Conferma (e chiarimento) Teoria Convergenza Serie

Sk_Anonymous
Salve, ho finito il capitolo riguardante lo studio delle Serie Numeriche e vorrei sapere se ho capito bene il procedimento:
per trovare se una serie converge innanzitutto faccio un test preliminare ovvero $lim_(n->+oo) a_n = 0$ se è soddisfatto allora è una condizione necessaria ma non sufficiente, quindi procedo applicando un criterio di convergenza che se ho capito bene per serie a termini non negativi si deve applicare il teorema del confronto e per serie di qualsiasi segno il criterio di Leibniz.

Ma prima di introdurre questi il libro ha fatto la premessa che:
"Libro":
sia $A(x)$ la funzione associata alla successione $(a_n)_(n in N)$ $A(x)=a_N$...definita in $RR^+ U {0}$, per ogni $N in NN$ la funzione $A_N(x)$ restrizione di $A(x)$ all'intervallo $[0, N+1$] è una funzione a gradini, si ha $ int_(0)^(N+1) A_N(x) dx= int_(0)^(N+1) A(x) dx= s_N $ e se questo integrale improprio converge e coincide con la somma della serie allora anche la serie converge.

Cosa mi impedisce di usare questo procedimento sia per le serie a termini non negativi che per qualsiasi segno al posto di convergenza e Leibniz? oppure che se $lim_(n->+oo) s_n = s$ (ovvero esiste finito) la serie è convergente.

Scusate se ho scritto tanto ma il quadro generale è semplice.
Vorrei avere qualche conferma o correzione di ciò che ho esposto per sapere se ho capito come affrontare un esercizio che mi chiede se una serie converge.
Grazie per qualsiasi risposta! :)

Risposte
j18eos
Per una serie di termine generico vanno bene i teoremi del confronto, per le serie a segno alterno vabbene il criterio di Leibniz.
Penso che manchi la definizione operativa di $A(x)$.

Sk_Anonymous
"j18eos":
Per una serie di termine generico vanno bene i teoremi del confronto, per le serie a segno alterno vebbene il criterio di Leibniz.
Penso che manchi la definizione operativa di $A(x)$.

perfetto grazie! :D
la definizione di $A(x)$ non è quella che ho scritto? :-k

PS: per stabilire se una serie è a segno non negativo o alterno di solito faccio delle prove sostituendo alcuni valori che può assumere, è corretto questo procedimento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.