Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Licia9
Ciao a tutti. Ho il seguente problema. Da un'urna contenente 376 palline numerate da 1 a 376, trovare in quanti modi è possibile estrarre due palline in modo tale che almeno una di esse sia divisibile per 3. Come faccio a stabilire quanti divisori per 3 ha il numero 376?
8
3 lug 2010, 10:05

matteomors
Buongiorno a tutti, ho due piccoli dubbi riguardo la correzione dell'esame appena passato di Fisica 1 che il prof ci ha messo on-line. Scusate se vi posto il link seguito dalle indicazioni, ma non riesco a estrapolare le immagini dal pdf. Ecco il link http://www.dismi.unimore.it/Members/obi ... 1.pdf/view Allora i miei dubbi riguardano: 1)il secondo esercizio, nella correzione quando scrive la conservazione del momento angolare scrive $mvl/4sinalpha=I_cW$. Non va messo $l/2$ invece di ...

Licia9
Sto provando a fare questo esercizio. Trovare tutti gli elementi di $ZZ_65$ il cui prodotto con $[13]$ sia nullo Si risolve con un'equazione modulare? Il fatto è che non riesco ad impostarla.. sarebbe tipo $13x=0$ ma con $ZZ_65$ non so che fare

Pdirac
Da quello che so, il teorema di Gauss è quello per il flusso di campo elettrico (e magnetico) attraverso una superficie chiusa, che esprime per il campo elettrico la diretta proporzionalità tra flusso totale e somma algebrica delle cariche all'interno della superficie chiusa. $E=(SigmaQ)/epsilon$. Leggo però nella soluzione di un esercizio riguardo ad una certa legge di Gauss: "Il campo elettrico all’interno di una sfera uniformemente carica si ottiene con la legge di Gauss ...

Tarab1
Buongiorno, spero di avere risposta il più presto possibile visto che mi è sorto questo dubbio a poche ore dall'esame. Guardando le lezioni presenti in videolezioni.matematicamente.it ho notato che per determinare il dominio di una funzione si guarda a volte il segno (cioè dove è positivo) e a volte il sistema cioè dove tutte le condizioni sono verificate. Io non ho capito quando usare un modo e quando l'altro. Chi mi illumina? Grazie.
14
6 lug 2010, 10:16

frenky46
Salve ragazzi, nella risoluzione di un esercizio che mi richiedeva di calcolare i massimi e minimi di una funzione in due variabili mi sono imbattuto nel seguente sistema (e non è la prima volta, me ne sono capitati altri di simili ) ${(3x^2y^2-4x^3y^2-3x^2y^3=0),(2x^3y-2x^4y-3x^2y^2=0):}$ avevo pensato di metter in evidenza $y^2$ sopra ma non riesco a risolverlo, o meglio intuitivamente riesco a dire che l'equazione si annulla per $x=0$ ; $y=0$ ; $x=y$ (mettendo in evidenza ...
1
6 lug 2010, 11:38

Mulder90
Ciao a tutti. Tra 1 settimana ho l'esame di geomtria e algebra lineare e non capisco propio come fare certi esercizi. Il problema è che non capisco come impostare l'esercizio e quindi non so nemmeno come iniziare.Ci sono esercizi simili con le matrici e mi riescono ma quando l'applicazione è scritta in questa forma non capisco propio. Questo per esempio è un altro che non riesco a risolvere: Grazie a tutti in anticipo!
15
29 giu 2010, 15:35

ultras91
salve ragazzi, vi volevo chiedere un piacere non riesco a trovare esercizi sulle derivate parziali con il numero di nepero voi avete qualche esercizio da darmi o qualche link ?
6
5 lug 2010, 17:29

annao1
$ int sqrt(x) ln x $ integrale radice di x * log x procedo ponendo log x=t x= e^t dx= 1/ e^t * dt radice x= e^2t semplifico e^2t con 1/e^t mi trovo ad avere l integrale di e^t * t* dt e poi????????????
4
6 lug 2010, 11:24

dark.hero
mi aiutate con questo esercizio per favore? $ g(x,y)=(x^2+y^2+1)^2 $ $ D={(x,y) in R^2 : |x|+|y|=sqrt(2) } $ determinare il minimo, il massimo ed i punti in cui sono assunti
18
5 lug 2010, 17:41

indovina
Ho questo limite: $lim_(x->0) (4/x^2)-2/(1-cosx)=$ io ho notato il limite notevole $(1-cosx)/x^2=1/2$ per $x->0$ allora moltiplico per $1/x^2$ al denominatore e al numeratore di $2/(1-cosx)$ infatti verrebbe: $lim_(x->0) (4/x^2) - (2/x^2)/((1-cosx)/x^2)=$ $ lim_(x->0) (4/x^2) - (4/x^2)=$ ora sono in dubbio se posso applicare il limite notevole come ho fatto io, alla fine verrebbe $0$ questo limite. domanda: si può applicare taylor? grazie.
7
5 lug 2010, 15:43

