Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ste821
Buongiorno, è il mio primo topic, premetto che ho dato uno sguardo al regolamento, spero di non fare errori e in ogni caso chiedo pietà! La matrice è questa: $((-1,1,-1),(-2t,t+1,-1),(0,0,t))$ Io ho proceduto in questo modo, ho sottratto $\lambda$ alla diagonale e viene: $((-1-\lambda,1,-1),(-2t,t+1-\lambda,-1),(0,0,t-\lambda))$ successivamente calcolo il polinomio caratteristico, e ottengo: $(t-\lambda)[(-1-\lambda)(t+1-\lambda)-2t]$ quindi ottengo che: $\lambda1 = t$ $\lambda2 = 0$ $\lambda3 = -4t-3$ Vorrei sapere se i miei conti ...
7
1 lug 2010, 13:36

alfabeto2
ecco il titolo de "il giornale" di queta mattina all'indirizzo http://www.ilgiornale.it/interni/il_rag ... comments=1 Ogni tanto compaiono articoli in tal senso. Prima Marconi e Tesla ora con questo professore Clementel... che muore prima di svelare i segreti di questa nuova macchina. Siamo sempre alle solite?. qualcuno che bazzica in questo forum ha mai sentito parlare di questa teoria dei "fasci elettromagnetici"? A me sembra una bufala che di tanto in tanto viene riproposta. Ma è vero questo professor Clementel e sapete ...

Ahi1
Ciao a tutti, ho un problema per quanto riguarda il seguente esercizio, relativo a determinare modulo e fase di una funzione di $G(s)$. Per essere più precisi per quanto riguarda il modulo non ho problemi, anzi. Tracciare modulo e fase della seguente funzione: $G(s) = (s - 0.1)/((s^2 + 1.4 s + 1)(s + 10))$ Per poter tracciare i diagrammi di Bode è necessario riscrivere la funzione in forma di Bode ovvero nel modo seguente: $G(s) = [(-0.1)*(-10 s + 1)]/[10*(s^2 + 1.4 s + 1)(s/10 + 1)]$ posto $s = jomega$ si ...
14
29 giu 2010, 16:56

marymas1
Ciao a tutti! Intanto saluto tutti,sono nuova del forum...a breve ho l'esame di analisi e sono molto impreparata su queste funzioni a due variabili. Mi aiutereste a capire come risolvere questo esercizio da esame spiegandomi un passaggio per volta? L'esercizio è: $f(x,y)=y(x+1)(4-x^2-y^2)$ devo giustificare la sua differenziabilità, calcolare il piano tangente al grafico nel punto (2,2), determinare punti stazionari e loro natura....grazie a tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi!!
3
6 lug 2010, 17:30

yaderzoli
Salve a tutti, come posso verificare la correttezza dei miei calcoli dopo aver usato il metodo di Jacobi?? Ho una matrice $ A=[{: ( 1 , -2 , 2 ),( -1 , 1 , -1 ),( -2 , -2 , 1 ) :}] $ , i termini noti $b=[{: ( 3 , -2 , -3 ) :}]$ ; devo risolvere il sistema $A(x)=b$ eseguendo il primo passo del metodo di Jacobi con $x_0=[{: ( 1 , 1 , 1 ) :}]$ Ho fatto i calcoli e i risultati sono questi: 1)$x_1=3$ 2)$x_2=0$ 3)$x_3=1$ Se sostituisco queste $x$ al sistema derivato dalle matrici $A$ e ...

ladepie
il teorema dice: La congruenza lineare ax=b (mod n) ammette soluzione qualunque sia b se e solo se a è primo con n. la dim. delle dispense è questa: Mi potreste spiegare perchè "i-j=0" dal momento che sono entrambi minori di zero?

FELPONE
Ciao a tutti,vorrei un aiuto a capire le funzioni a due variabili in senso grafico.Mi spiego meglio: per quanto riguarda le fuznioni ad una variabile è facile immaginare la curva o retta che si crea dalla relazione di x e y ma per quanto riguarda quelle a due variabili sono proprio confuso. Ad esempio se ho questa funzione ad una variabile f(x)=$x^2$ la si inquadra subito nel piano immaginando appunto la parabola ma se avessi f(x,y)=$x^2+y^2$ non riesco proprio a ...
2
6 lug 2010, 19:22

Net_Raider
salve a tutti, non so se è la sezione giusta, dato che l'argomento è l'indicizzazione delle immagini, ma dato il contenuto teorico ho preferito postare qui. nel caso fosse opportuno spostare, fate pure. la questione è questa: contesto: indicizzazione delle del vettore delle caratteristiche di un immagine (caratteristiche come l'istogramma, oppure qualche caratteristica shape-based tipo la distanza di ogni punto dal baricentro, o qualsiasi altra possibile caratteristica non è importante. ...

