Calcolare il limite

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho provato a risolvere il seguente esercizio, arrivando ad una forma di indeterminazione $0/0$.

ES. Calcolare il seguente limite: $lim_(x->pi) (int_(pi)^(x) (siny)/y dy)/(sin^2 (x-pi))$

Ho seguito questo procedimento:

ottenendo $->lim_(x->pi) (-1/pi +1/pi - 0*1)/(sin^2(pi-pi)) =0/0$
e l'unica trasformazione che mi viene in mente è per $2ln x -> ln a=int_(1)^(a) 1/x dx$ ma essendo comunque moltiplicato per zero è inutile.

L'esercizio non è risolto se ottengo una forma indeterminata giusto?
Spero in qualche suggerimento.
Grazie a Chiunque si interesserà :)

Risposte
j18eos
Non puoi approssimare quel numero ad 1, ma qui non è l'errore in quanto [tex]\sin\pi=0[/tex]; inoltre ottenendo [tex]\frac{0}{0}[/tex] l'esercizio non è risolto. C'aggiungo che la funzione integrale al numeratore non è elementarmente integrabile come puoi vedere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_integrali_trigonometriche, devi applicare de l'Hôpital!

Raptorista1
Come dice j18eos, usa De l'Hopital ed il Teorema Fondamentale dell'Algebra

j18eos
"Raptorista":
Come dice j18eos, usa De l'Hopital ed il Teorema Fondamentale dell'Algebra

Dell'algebra :lol: forse dell'analisi!

Raptorista1
"j18eos":
[quote="Raptorista"]Come dice j18eos, usa De l'Hopital ed il Teorema Fondamentale dell'Algebra

Dell'algebra :lol: forse dell'analisi![/quote]

Vero, lapsus mio! Volevo dire il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale :D

Sk_Anonymous
Grazie ad Entrambi per le risposte! :)
provo con de l'Hôpital ed il teorema fondamentale, come mi avete suggerito (spero di non trovare altri problemi..).
Grazie ancora!

Sk_Anonymous
Grandissimo dubbio all'inizio del procedimento :shock:
la derivata del numeratore, è $siny/y$? [non ne sono sicuro perchè non mi è mai capitato una derivata di un integrale definito] o forse dovrei svolgere l'integrale quindi fare la derivata di questa roba qua $cosx/x - cos pi/pi - (sinx*2lnx-sin pi * 2ln pi)$ :-k
per la derivata del denominatore $2cos(x-pi)=2cos0=2$
Credo di aver proprio bisogno di un altro aiutino :(
Grazie!

Raptorista1
Al numeratore non hai un integrale definito, bensì una funzione integrale: è diverso!
Ho citato il Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale proprio per dirti che, quando applichi De l'Hopital, la derivata della funzione integrale è l'integranda [è proprio questo il significato di quel teorema]

Sk_Anonymous
Grazie del chiarimento :)
ho sempre avuto problemi con questo teorema, il libro dopo che definisce un intervallo I di $RR$ e una $f$ localmente integrabile...dicendomi che $F(x)$ è continua in I e lipschitziana in ogni intervallo limitato di I enuncia il teorema fondamentale del calcolo integrale: Sia $f$ una funzione continua in nell'intervallo aperto I. La funzione integrale $F$ di $f$ è una primitiva della funzione $f$ in $I$. :?

l'integranda sarebbe $siny/y$
però non posso usare il limite notevole $lim_(x->0) sinx/x=1$ perchè il mio limite tende a $pi$ giusto? :-k
allora il limite dovrebbe risultare $siny/(2y)$ spero di non aver sbagliato ancora.

Raptorista1
Nulla ti impedisce di cambiare opportunamente le variabili in gioco!
P.s. dopo aver derivato, ricorda di rimettere la $x$ al posto della $y$, che è solo una variabile muta.

Sk_Anonymous
"Raptorista":
Nulla ti impedisce di cambiare opportunamente le variabili in gioco!
P.s. dopo aver derivato, ricorda di rimettere la $x$ al posto della $y$, che è solo una variabile muta.

Scusami ma non capisco, ti riferisci forse al limite notevole? cioè cambio la variabile $y$ in $x$, ma posso applicare il limite notevole anche se il limite che ho tende a $pi$?
in caso affermativo avrei come risultato che il limite (e quindi esercizio) $=1/2$, è corretto?

Raptorista1
Non intendevo quello, ma se il tuo limite è per la variabile $x$ che tende a $x_0$, basta definire la nuova variabile $t=x-x_0$ e riscrivere il limite come $\lim_{t \to 0}$, sostituendo nella funzione le $x$ con le $t$ secondo la "definizione".

Sk_Anonymous
aaaaaaaaa..... ho capito :-D
$lim_(x->pi) (siny/y)/2 -> t=x-x_0 -> lim_(t->0) (sin t/t)/2 = 1/2$(limite notevole)

quindi posso affermare che $lim_(x->pi) (int_(pi)^(x) (siny)/y dy)/(sin^2 (x-pi))=1/2$ ed esercizio risolto!

Grazie Mille per tutto il tuo aiuto!!! :D

Raptorista1
Momento, momento, momento, momento, momento....
Quando vai a sostituire la $t$ con la $y$ (che poi dovrebbe essere una $x$) devi farlo con cognizione di causa!!
Se hai detto che $t=x-\pi$, allora devi sostituire $x=t+\pi$, non semplicemente cambiare le variabili!

Sk_Anonymous
#-o mi sono fatto prendere dalla felicità..
$lim_(t->0) (sin(t+pi)/(t+pi))$$/2=1/2$
però mi sorge un dubbio: nel testo ho $x$ e $y$ e il lim è per $x$ che tende a $pi$... non è che la $y$ si dovrebbe lasciare dovè ed il limite risulta $siny/(2y)$? :-k

Raptorista1
In questo caso la $y$ è una variabile muta, si mette per non riusare la $X4 che è già nella funzione integrale, ma una volta tolta quest'ultima la puoi benissimo sostituire con una $x$.

Sk_Anonymous
Grazie sei stato chiarissimo!! :D
Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.