Equazione differenziale lineare primo ordine

mazzy89-votailprof
avrei da risolvere questa equazione differenziale lineare del primo ordine $y^{\prime}+1/x^2y=1/2$. risolvendo l'omegena ho

che $y^{\prime}/y=-1/x^2$ $=>$ $intdy/y=int-1/x^2$ $=>$ $logy=1/x$ $=>$ $y=ce^(1/x)$ questa è la soluzione dell'omogenea. come calcolo adesso la soluzione della particolare? potrei calcolarla con il metodo di Lagrange.ma c'è un'altra via?

Risposte
klarence1
Per metodo di Lagrange intendi quello dove imponi la soluzione particolare del tipo $c(t)*y(t)$ (dove $y(t)$ è soluzione dell'equazione omogenea)?

mazzy89-votailprof
"klarence":
Per metodo di Lagrange intendi quello dove imponi la soluzione particolare del tipo $c(t)*y(t)$ (dove $y(t)$ è soluzione dell'equazione omogenea)?

si si esattamente proprio quello

klarence1
Puoi moltiplicare sia il primo membro che il secondo membro per $e^(A(x))$ dove $A(x)$ è, in questo caso, una primitiva di $1/x^2$... così al primo membro esce qualcosa uguale a $(y*(e^(A(x)))'$ e elevando e dividendo in modo opportuno ottieni la tua soluzione.

mazzy89-votailprof
"klarence":
Puoi moltiplicare sia il primo membro che il secondo membro per $e^(A(x))$ dove $A(x)$ è, in questo caso, una primitiva di $1/x^2$... così al primo membro esce qualcosa uguale a $(y*(e^(A(x)))'$ e elevando e dividendo in modo opportuno ottieni la tua soluzione.

ottengo una cosa del genere:

$a(x)=-1/x^2$

così si ha: $A(x)=e^(1/x)$ $=>$ $e^(1/x)y^{\prime}+e^(1/x)1/x^2y=1/2e^(1/x)$

klarence1
"mazzy89":

$a(x)=-1/x^2$

No aspè, 1 primitiva di $1/x^2$ è $-1/x$ quindi ottieni $A(x)=-1/x$ e quindi $e^(A(x))=e^(-1/x)$.

mazzy89-votailprof
"klarence":
[quote="mazzy89"]

$a(x)=-1/x^2$

No aspè, 1 primitiva di $1/x^2$ è $-1/x$ quindi ottieni $A(x)=-1/x$ e quindi $e^(A(x))=e^(-1/x)$.[/quote]

ah ok io avevo considerato $a(x)=-1/x^2$ perchè lo avevo portato al secondo membro

[edit]
a questo punto che posso fare?

klarence1
$e^(-1/x)y^{\prime}+e^(-1/x)1/x^2y=1/2e^(-1/x) -> (e^(-1/x)*y)'=1/2e^(-1/x)$ poi integrando e spostando quello che devi spostare ottieni quello che devi ottenere....

mazzy89-votailprof
"klarence":
$e^(-1/x)y^{\prime}+e^(-1/x)1/x^2y=1/2e^(-1/x) -> (e^(-1/x)*y)'=1/2e^(-1/x)$ poi integrando e spostando quello che devi spostare ottieni quello che devi ottenere....

convinto che con un altro metodo diverso da quello di lagrange sarei potuto scappare dalle grinfie dell'integrale $1/2int e^(-1/x)dx$ che non riesco a risolvere

mazzy89-votailprof
"mazzy89":
[quote="klarence"]$e^(-1/x)y^{\prime}+e^(-1/x)1/x^2y=1/2e^(-1/x) -> (e^(-1/x)*y)'=1/2e^(-1/x)$ poi integrando e spostando quello che devi spostare ottieni quello che devi ottenere....

convinto che con un altro metodo diverso da quello di lagrange sarei potuto scappare dalle grinfie dell'integrale $1/2int e^(-1/x)dx$ che non riesco a risolvere[/quote]

[edit]
il suddetto integrale è integrabile elementarmente?

anticristo1
posso dire un'ERESIA? è una domanda non un consiglio su come devi fare: si può applicare il logaritmo a entrambi i membri o non si può fare o hai soluzioni solo per $D(e^(1/x)*y)>0$ ?

mazzy89-votailprof
"anticristo":
posso dire un'ERESIA? è una domanda non un consiglio su come devi fare: si può applicare il logaritmo a entrambi i membri o non si può fare o hai soluzioni solo per $D(e^(1/x)*y)>0$ ?

non credo che si possa applicare il logaritmo ad entrambi i membri.

klarence1
Ci sto pensando, per ora non mi vien nulla per fare quell'integrale.

anticristo1
lo sospettavo... veramente brutto l'integrale.. per sostituzione non si può?

mazzy89-votailprof
"anticristo":
lo sospettavo... veramente brutto l'integrale.. per sostituzione non si può?

provato con sostituzione non arrivo a niente.con derive non me lo fa risolvere e con wolfram integral ottengo: [img]http://integrals.wolfram.com/Integrator/MSP/MSP22855024787323941191_541?MSPStoreType=GIF&s=1[/img]

klarence1
Ma dove hai preso questo esercizio?

mazzy89-votailprof
"klarence":
Ma dove hai preso questo esercizio?

dai compiti del mio prof.

klarence1
"mazzy89":
[quote="klarence"]Ma dove hai preso questo esercizio?

dai compiti del mio prof.[/quote]

Per caso hai anche la condizione iniziale?

mazzy89-votailprof
"klarence":
[quote="mazzy89"][quote="klarence"]Ma dove hai preso questo esercizio?

dai compiti del mio prof.[/quote]

Per caso hai anche la condizione iniziale?[/quote]

allora posto l'intero esercizio che parte da un'equazione di Bernoulli con condizione iniziale

${(y^{\prime}+2/x^2y=sqrty),(y(1)=1):}$

effettuando i dovuti passaggi mi riconduco ad un'equazione lineare di primo ordine che ho postato precedentemente

klarence1
Allora non hai bisogno di svolgere l'integrale per esteso... Prendi gli estremi di integrazione ''furbi'' in modo che sai comunque il valore della soluzione particolare nel punto 1, che è quello che ci interessa.

$c(x)=1/2*(e^(1/x))*int_1^x e^(-1/t)dt$ è la tua soluzione particolare, l'insieme delle soluzioni invece
$y(x)=c*e^(1/x)+1/2*(e^(1/x))*int_1^x e^(-1/t)dt$

Ora imponi la condizione iniziale:
$y(1)=c*e+1/2*(e)*int_1^1 e^(-1/t)dt=c*e+0=c*e=1 => c=1/e$

mazzy89-votailprof
"klarence":
Allora non hai bisogno di svolgere l'integrale per esteso... Prendi gli estremi di integrazione ''furbi'' in modo che sai comunque il valore della soluzione particolare nel punto 1, che è quello che ci interessa.

$c(x)=1/2*(e^(1/x))*int_1^x e^(-1/t)dt$ è la tua soluzione particolare, l'insieme delle soluzioni invece
$y(x)=c*e^(1/x)+1/2*(e^(1/x))*int_1^x e^(-1/t)dt$

Ora imponi la condizione iniziale:
$y(1)=c*e+1/2*(e)*int_1^1 e^(-1/t)dt=c*e+0=c*e=1 => c=1/e$

mi spiegheresti come mai quegli estremi di integrazione $1$ e $x$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.