ContadinO1
ciao a tutti...avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda questi due limiti abbastanza simili $ lim_(x -> oo ) root(3)(((x^5)/((x-1)^(2)) )) - x $ $ lim_(x -> oo ) x**sqrt(((x-1)/ (x+1))) - x $ Ho provato con la razionalizzazione ma non mi ha portato a niente...idem raccogliendo la x (prima sotto radice) e poi come variabile globale ma non mi porta alla soluzione >.< vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
15
5 lug 2010, 18:46

ezequiellavezzi7
Ragazzi mi sto sempre esercitando per l'esame e sto prendendo i testi d'esame passati. Data la matrice $ ( ( 1 , 3 , 1 ),( 3 , 9 , 3 > ),( 1 , 3 , 1 ) ) $ , calcolarne autovalori ed autospazi e dire giustificando la risposta se è diagonalizzabile. io stavo procedendo cosi $ ( ( 1 , 3 , 1 ),( 3 , 9 , 3 ),( 1 , 3 , 1 ) ) $ - λ $ ( ( 1 , 0 , 0 ),(0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $ = = $ ( ( -λ , 3 , 1 ),(3 , 9-λ , 3 ),( 1 , 3 , -λ ) ) $ Ora mi devo trovare il determinante ma mi credete non ne sono capace, come si fa -λ*9-λ*-λ?? sto procedendo bene?

AlyAly2
Ciao a tutti, io avrei il seguente problema: ho queste tre equazioni di coniche: 1) $ 2y^(2)-2sqrt 3 xy +3=0 $ 2) $ 4x^(2) +4xy+y^(2)+2x-y=0 $ 3) $ 3x^(2)+2xy+3y^(2)+2sqrt(2)x=0 $ e mi viene chiesto di classificarle, ridurle in forma canonica e trovare gli eventuali asintoti, vertici, centro e assi... per la prima parte, ovvero classificarle e ridurle i forma canonica non ho problemi, mi viene che: 1)è un'iperbole, la forma canonica è $ X^(2) / 3 - Y^(2)=1 $ eq movimento rigido: $ ( ( x ),( y ) )=( ( sqrt(3)/2 , -1/2 ),( 1/2 , sqrt(3)/2 ) )( ( X ),( Y ) ) $ 2)è una ...
12
4 lug 2010, 15:08

poncelet
Ho questo esercizio: Se $X$ ha una distribuzione Beta, $E[1/X]$ può essere uguale a 1? Io ho ragionato così: $E[X^{k}]=1/(B(a,b))int_{0}^{1}x^{k+a-1}(1-x)^{b-1}dx$ Con $k=-1$ otteniamo: $1/(B(a,b))int_{0}^{1}x^{a-2}(1-x)^{b-1}dx=\frac{B(a-1,b)}{B(a,b)}=\frac{\Gamma(a-1)\Gamma(b)}{\Gamma(a+b-1)}*\frac{\Gamma(a+b)}{\Gamma(a)\Gamma(b)}=\frac{\Gamma(a)\Gamma(a+b)}{\Gamma(a)\Gamma(a+b-1)}=\frac{\Gamma(a-1)(a+b-1)\Gamma(a+b-1)}{(a-1)\Gamma(a-1)\Gamma(a+b-1)}$ Semplificando ottengo: $\frac{a+b-1}{a-1}$ Se uguaglio ad 1 come chiesto dall'esercizio ottengo come soluzione $b=0$ che è impossibile visto che la funzione Beta ha parametri strettamente positivi. Quindi la risposta al quesito dell'esercizio sarebbe negativa. E' ...
3
6 lug 2010, 17:32

Darèios89
[tex]\frac{xy}{y^2+|x|}[/tex] Se [tex](x,y) \neq (0,0)[/tex] altrimenti vale 0. Dovrei verificare se è continua, dotata di derivate parziali prime e differenziabile in [tex](0,0)[/tex] Ora, io detesto queste funzioni Non so come risolvere il limite: [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) }\frac{xy}{y^2+|x|}[/tex] Non so se conviene distinguere i limiti laterali, ad ogni modo credo si debba fare un confronto per verificarlo...io ho pensato: [tex]\lim_{(x,y) \to (0,0) ...

