Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
myrym
SALVE !!! AVREI BISOGNO DI CAPIRE SE LA RISOLUZIONE DI QUESTO ESERCIZIO è GIUSTA.... Sia F: $ cc(R) 3->cc(R)4 $ l'applicazione lineare de nita dalle condizioni seguenti: $ F( ( 1 ),( 1 ),( 0 ) )= ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ),( -1) ) $ $ F( ( 0),( 1 ),( -1 ) )= ( ( 0),( 1 ),( 1 ),( -1) ) $ $ F( ( 0),( 1 ),( 0 ) )= ( ( 0),( 2 ),( 2 ),( -2) ) $ Determinare la matrice A di F rispetto alla base canonica di R3 presa come base di partenza e alla base canonica di 4 presa come base di arrivo. Ho provato a risolvere in questo modo ho considerato la base canonica di R3 e ho trovato che : ...
1
27 gen 2011, 21:04

MR_mn
Salve, ho un esercizio che mi sta facendo abbastanza girare le scatole. Ho questo numero complesso: $ (-1+i)/(1-iradq(3)) \ $. Di questo numero devo dare la rappresentazione esponenziale. Ora, riesco a calcolare il modulo di z (=radq(2)/2), e anche il seno ed il coseno dell'argomento. Il problema è poi passare all'angolo vero e proprio; cioè, considerando che non è un angolo notevole e che non ho a disposizione calcolatrici (disposizione del docente), c'è un altro modo per arrivare al valore ...
3
27 gen 2011, 22:45

NicolaDalfonso
Sono uno studioso di matematica ed ho sviluppato dei numeri, da me chiamati numeri completi, in grado di estendere i numeri complessi nello spazio tridimensionale. La loro espressione è la seguente: o(a,b,c)= a + b • i + c • u la seguente regola per l'addizione: o(a,b,c) = o(a1,b1,c1) + o (a2,b2,c2) a = a1+a2 b = b1+b2 c = c1+c2 e la seguente regola della moltiplicazione: o(a,b,c) = o(a1,b1,c1) • o (a2,b2,c2) a= [(a1•a2)-(b1•b2)]•{1-(c1•c2)/[√(a12+b12)•√(a22+b22)]} b= ...

gambero3
Ciao, studiando le equazioni differenziali sono arrivato all'ultima parte che parla delle soluzioni qualitative descrivendo vari metodi, ad esempio per le equazioni differenzaili autonome, per i sistemi di equazioni autonome o con il metodo delle isocline. Quello che non capisco è quando le devo applicare, dato che a lezione ci han mostrato esempi banali come ${(x'=x(1-y)),(y'=y(x-1)):}$ o $y'=x$, etc... Chi è così gentile da illuminarmi la via? magari con un esempio chiarificatore? grazie ...
2
27 gen 2011, 22:23

8alma9
Ciao a tutti, il mio prof ad Ingegneria Informatica ha adottato un libro che benchè completo è troppo conciso e incomprensibile. A lezione capisco tutto, quindi non è mio il problema. Questo per essere un libro adatto ad un primo corso di chimica mi sembra un po' troppo "avanti". Evito di scrivervi qualche esempio perchè c'è da uscire pazzi.. Un libro di 39 euro che non serve altro che a complicare l'esistenza. Comunque il suddetto libro è Elementi di Chimica di Palmisano-Schiavello. Invece ne ...

antony881
Ho un problema con quest'esercizio: Dato un vettore V di n interi ed un intero k, $ kleqn $ , si vuole un sottovettore (una sequenza di elementi consecutivi del vettore) di lunghezza massima contenente al più k elementi distinti. Bisogna utilizzare la tecnica della programmazione dinamica per scrivere un algoritmo che risolva il problema in un tempo O(n*k). Il mio problema fondamentale è quello di contare gli elementi distinti nell'array(logicamente nell'equazione di ...
8
26 gen 2011, 21:30

hee136
ciao avete dispense fatte bene da consigliarmi su cui studiare la TEORIA DELLA NORMALIZZAZIONE e il capitolo sui VINCOLI DI INTEGRITA'? Grazie!
8
22 gen 2011, 11:33

emaz92
$intx^x(logx+1)dx$. Non riesco a fare questo integrale. Avete suggerimenti? E' un integrale che ho preso dagli esercizi di derivazione, prendo i risultati e li integro . Su wolfram/alpha non mi mostra il procedimento di risoluzione. Gli es. di derivazione dai quali l' ho preso erano pertinenti a questa formula: $Df(x)^g(x)=f(x)^g(x)[g'(x)logf(x)+g(x)(f'(x))/f(x)]$. In pratica volevo capire il procedimento "step-by-step" per arrivare al risultato, che è $x^x"$. Un grazie a chi mi vorrà aiutare
3
27 gen 2011, 19:23

Balengs
Salve a tutti! sono nuovo del forum, quindi abbiate un pò di pazienza se commetto qualche errore nel postare il mio problema. Detto questo il mio problema che ho presentato anche su answers senza risposte è credo molto semplice e non so se sia propriamente statistico ma di semplice passaggi matematici riguardanti però la trasformazione di una v.c. gaussiana in una v.c. gaussiana standardizzata. Nel mio libro trovo che la formula dalla funzione della v.c. gaussiana è p(x) = 1/ ợ * √ ...
10
25 gen 2011, 19:29

identikit_man-votailprof
Sto risolvendo quest'esercizio; che ho trovato su internet; mi chiede di determinare i punti di massimo e minimo relativo: $f(x,y)=x^2-xy^2+x^2y$ Ho determinato i punti di estremo relativo ottenendo i seguenti punti: $(0,0)$ e $(-8/3,-4/3)$; ora il primo studiando l'hessiano è un punto di sella; il secondo invece; soddisfa solo la condizione necessaria cioè la matrice Hessiana risulta semidefinita positiva.A questo punto devo procedere con lo studio manuale.Vi chiedo come posso ...

