Dubbio su un esercizio di probabilità (probabile uso bayes)
ciao a tutti del forum
volevo chiedere il vostro aiuto prechè non riesco proprio a capire questo esercizio ora ve lo posto
traccia : dei soggetti possono essere caratterizzati da 3 caratteri, A B C,ognuno con una percentuale rispettivamente del 10 20 e 30. le combinazioni AB, BC, AC ognuno rispettivamente con una percentuale del 2,6 e 3%, e le percentuale della combinazione dei tre eventi è dell'1%.
calcolare la probabilità che i soggetti possono avere almeno 2 dei caratteri. la risposta è 0.9
al di là della soluzione non ho capito il procedimento, io penso si debba usare bayes ma non so come scrivere, e poi ho un dubbio quando mi dice la combinazione dei 3 eventi : devo considerare la loro intersezione ? cioe A int B int C ? ( int : intersezione) e come la uso nello svolgimento ?
io ho A=0.1 B=0.2 e C=0.3 , e poi AB AC BC sono le prob condizionate? o i prodotti ?
vi scrivo come avevo pensato : Pr(sogg/2 caratt) = Pr(2 caratt) * Pr(sogg)/ Pr(2caratt)*Pr(sogg)+Pr(AB)*(B)+Pr(BC)*Pr(C)+Pr(AC)*Pr(C)
credo sicuramente di aver sbagliato,mi potete dire come ragionare ? e come scrivere? vi sarei molto grata

traccia : dei soggetti possono essere caratterizzati da 3 caratteri, A B C,ognuno con una percentuale rispettivamente del 10 20 e 30. le combinazioni AB, BC, AC ognuno rispettivamente con una percentuale del 2,6 e 3%, e le percentuale della combinazione dei tre eventi è dell'1%.
calcolare la probabilità che i soggetti possono avere almeno 2 dei caratteri. la risposta è 0.9
al di là della soluzione non ho capito il procedimento, io penso si debba usare bayes ma non so come scrivere, e poi ho un dubbio quando mi dice la combinazione dei 3 eventi : devo considerare la loro intersezione ? cioe A int B int C ? ( int : intersezione) e come la uso nello svolgimento ?
io ho A=0.1 B=0.2 e C=0.3 , e poi AB AC BC sono le prob condizionate? o i prodotti ?

vi scrivo come avevo pensato : Pr(sogg/2 caratt) = Pr(2 caratt) * Pr(sogg)/ Pr(2caratt)*Pr(sogg)+Pr(AB)*(B)+Pr(BC)*Pr(C)+Pr(AC)*Pr(C)
credo sicuramente di aver sbagliato,mi potete dire come ragionare ? e come scrivere? vi sarei molto grata

Risposte
chiama i tre eventi A,B,C ti fornisce P(A),P(B),P(C),P(AintB),P(AintC),P(BintC),P(AintBintC).
usa la legge delle probabilità totali (ed un po' di logica - eventualmente fatti un disegno) e cerca di capire l'evento di cui ti chide la probabilità.
P.S. ma il risultato è 0.09?
usa la legge delle probabilità totali (ed un po' di logica - eventualmente fatti un disegno) e cerca di capire l'evento di cui ti chide la probabilità.
P.S. ma il risultato è 0.09?
Si il risultato trovo anche io che deve essere 0,09 e non 0,9. Fare una rappresentazione di Venn agevola enormemente il lavoro.
Ps. (ma stai preparando l'esame di statistica col professore palumbo vero?)
Ps. (ma stai preparando l'esame di statistica col professore palumbo vero?)
no con erto T_T ma stiamo li, la sol data è 0.9 forse è sbagliata
"irimro89":
no con erto T_T ma stiamo li, la sol data è 0.9 forse è sbagliata
infatti...speriamo bene...comunque sono quasi sicuro che sia 0,09 (valuta che anche io lo sto preparando) hai capito come fare?
raga
forse mi trovo
praticamente ho calcolato 3 prob per i vari eventi e poi li ho sommati,trovandomi 0.09 in tot facendo
P(ABC/ AB,BC,AC alternativamente) = ... spero di aver fatto bn

praticamente ho calcolato 3 prob per i vari eventi e poi li ho sommati,trovandomi 0.09 in tot facendo
P(ABC/ AB,BC,AC alternativamente) = ... spero di aver fatto bn

non ho capito come hai fatto, ma ti ripeto che diagrammando con Venn vedi fisicamente cosa fare. Cioè devi sommare le intersezione di AintB, BintC, AintC e poi quella di AintBintC. Il punto è che facendo così però sommi tre volte l'areola AintBintC e dato che tu la vuoi aggiungere una sola volta, alla somma AintB+ BintC+ AintC + AintBintC devi sottrare due volte AintBintC. In questo modo ti trovi 0,09...