gtsolid
se A è una matrice 6x6 di rango 2, allora è possibile trovare una matrice B invertibile tale che A+B abbia rango 3? io penso che centri qualcosa il fatto che se il determinante è uguale a 0, la matrice non è invertibile. quindi non sarebbe possibile trovare la matrice b che soddisfi tutte le condizioni grazie a tutti
14
18 giu 2010, 09:22

gtsolid
ciao a tutti. ho un problema... ad esempio ho la curva $x=2t<br /> y=t^2<br /> z=3t+1$ come verifico che è piana? io mi trovato la derivata prima e seconda di ogni componente della curva poi ponevo $t=0$ e ottenevo così 3 vettori. poi li trattavo come punti e trovavo il piano passante per quei 3 punti. però, dato che la derivata seconda di z è $(0,0,0)$, il mio bel metodo per trovare il piano non funzionava perchè il determinante si annullava mi veniva infatti una cosa ...
5
3 lug 2010, 15:32

gtsolid
ciao a tutti.. ho un'appplicazione lineare (f:R2,2--->R4) definita cs: $f( ( x , y ),( z , t ) )= (z,t+z,t+z,z)$ a) devo determinare base e dim del Ker (la funz è iniettiva?) b) determinare f-1(1,1,1,1). (la funz è suriettiva?) grazie a tutti in anticipo
13
18 giu 2010, 09:12

gtsolid
ciao a tutti... dovrei trovare i valori di $b$ per cui $lambda=-1$ la matrice in questione è $ A=( ( b , b ^ 2 -1 ),( -1 , -1 ) ) $ io pensavo di trovare il determinante in funzione di b ed eguagliarlo a -1 ma non penso si faccia così. idee?
4
29 giu 2010, 10:39

Blackorgasm
Si indichi una matrice $A in RR^(3x3)$ avente per autospazi $V={x in RR^3: x_1+x_2+2x_3=0}$ $W=<( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) )>$ e tale che $A^2=I$ ora la base di $V$ sono due autovettori di $A$ con lo stesso autovalore, fin qui non ci piove; io dovrei ipotizzare a mio piacimento gli autovalori, ma come faccio ad imporre che $A^2=I$?

andrea89ita
Salve,sono nuovo del forum,spero di conoscervi un po tutti al piu presto!:D intanto vi chiedo un'aiuto riguardo allo studio del carattere delle seguenti serie,che risultano un po ostiche per me : 1) $\sum_{n=1}^N ((n log^2(1+1/n))/(3 sin(1/n)))$ 2) $\sum_{n=1}^N ((sin(2n+1)(1-cos(1/n)))/(log(1+1/sqrtn))))$ 3) $\sum_{n=1}^N ((n^2log(1+e^(-2n)))/(1-cos3^-n))$
10
29 giu 2010, 17:10

qwerty901
Un blocco di massa $m_1$ = 2.0 kg scivola su un piano privo di attrito alla velocità di $10 m/s$. Davanti a questo blocco sulla stessa linea e nello stesso verso, si muove a $3.0 m/s$ un secondo blocco, di massa $m_2 = 5.0 kg$. Una molla priva di massa, con costante elastica $k= 1120 N/m$, è attaccata sul retro di $m_2$, come si vede nella figura. Qual è la massima compressione della molla quando i due blocchi si ...

billytalentitalianfan
Buongiorno! Essendo la parametrizzazione di una generica curva sul piano $yz$: $ C(t): (0,y(t),z(t))$ e la generica superficie, ottenuta dalla rotazione della stessa attorno all'asse z: $S(t,v): (y(t)cosv,y(t)sinv,z(t))$, come si arriva a parametrizzare la superficie sferica a partire dalla rotazione della semicirconferenza per l'origine nel piano $yz$? Come arrivo insomma a $S(t,v):(sintcosv,sintsinv,cosv,)$

duff18-votailprof
Conosco i passaggi ma non li capisco tanto bene, forse perchè a lezione non abbiamo affrontato le forme quadratiche. Allora, si determina una matrice ortogonale $P$ che diagonalizzi la matrice simmetrica $A$ formata dai coefficienti di secondo grado della quadrica (in modo che "rimangano" soltanto i coefficienti di secondo grado nelle solo x,y e z, giusto?), questa matrice $P$ avrà come colonne le componenti degli autovettori normalizzati che si ...