Dubbio su un esercizio di probabilità (probabile uso bayes)

irimro89
ciao a tutti del forum :) volevo chiedere il vostro aiuto prechè non riesco proprio a capire questo esercizio ora ve lo posto

traccia : dei soggetti possono essere caratterizzati da 3 caratteri, A B C,ognuno con una percentuale rispettivamente del 10 20 e 30. le combinazioni AB, BC, AC ognuno rispettivamente con una percentuale del 2,6 e 3%, e le percentuale della combinazione dei tre eventi è dell'1%.
calcolare la probabilità che i soggetti possono avere almeno 2 dei caratteri. la risposta è 0.9

al di là della soluzione non ho capito il procedimento, io penso si debba usare bayes ma non so come scrivere, e poi ho un dubbio quando mi dice la combinazione dei 3 eventi : devo considerare la loro intersezione ? cioe A int B int C ? ( int : intersezione) e come la uso nello svolgimento ?

io ho A=0.1 B=0.2 e C=0.3 , e poi AB AC BC sono le prob condizionate? o i prodotti ? :shock:
vi scrivo come avevo pensato : Pr(sogg/2 caratt) = Pr(2 caratt) * Pr(sogg)/ Pr(2caratt)*Pr(sogg)+Pr(AB)*(B)+Pr(BC)*Pr(C)+Pr(AC)*Pr(C)

credo sicuramente di aver sbagliato,mi potete dire come ragionare ? e come scrivere? vi sarei molto grata :wink:

Risposte
DajeForte
chiama i tre eventi A,B,C ti fornisce P(A),P(B),P(C),P(AintB),P(AintC),P(BintC),P(AintBintC).
usa la legge delle probabilità totali (ed un po' di logica - eventualmente fatti un disegno) e cerca di capire l'evento di cui ti chide la probabilità.

P.S. ma il risultato è 0.09?

kaarot89
Si il risultato trovo anche io che deve essere 0,09 e non 0,9. Fare una rappresentazione di Venn agevola enormemente il lavoro.
Ps. (ma stai preparando l'esame di statistica col professore palumbo vero?)

irimro89
no con erto T_T ma stiamo li, la sol data è 0.9 forse è sbagliata

kaarot89
"irimro89":
no con erto T_T ma stiamo li, la sol data è 0.9 forse è sbagliata

infatti...speriamo bene...comunque sono quasi sicuro che sia 0,09 (valuta che anche io lo sto preparando) hai capito come fare?

irimro89
raga :shock: forse mi trovo :shock:
praticamente ho calcolato 3 prob per i vari eventi e poi li ho sommati,trovandomi 0.09 in tot facendo
P(ABC/ AB,BC,AC alternativamente) = ... spero di aver fatto bn :shock:

kaarot89
non ho capito come hai fatto, ma ti ripeto che diagrammando con Venn vedi fisicamente cosa fare. Cioè devi sommare le intersezione di AintB, BintC, AintC e poi quella di AintBintC. Il punto è che facendo così però sommi tre volte l'areola AintBintC e dato che tu la vuoi aggiungere una sola volta, alla somma AintB+ BintC+ AintC + AintBintC devi sottrare due volte AintBintC. In questo modo ti trovi 0,09...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.