Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Hiei1
ciao a tutti ho la seguente serie: $ sum_(n=0)^(oo) ((2n+1)/(n+1))-((2n-1)/n) $ calcolandomi Sn ho che s0=1- ($ -1/0 $) , e volevo sapere se l'intera serie nn puo essere calcolata visto che -1/0 non esiste, o se converge a 2(risultato ottenuto calcolandomi il lim di Sn). grazie in anticipo...spero di essere stato chiaro
4
19 set 2010, 14:54

Nepenthe
Salve, mi sto cimentando nel calcolo di autovalori e autovettori di matrici e ho una difficoltà su un esercizio. Mi si da la matrice: $( ( 1 , 2 , 3 ),( 1 , -1 , 2 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $ e mi si chiede di calcolare autovalori e autovettori. Gli autovalori li ho trovati, sono $2 ; -sqrt(3) ; -sqrt(3)$ e sono giusti, ma quando li vado a sostituire all'interno della matrice e a risolvere i sistemi lineari escono risultati che non sono uguali a quelli che mi dice Matlab. Per esempio, per l'autovalore = 2: ${(-x+2y+3z=0),(x-3y+2z=0):}$ che ...
4
19 set 2010, 14:38

edo911
Salve a tutti propongo questo esercizi che apparentemente non sembra così complicato ma nello svolgimento ho riscontrato dei problemi.. Sia $ Q: x^2+2kxy+y^2+kz^2+2x-2ky=0 $ una quadrica con $ k $ parametro reale. l'esercizio diceva di: a) studiare al variare del parametro k la quadrica (questo l'ho già svolto) poi, Sia A il piano di euqazione z=0 e sia $ C = <Q> nn <A> $ studiare la conica al variare del parametro k determinando i valori per cui la conica è riducibile studiare la ...
4
18 set 2010, 18:03

BHK1
$f(x,y)=x^2+2xy+3y^2+4y$ trovare derivate parziali, derivata direzionale dove $v=cos(pi/3),sin(pi/3)$ nel punto$ (1,1)$ min e massimi, equazione del piano tangente nel punto $(1,1,f(1,1))$ Derivate parziali $f_x=2x+2y$; $f_y=2x+6y+4$ Derivata direzionale $D_vf(x,y)*v=(2x+2y,2x+6y+4)*(1/2,sqrt(3)/2)=(x+y,sqrt(3)x+3sqrt(3)y+2sqrt(3))$ nel punto (1,1) è $D_vf(x,y)=2+6 sqrt(3)$ massimi e minimi $f_(x,x)=2<br /> $f_(x,y)=2 $f_(y,y)=6<br /> $f_(y,x)=2$<br /> <br /> $H= | ( 2 , 2 ),( 2 , 6 ) |=8=>H>0 ...
10
18 set 2010, 22:03

enpires1
salve a tutti! Sto facendo qualche esercitazione di matlab e sto trovando alcune difficoltà, in particolare in questo esercizio: Considerare la sequenza ottenuta campionando la funzione [tex]s_1(t)=exp(j2\pi t/T_0)[/tex] con T0=1 s, e dt=0.01. Fare il grafico sul piano di Gauss, parte reale-parte immaginaria della sequenza. Evidenziare con due circoletti di diverso colore i punti s(0) e s(dt). La mia risoluzione è stata la seguente T0 = 1; dt = ...
6
18 set 2010, 18:50

matteo333
$ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(3^(an)+n^4) $ Devo studiare questa serie al variare di a: Io considero $a>0$: $ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(3^(n)+n^4) $ $ lim_( n -> oo )1/(3^(n)+n^4)=0 $ quindi converge Io considero $a=0$: $ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(1+n^4) $ $ lim_( n -> oo )1/(1+n^4)=0 $ quindi converge Io considero $a<0$: $ sum_(n = 1)^(oo ) 1/(3^(-n)+n^4) $ $ lim_( n -> oo )1/(3^(-n)+n^4)=1/((1/(3^n)+n^4)=0 $ quindi converge non so se è giusto, c'è qualcuno che gentilmente mi può dire se ho ragionato in maniera corretta
3
18 set 2010, 11:38

egregio
siano $r$ ed $s$ due rette di uno spazio affine di dimensione n. Provare che esiste sempre un piano per r e parallelo ad s. Purtropponon saprei proprio come ragionare, mi hanno detto che questo tipo di problemi si risolvono considerando gli spazi direttori, vi prego aiutatemi, sono in vista di un esame.
4
19 set 2010, 11:47

