Limite help:

Danying
come mail il limite $ lim_( x to -1) ( [(-x^2+2x+3)]/[ ^3sqrt((-x^3+3x^2+9x+5)^2)]) $

da sinistra cioè $ x to -1^-$ da $- infty$ ???

ho provato a risolvere $ (x^2*(-1+2/(x)+3/(x^2))]/[^3sqrt(x^6(-1+3/(x)+9/(x^2)+5/(x^3))^2) ]$

cioè il numeratore mi viene in ogni caso $0$ e il denominatore negativo.... quindi non mi riconduco ad infinito :smt021

come potrei risolvere?

Risposte
gugo82
@mat100: \$ root(3)(x) \$ produce $root(3)(x)$ (invece in LaTeX il comando è \$ \sqrt[3]{x} \$)... Dopo 633 post. :evil:

P.S.: Quanto fa [tex]$(x^3)^2$[/tex]? :?

Danying
"gugo82":
@mat100: \$ root(3)(x) \$ produce $root(3)(x)$ (invece in LaTeX il comando è \$ \sqrt[3]{x} \$)... Dopo 633 post. :evil:

P.S.: Quanto fa [tex]$(x^3)^2$[/tex]? :?

scusa $x^6$ XD

cmq... per il limite ^^ :? :?:

gugo82
Scusa mat... Ma se il limite è per [tex]$x\to -1^-$[/tex], che senso ha mettere in evidenza [tex]$x^2$[/tex] ed [tex]$x^3$[/tex] (come se stessi facendo il limite in [tex]$+\infty$[/tex])?

Piuttosto, prova ad eseguire le divisioni per [tex]$x+1$[/tex], in modo da riuscire a mettere in evidenza ciò che si annulla in [tex]$-1$[/tex].

Danying
"gugo82":
Scusa mat... Ma se il limite è per [tex]$x\to -1^-$[/tex], che senso ha mettere in evidenza [tex]$x^2$[/tex] ed [tex]$x^3$[/tex] (come se stessi facendo il limite in [tex]$+\infty$[/tex])?

Piuttosto, prova ad eseguire le divisioni per [tex]$x+1$[/tex], in modo da riuscire a mettere in evidenza ciò che si annulla in [tex]$-1$[/tex].

le divisioni ?

perchè parli plurale... ho controllato e per $-1$ si annulla solamente il numeratore che quindi è uguale ad

$(x+1) (3-x) $

....

gugo82
[tex]$-x^3+3x^2+9x+5\Big|_{x=-1} =1+3-9+5=0$[/tex]... :?

Danying
"gugo82":
[tex]$-x^3+3x^2+9x+5\Big|_{x=-1} =1+3-9+5=0$[/tex]... :?

corretto gugo;

allora riguardo i polinomi abbiamo a numeratore $ (x+2) (3-x) $ e a denominatore $ (x-1) ( -x^2+2x+9) +5 $

possiamo affrontare i calcoli del limite , limitandoci a questi due ?

j18eos
Ripeti la divisione del denominatore per [tex]$x+1$[/tex] in quanto non può essere quello il risultato; in quanto quel polinomio valutato in [tex]$-1$[/tex] è [tex]$5$[/tex] e non [tex]$0$[/tex] come lo è il polinomio dato al denominatore!

Danying
"j18eos":
Ripeti la divisione del denominatore per [tex]$x+1$[/tex] in quanto non può essere quello il risultato; in quanto quel polinomio valutato in [tex]$-1$[/tex] è [tex]$5$[/tex] e non [tex]$0$[/tex] come lo è il polinomio dato al denominatore!

esattamente_

infatti è:

$(x+1) ( -x^2+4x+5)$

adesso, riguardo al limite come procediamo ;-) ?

gugo82
Sicuro che il secondo fattore non sia più divisibile per [tex]$x+1$[/tex]?

