Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio: si consideri l'applicazione lineare $ f: RR ^(4)rarr RR ^(3) $ definita da $ { ( f(e1)=f1-f2+2f3 ),(f(e2)=f1+f3 ),(f(e3)=f1-2f2 ),(f(e4)=f2-f3 ):} $ dove $ (e1,e2,e3,e4 ) $ indica la base canonica di $ RR ^(4) $ e $ ( f1,f2,f3 ) $ la base canonica di $ RR ^(3) $ devo determinare una base per il sottospazio controimmagine $ f^(-1)(K) $ con $ K={(y1,y2,y3) in RR ^(3) | y1+y2=2y2+y3=0} $ avevo scritto la matrice associata all'applicazione lineare: $ ( ( 1 , 1 , 1 , 0 ),( -1 , 0 , -2 , 1 ),( 2 , 1 , 0 , -1 ) ) $ ma non so se possa ...
10
5 lug 2010, 19:12

lucagalbu
Ciao a tutti! Se ho una carica in moto accelerato, questa irraggia e questo è il motivo per cui il modello dell'atomo planetario non sta in piedi. Ma consideriamo adesso i pianeti. In un pianeta ci sono un numero indescrivibile di elettroni che sono accelerati intorno al sole e quindi irradiano energia... quindi anche le orbite dei pianeti dovrebbero essere instabili. Perchè allora non lo sono?

Bret1
Salve. Ho un dubbio, anzi, più che dubbio una dimenticanza mentale. Io ricordo che la formula di Newton-Leibniz ha un nome particolare che indica un teorema, ma non ricordo quale! Chi potrebbe, gentilmente, aiutarmi?
3
5 lug 2010, 22:25

Danying
salve; come potrei svolgere la seguente serie: $ sum_(n) (n arctg x^2)/(2n^3+n+1)$ al variare del parametro reale $x$ vorrei usare il confronto... ma non so il metodo di approccio : Dovrei studiare uno per uno i casi $x=0$ ? $x>0$ e $x<0$ ? non so da dove iniziare
9
3 lug 2010, 13:50

gtsolid
ciao a tutti. il sistema è $A=( ( -4 , 4 ),( 4 , -4 ) ) $ $B=( ( 1 , -a ),( -1 , 1 ) ) $ so che è risolvibile per $a=1$ ma non so come risolverlo. mi date una mano? grazie
20
5 lug 2010, 19:50

gaiaslide
$3+x=7$ occorre trovare il valore della x secondo i miei calcoli, sposto 3 al secondo membro cambiando di segno e viene $x=7-3$ ora sono bloccata, come procedo? perchè l'esercizio riporta come soluzione x=4?
6
3 lug 2010, 21:23

zipangulu
nella dimostrazione del teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale c'è un passaggio che non ho capito secondo quale criterio avvenga,dice che: $...<=int_a^b "sup"_(x in [a,b])|f_n(x)-f(x)|dx=(b-a) "sup"_(x in [a,b]) |f_n(x)-f(x)|$ come e secondo quale principio si arriva dal primo membro al secondo?

satotore11-votailprof
Salve ragazzi.. sono nuovo.. vi chiedo un aiuto per la risoluzione di un integrale definito.. |x-1|e^ -(x-1)^2 ora vi spiego meglio: la professoressa aveva dato come secondo esercizio prima lo svolgimento di questa funzione.. successivamente come ultimo esercizio ha dato la stessa funzione ma stavolta come calcolo di integrale definito da x a ? nn si sa.. cioè credo che dovrebbe essere ad infinito visto che ho pensato di prendere il valore del campo di definizione della medesima funzione.. ...

skass89
Ragazzi ho questo esercizio... Stabilire che la serie $sum 2^n/(3^n+n^2)$ (da 1 a infinito) è convergente. Scrivere una maggiorazione per il resto e utilizzarla per determinare un valore approssimato della somma della serie con un errore minore di $10^-2$ Io ho già stabilito che la serie è convergente tramite il criterio del rapporto, dal quale mi è uscito $3/n$ quindi aumentando il denominatore infinitamente e essendo il numeratore una costante, la serie ...
14
5 lug 2010, 11:37

ben2
Ciao A tutti, No sono sicuro che questa sia la sezione corretta, se non lo fosse prego il moderatore di aiutarmi spostando questo messaggio. Ho un problema con un esercizio di Elettrotecnica II (allego il testo) in cui mi si chiede di calcolare la funzione H(S) = I(S) /E1(S). questo esercizio è stato dato dal mio docente in una sessione d’esame e l’ho sbagliato… ma non ho ben compreso l’errore che ho fatto e vorrei chiedere a qualche esperto. Io ho calcolato la I(s) facendo la ...
1
5 lug 2010, 10:59

