Prodotto tra due termini fattoriali
Salve a tutti....avrei un "problemuccio" con il prodotto tra due fattoriali....
Mi spiego meglio...Durante una dimosrazione per induzione di una sommatoria mi sono ritrovato ad avere un minimo comune multiplo fra due espressioni fattoriali...il problema è che nn so assolutamente come risolverlo....vi posto il prodotto in questione...
$ (2n+1)! x (2n+3)! $
Confido in un vostro aiuto dato che mi mancano pochi passaggi alla fine...
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicherano la loro attenzione.
Mi spiego meglio...Durante una dimosrazione per induzione di una sommatoria mi sono ritrovato ad avere un minimo comune multiplo fra due espressioni fattoriali...il problema è che nn so assolutamente come risolverlo....vi posto il prodotto in questione...
$ (2n+1)! x (2n+3)! $
Confido in un vostro aiuto dato che mi mancano pochi passaggi alla fine...

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi dedicherano la loro attenzione.

Risposte
$(2n+3)! =(2n+3)*(2n+2)*(2n+1)!$ Quindi $ (2n+1)! * (2n+3)! =[(2n+1)!]^2*(2n+3)*(2n+2)$
Se, invece, come dici, devi solo trovare il minimo comune multiplo tra $ (2n+1)! $ e $ (2n+3)!$ allora è $ (2n+3)!$
Se, invece, come dici, devi solo trovare il minimo comune multiplo tra $ (2n+1)! $ e $ (2n+3)!$ allora è $ (2n+3)!$
"@melia":
$(2n+3)! =(2n+3)*(2n+2)*(2n+1)!$ Quindi $ (2n+1)! * (2n+3)! =[(2n+1)!]^2*(2n+3)*(2n+2)$
Grzie della solerte risposta amelia! Aveo il risultato gia scritto al passaggio successivo ma nn sapevo come ci si arrivasse! grazie ancora