Danying
come mail il limite $ lim_( x to -1) ( [(-x^2+2x+3)]/[ ^3sqrt((-x^3+3x^2+9x+5)^2)]) $ da sinistra cioè $ x to -1^-$ da $- infty$ ??? ho provato a risolvere $ (x^2*(-1+2/(x)+3/(x^2))]/[^3sqrt(x^6(-1+3/(x)+9/(x^2)+5/(x^3))^2) ]$ cioè il numeratore mi viene in ogni caso $0$ e il denominatore negativo.... quindi non mi riconduco ad infinito come potrei risolvere?
18
17 set 2010, 16:35

Vegastar
Ciao a tutti! Ho qualche problema a capire il metodo, potete dirmi se questo è giusto? Credo di sì perché ho seguito gli esempi del libro, ma non ne sono certa. Potreste farmi una correzione, per favore? $y''+3y'+2y=x^2+2x$ Il polinomio associato all'omogenea è $lambda^2+3lambda+2=(lambda+2)(lambda+1)$ $lambda=-2,-1$ La soluzione dell'omogenea è quindi $c_1e^(-2x)+c_2e^(-x)$ A questo punto risolvo il sistema $ { ( c'_1e^(-2x)+c'_2e^(-x)=0 ),( -2c'_1e^(-2x)-c_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( c'_1=(c'_2e^(-x))/e^(-2x)=c'_2e^x ),( -2c'_2e^(-x)-c_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( idem ),( -3c'_2e^(-x)=x^2+2x ):} $ $ { ( c'_1=-1/3(x^2+2x)e^(2x) ),( c'_2= ):} $ A questo punto trovo ...
6
19 set 2010, 10:13

BRYZYO
Preciso che non sto cercando la soluzione a questo esercizio ma non riesco a trovare l'argomento che lo riguarda per poterlo studiare, spero che qualcuno mi possa aiutare. "L'osservazione durante un giorno del n° di passeggeri che transitano su 4 linee di autobus porta al seguente risultato: LINEA 1-1050 LINEA 2-975 LINEA 3-950 LINEA 4-1025. Si vuole sapere al 5% se il traffico dei passeggeri sulle 4 linee è circa lo stesso. grazie mille
1
19 set 2010, 10:52

dissonance
Mi sto dedicando allo studio degli operatori non limitati negli spazi di Hilbert. Ma mi sono accorto di non avere colto bene la differenza tra il concetto di operatore simmetrico e quello di operatore autoaggiunto. Soprattutto non riesco a capire una cosa: prendiamo un operatore [tex]A[/tex], densamente definito e simmetrico, ovvero [tex]A \subset A^\star[/tex]. Non è detto che esso sia autoaggiunto e questo l'ho capito. Ma sicuramente si tratta di un operatore chiudibile: la chiusura di ...
2
18 set 2010, 20:17

Plutone01
Potreste aiutarmi a scrivere l'equazione del cono che proietta la seguente curva dall'origine? Curva $x=t^3-t^2$ $y=t$ $z=t^2$ è sufficiente il risultato ed una breve spiegazione della procedura seguita. Grazie
4
16 set 2010, 14:21

Posalaquaglia
Sto affrontando un problema riguardante un volano di diametro d = 6 m, massa m = 134 Kg e con velocità angolare iniziale 348 rad / s.. ora all'istante t = 0 vengono applicate una coppia di forze (agenti tangenzialmente ).. dopo un intervallo di tempo di 5 s il volano assume una nuova velocità angolare di 370 rad / s L'inerzia del volano è $I = 0.25 * M * d^2 $. Calcolare : a) il modulo del momento della coppia applicata b) il modulo di ciascuna delle forze della coppia applicata c) il numero ...