@melia
Forse è il caso che mat100 ripassi il teorema di Ruffini.
"Dati il polinomio $P(x)$ e il binomio $x-a$, $P(x)$ è divisibile per $x-a$ $hArr$ $P(a)=0$"
Quindi se il polinomio si annulla in $-1$ è sicuramente divisibile per $x+1$

Danying
"@melia":
Forse è il caso che mat100 ripassi il teorema di Ruffini.
"Dati il polinomio $P(x)$ e il binomio $x-a$, $P(x)$ è divisibile per $x-a$ $hArr$ $P(a)=0$"
Quindi se il polinomio si annulla in $-1$ è sicuramente divisibile per $x+1$

lo ben so il teorema di ruffini;

però quì si parla del limite ecco....

con questo il polinomio di terzo grado.... lo so che può essere divisibile ancora per (x+1) ;
non vorrei che si trasformarsse il topic di aiuto per la risoluzione del limite in come si scompone un polinomio :-D

;-)
se l'ulteriore divisione è utile ai fini della risoluzione del limite bene .... con la radice a denominatore non so come comportarmi in questo caso... non è che non sappia ruffini.! :-D

j18eos
In pratica ti si chiede di verificare se il cosiddetto secondo fattore fosse divisibile o meno per [tex]$x+1$[/tex]; ti anticipo che lo è (*), esegui la divisione ed il limite si risolve in 2 battute! ;)

§§§

(*) Perché? Ovvero: dimostralo!

Danying
"j18eos":
In pratica ti si chiede di verificare se il cosiddetto secondo fattore fosse divisibile o meno per [tex]$x+1$[/tex]; ti anticipo che lo è (*), esegui la divisione ed il limite si risolve in 2 battute! ;)

§§§

(*) Perché? Ovvero: dimostralo!

a denominatore ci riconduciamo ad $root(3) ( [(x+1)^2 (5-x)]^2)$ non penso sia poi così diverso dall'inizio ...

dissonance
Tu secondo me ti devi togliere un po' dalla testa l'idea di avere ragione a tutti i costi e devi ragionare di più sui suggerimenti che ti si danno.

Se riscriviamo tutta l'espressione da mandare al limite come

$\frac{(3-x)(x+1)}{(x+1)^{4/3}(5-x)^{2/3}}$ (non ho controllato i calcoli)

pensi ancora che "non sia poi così diverso dall'inizio"? Neanche se raccogli $(x+1)$? Ma questo j18eos, gugo e @melia te lo stanno dicendo da quindici post.

Danying
"dissonance":
Tu secondo me ti devi togliere un po' dalla testa l'idea di avere ragione a tutti i costi e devi ragionare di più sui suggerimenti che ti si danno.

Se riscriviamo tutta l'espressione da mandare al limite come

$\frac{(3-x)(x+1)}{(x+1)^{4/3}(5-x)^{2/3}}$ (non ho controllato i calcoli)

pensi ancora che "non sia poi così diverso dall'inizio"? Neanche se raccogli $(x+1)$? Ma questo j18eos, gugo e @melia te lo stanno dicendo da quindici post.

#-o
innanzitutto grazie per la risposta!
ti sbagli Dissonance, magari l'impressione è quella... ma l'unico obbiettivo è imparare e capire....e grazie a "voi=matematicamente" spesso e volentieri contribuite a questo :wink:

ti volevo dire una cosa.... in questo caso parli di raccoglimento di (x+1); nel nostro caso abbiamo una forma del tipo $ ( (b*a)/(a^n*c)) $ .... io non ho mai fatto un raccoglimento in questa forma...

però se non erro, spero di non dire una cavolata... ci sarebbe una formula $a^((1-n)) * b/c$

...è corretto?

i miei cordiali saluti :partyman:

j18eos
Sì, come idee ci sei! Ora usala... ed impara a ragionare anche senza il nostro aiuto! ;)

Danying
"j18eos":
Sì, come idee ci sei! Ora usala... ed impara a ragionare anche senza il nostro aiuto! ;)

$ (x+1)^(-1/3) * (3-x)/(5-x)^(2/3) = 1/ root(3) ( x+1) * (3-x) / root(3) ( (5-x)^2) = 1/0 *4/ root(3) ( (6)^2)= $

$- infty$ per $ x to -1^-$ e $+ infty$ per $ x to -1^+$

io ho risolto così;

j18eos
Risultati corretti! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.