s.spera1
Ho un po' di problemi nel risolvere questo integrale $\int x*sqrt(x^(2)+x+2) dx $ Ho provato a risolverlo per parti ma non mi torna, ho provato a fare una sostituzione con $x^(2)=t$ e $2x dx=dt$ ma anche in questo caso non riesco a fare niente.. Il risultato è $((8x^2+2x+13)/24)*sqrt(x^2+x+2)-7/16*ln|1+2x+2*sqrt(x^(2)+x+2)|. Ringrazio anticipatamente chiunque di voi mi aiuti.
4
27 gen 2011, 16:39

Vittoria881
Ho fatto l'esame scritto di questa materia...domani mi aspetta l'orale...dato che si apre con la spiegazione di questi esercizi come potrei enunciarli? Potreste darmi la soluzione a questi quesiti? 1) Sia OMEGA contenuto in R^2 limitato e misurabile secondo Peano-Jordan e siano f e g integrabili su OMEGA. Dimostrare che f * g è integrabile su OMEGA. 2) Calcolare: Integrale doppio con apici [-1,1]x[-1.1] di | |y-x| - |y+x| | dxdy ||sono valori assoluti 3) Calcolare il volume ...

gambero3
Mentre risolvevo gli esercizi delle prove del corso di analisi matematica II ho trovato un integrale che non riesco proprio a risolvere. L'esercizio è il seguente: Trovare l’espressione in coordinate polari della curva $ x^2 + y^2 -x=0$ e calcolare il seguente integrale doppio $\int int_E sqrt(1-(x^2 + y^2))dxdy$ dove l’insieme E è definito da $E={(x,y)in RR^2 : x^2 + y^2 -x<=0 }$. Ho provato a risolverlo in due modi. Ma in entrambi i casi arrivavo ad un integrale che non riuscivo a calcolare.. Prima ho provato con le ...
3
27 gen 2011, 15:39

magicman01
ciao a tutti,sto veramente in crisi con questo esercizio da 4g senza dormire...nn capisco cosa voglia! il peso degli studenti di una classe si distribuisce secondo una normale con deviazione standard 5 e media 45,presi un campione di 4 alunni s-indipendenti calcolare la funzione densita di probabilita congiunta?? cioè io mi so ricavare fx,la funzione densita probabilita marginale,cioè la marginale del peso.(ho la media e varianza) ma la congiunta è fxy?oppure fxxxx? ma poi y chi è come ...
2
26 gen 2011, 21:33

Evisu86
Ciao a tutti, mi viene proposto il seguente esercizio sulla distribuzione normale che, a mio parere, è mal posto (ma sicuramente mi sbaglio). Ecco il testo: Sia X una variabile casuale normale con media 10 e varianza 1, che modella il diametro di detriti che ruotano attorno a una stazione spaziale. Sappiamo che questi detriti possono essere rilevati dalla strumentazione della stazione solo se il loro diametro è compreso 5 e 15, e che se il loro diametro è maggiore di 10 sono considerati ...
9
27 gen 2011, 17:39

msc85
Ciao!! Toglietemi un dubbio..i punti angolosi, cioè quei punti per i quali derivata destra e sinistra hanno valori diversi, sono necessariamente punti in cui la funzione cambia concavità? Vi faccio l'esempio che mi ha fatto sorgere il dubbio. Ho un punto P=(-1,0) che so che è angoloso, a sinistra del punto la funzione è crescente con concavità verso il basso poichè tende a $ -oo $ per x che tende a -2 da destra. A destra del punto P l'unica cosa che so è che la funzione tende a ...
2
27 gen 2011, 19:17

jhon2.0
Ciao a tutti sto studiando fisica e non riesco a capire il teorema di konig sull'energia cinetica . Potreste spiegarmi a parole "povere" il significato di questo teorema e quando deve essere applicato ??

Cittino1
Salve, Non mi è ben chiaro cosa chieda la professoressa in questo esercizio: Sia f appartenente a End( $ R^3 $ ) definito da : $ f=( ( x ),( y ),( z ) )=( ( 6x+3z ),( 2x-6y+z ),( -2x+y-z ) ) $ Scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica di $ R^3 $ in partenza e in arrivo. A me verrebbe: $ ( ( 6 , 0 , 3 ),( 2 , -6 , 1 ),( -2 , 1 , -1 ) ) $ Ma è giusto? cosa intende per partenza e arrivo?
4
27 gen 2011, 11:07

ansioso
Non mi è ben chiaro il problema di cauchy per come è spiegato sul libro tanto meno sul wiki! Per quanto ho capito viene fornita un' equazione del tipo $f^{\prime}(t)=a(t)b(f(t))$ e una condizione $f(t_0)=a$ $a in R$ Per quanto ho capito bisognerebbe definire a primo membro $f^{\prime}(t)b(f(t))=a(t)$ e andare a verificare con la condizione se questa affermazione è vera in un intervallo definito, in cui faccia parte anche il punto t_0! ma non riesco a capire il ragionamento da fare per ...
2
27 gen 2011, 12:22

tenebrikko
ho una successione di cui non riesco a trovare il limite.. mi aiutate? la successione è questa: $x_n = sqrt(n+1) - sqrt(n)$ con $n in NN$ il limite l'ho impostato immaginando che la successione tenda a 0 $\lim_{n \to \infty}sqrt(n+1) - sqrt(n) = 0 $ quindi $|sqrt(n+1) - sqrt(n)| < \epsilon$ ma mi viene $1< \epsilon$ e non credo abbia molto senso...
12
27 gen 2011, 16:27