gundamrx91-votailprof
Sto iniziando a studiare un po' di teoria degli insiemi tra cui i connettivi logici, ma mi trovo in difficolta' con questo caso: $p rArr q$ e' vera quando sia p che q sono falsi Ma non dovrebbe essere comunque falsa? Non ho proprio capito....

algalord-votailprof
Uploaded with ImageShack.us Problema 2 Domanda a $f=ma_t$ $a_t=alphar$ $f=u_s R_n=u_s(mg)$ $u_s(mg)=malphar$ $alpha= ( u_s (g) )/(r)$ = $ 2,45 (rad)/(S^2)$ domanda b come calcolo $(Δ)_(td)$ ? problema 3 domanda a ho usato la conservazione dell'energia $K_f=K_i +E_d$ dove $E_d= - U_d(mg)$ quindi $(1/2)M((V_f)^2)=(1/2)M((V_i)^2) - U_d(mg)$ $M(V_f)=sqrt (((V_i)^2) - 2U_d (gd))$ come calcolo invece la compressione della molla ? avevo ...

MaGosTranO93
Salve a tutti. Ho recuperato un pc Emachines con queste caratteristiche: windows 7 home premium, intel t3100 1.9Ghz, scheda video dedicata da 796, ram 2 gb, hd 250 gb. Premettendo che non sono un asso in materia, mi chiedevo se è meglio passare a XP o tenere windows 7, vista la ristrettezza della ram (che comunque potrei espandere fino a 4 gb). Spero di aver formulato in maniera corretta... Grazie.
22
17 set 2010, 15:31

lanzarotto
Salve a tutti avrei bisogno che rispondeste ad alcune domande sul 4 stato della materia...premetto che le vostre risposte mi serviranno n molto ma moltissimo dato che avevo intenzione di fare 2 esperimenti ma in casa.... Leggendo in giro per la rete su questo plasma sono capitato su un link a un video dove un tizio produce per 5 secondi del plasma nel microonde con un fiammifero posto sotto una cupola!!!.....ORA 1)è possibile? 2)è molto pericoloso? 3)è possibile riprodurre l'esperimento in ...

MaGosTranO93
Studiando il decadimento beta di un nucleo di ossigeno mi sono imbattutto in questa definizione di "superpermesso"... Non riesco però a capire a cosa si riferisce. In rete ho capito che si riferisce a transizioni fra stati con momento angolare e parità uguali (tipo da 0+ a 0+), ma non riesco a capire perchè venga etichettato in questo modo... Qualche suggerimento? Grazie!

keroro90
Vorrei sapere se è esatto il seguente sviluppo in serie di Fourier..Ovvero sul libro trovo un risultato mentre grapher mi da un altro risultato.. La funzione da svillupare è |sinx| di periodicita pi La funzione risulta svillupabile come: $ 2 / pi+sum (4(cos(2mx)) / (pi(1-4m^2)) ) $ Il mio problema è sul primo termine, a0/2 infatti se è positivo la funzione che riuslta è una traslata di modulo |sinx|, lo svilppo risulta esatto cambiando il segno al termine a0, ma come puo essere visto l integrale di un modulo è ...
2
18 set 2010, 17:20

bmario
Salve a tutti sono nuovo e mi chiamo Mario Sto cercando di risolvere questa serie con parametro: $sum_(n = +oo)^(n = 1) (sqrt(n)+1)/(n^x+arctan(n))$ Ho iniziato cominciando a scartare un po' di valori utilizzando la condizione di Cauchy e ho trovato che per $x<=1/2$ non è soddisfatta e quindi la serie diverge, adesso però mi sono bloccato e non so più come continuare, sto provando di tutto ma niente... grazie
2
18 set 2010, 17:29