Aliseo1
Salve a tutti, vorrei avere solo una conferma: tutto qui . Precisamente sia [tex]\beta = \displaystyle\int_{ - \infty }^\gamma {f\left( x \right)dx} = P\left( {X \le \gamma } \right)[/tex] In questo caso è giusto dire che [tex]\gamma[/tex]è il quantile della v.a. $X$ tale che [tex]P\left( {X \le \gamma } \right)=\beta[/tex] Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
1
6 lug 2010, 13:55

ezequiellavezzi7
Ciao a tutti raga, sto preparando un esame di geometria per il 13 luglio, ho studiato da un libro abbastanza buono, l'autore è Orecchia. Ora stavo provando a fare esercizi per allenarmi un pò. Vorrei richiedere un vostro aiuto per un esercizio che non mi è molto chiaro, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, vi seguo già da un pò ma solo ora ho deciso di registrarmi. Passiamo all'esercizio: Dato il sottospazio W=L((1,1,1,1),(2,2,2,2),(2,1,1,0)) di $ RR 4 $ , 1) Calcolare ...

unit1
Salve, Ho alcuni dubbi sui sistemi di congruenze, vi posto un esercizio che stavo tentando di risolvere: -Trovare, se possibile, un numero naturale con le seguenti caratteristiche: I) n è multiplo di 3, mentre diviso sia per 5 che per 13 di resto 2. II) 500 < n < 700. Risoluzione: Il sistema che viene è il seguente: $\{(x-=2 (mod 5)),(x-=2 (mod 13)),(x-=0 (mod 3)):}$ possiamo iniziare prendendo le prime 2 e vedendo che hanno il 2 in comune quindi hanno la soluzione $x=2+(5*13)K= 2+65K$ con ...

Darèios89
[tex]\int \frac{1}{e^{2x}+1}[/tex] Ho pensato di farlo per sostituzione: Pongo [tex]t^2=e^{2x}[/tex] [tex]t=e^x[/tex] [tex]dx=\frac{1}{t}dt[/tex] [tex]x=logt[/tex] Quindi dopo un pò di conti otterrei: [tex]\int \frac{1}{t(t^2+1)}dt[/tex] Ora determino: [tex]\frac{A}{t}+\frac{Bt}{t^2+1}[/tex] P.S...non sono sicuro di questo passaggio, non capisco quando bisogna scrivere come costante [tex]Bt+C[/tex] e quando solamente una costante per le soluzioni complesse del tipo ...
18
5 lug 2010, 18:20

mazzy89-votailprof
avrei da risolvere quest'integrale ma non sono sicuro se i passaggi effettuati sono corretti $intint_D sqrt(x^2+y^2)dxdy$ essendo $D={(x,y) in RR^2 : x^2+y^2-x>=0, x^2+y^2-2x<=0,y>=0}$ decido di applicare la trasformazione in coordinate polari ottenendo così. $intint_(D_(rho,theta)) rho^2 d\rhod\theta$ dove $D$ diventa $D_(rho,theta)={(rho,theta) : rho>=costheta, rho<=2costheta, 0<=theta<=pi}$ qui il passaggio incerto: $D_(rho,theta)={(rho,theta) : costheta<=rho<=2costheta, 0<=theta<=pi}$ [edit] considerando di aver corretto il domino non mi sembra che il passaggio che ho effettuato è corretto.qualche idea?

frenky46
Studiare Dominio, Derivabilità, Differenziabilità ed eventuali max e min della seguente funzione : $f(x,y)= sen(x+y)-cos(x-y)$ Io ho svolto l'esercizio nel seguente modo : - $D=R^2$ - $f'_x=cos(x+y)+sen(x-y)$ ; $f'_y=cos(x+y)-sen(x-y) $; ora per studiare la derivabilità (ovviamente nel dominio) devo soltanto osservare che le due derivate siano uguali ? (Questo punto non mi è chiaro) - Ora so che se le due derivate prime sono continue la funzione è anche differenziabile. Per studiare la ...
9
5 lug 2010, 09:48

SerFrank
Abbiamo due corpi. m1=2kg, sta sopra m2=4kg. Viene applicata una forza su m2 pari a 3N. Ora se tra m1 ed m2 non ci sta attrito m1 non continua a stare fermo su m2? quindi mantiene il suo stato di quete. Però siccome si muove insieme a m2 la sua accelerazione non cambia?