dlbp
Buonasera a tutti.... come da titolo vorrei la definizione di curva generalmente regolare....sul mio libro(Marcellini-Sbordone-Fusco) c'è solo quella di curva regolare. Grazie per l'aiuto
5
5 lug 2010, 16:25

indovina
Non riesco a risolvere questa serie, cioè non sa dove partire. Bosogna vedere se converge o diverge. $\sum (-1)^n 1/((e^n)-n) come dovrei cominciare? :S :S
10
5 lug 2010, 16:32

andrethegun
Riuscite ad aiutarmi a risolvere questo problema che non so proprio da dove prenderlo visto che non riesco a capire l'argomento. Sia P positivo. Usare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange per determinare, fra tutti i rettangoli di perimetro P, quello di Area massima. Grazie e arrivederci

anna.kr
questa mattina ho fatto il compito di analisi....tra i vari esercizi uno chiedeva di calcolare l area di $ |log(x+1)|-1 $ tra $ [1/e-1,0] $ sono riuscito a fare solo il grafico della funzione...qualcuno può spiegarmi come andava fatto?
5
5 lug 2010, 13:10

ghiozzo1
Tanto per cambiare , ho un problema sul seguente esercizio: Un sistema termodinamico costituito da una mole di gas monoatomico funziona da macchina termica reversibile compiendo il ciclo ABCA così definito: da A a B mediante una isoterma reversibile, da B a C mediante la trasformazione reversibile $P^2V=cost$, da C a A mediante un'adiabatica reversibile. Calcolare le coordinate termodinamiche degli stati B e C. I dati fin'ora ricavati da me e dati dal testo ...

frenky46
Salve ragazzi vi posto 2 esercizi sulle serie numeriche sui quali non sono molto sicuro : 1 ) $sum_(n=1)^(infty) (-1)^n*(n^2)/(n^2+1)$ per questa serie io ho pensato che data la condizione necessaria di convergenza il termine generale $a_n=(n^2)/((n^2+1)$ non tende a $0$ e quindi la serie diverge. 2 ) $sum_(n=1)^(infty) 1/(2n+4ln(n))$ qui ho pensato di confrontarla asintoticamente con $b_n=1/n$ (che diverge) e quindi $lim_(n->infty) n/(2n+4ln(n))=1/2$ (l'ho risolto applicando De l'Hopital) Che ne dite ? dove ...
10
3 lug 2010, 17:20

pleyone-votailprof
ciao ragazzi mi serve uno aiuto in questo esercizio: calcolare $ int int_( D) x\ dx \ dy $ dove D è la parte del primo quadrante interna ai cerchi di equazione polare ro=1 e ro=2cost quindi il primo cerchio ha centro in (0,0) e raggio 1 il secondo cerchio ha centro in (1,0) e raggio 1 e fino a qui non ci dovrebbero essere errori,proseguiamo,considero il dominio normale all'asse x quindi riscrivo l'integrale con x=rocost per via delle equazioni polari e trovo che $2cost\leqro\leq1$ mentre invece non ...

Dnico1
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per poter risolvere il seguente problema: Un macchinario produce oggetti che hanno probabilità di essere difettosi pari a 0,1. Determinare la probabilità che in un campione di 10 oggetti ce ne sia al più uno difettoso. Ringrazio tutti in anticipo.
7
5 lug 2010, 10:42

ghiozzo1
L'esercizio è il seguente: Due moli di gas perfetto monoatomico sono contenuto in un cilindro chiuso da un pistone senza massa e senza attriti, occupando un volume di 50l alla pressione di 1.1*10^5 Pa ottenuta dalla pressione atmosferica esterna e da un mucchio di sabbia sopra il pistone. Si supponga di aumentare il mucchietto di sabbia fino a ridurre il volume a 40l. Si supponga la trasformazione adiabatica quasi statica. Calcolare il lavoro scambiato da sistema con l'esterno. Il ...

tonybiond
determinare i valori del paramentro k $ RR $ per i quali la matrice è diagonalizzabile , quindi diagonalizzarla $ ( ( 0 , k-1 , 0 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 0 ),( k+1 , k , 1 , k-3 ),( -2 , -k , 0 , -1 ) ) $
17
5 lug 2010, 12:53