sono consentiti; qui lo sono a patto che siano trascorse almeno 24 ore dall'ultimo post (vedi regolamento - clic). Certamente 3 minuti sono troppo pochi. Per stavolta passi, dato che è la prima; ma evita che si ripeta.

dissonance
"dissonance":
evita che si ripeta.
Andiamo bene. Neanche il tempo di scrivere il mio messaggio che già Roberto ha fatto un altro "UP". Non solo, vuole anche l'aiuto "di un professore", gratis e all'una di notte. Alla prossima il topic viene chiuso, ti avviso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.